Verdure e ortaggi che aiutano a dimagrire

10 agosto 2014

Tutte le verdure e gli ortaggi sono imprescindibili nelle diete dimagranti o per mantenere il peso forma ideale, ma ce ne sono alcuni che aiutano a dimagrire più velocemente grazie alle loro proprietà specifiche per eliminare grasso e liquidi.

Scoprite quali sono i principali ortaggi e verdure da includere nel vostro menù quotidiano.

Lattuga

Le verdure a foglia verde, e la lattuga in particolare, sono alimenti ricchi di vitamine e minerali, tra cui il magnesio. Queste, inoltre, contengono molte fibre e sono altamente sazianti, motivo per cui conviene combinarle ad altri pasti tutti i giorni. La lattuga, inoltre, ha effetti rilassanti che aiutano a evitare l’ansia provocata dalle diete dimagranti. Potete mangiarla cruda nelle insalate, ma anche cotta in zuppe o puree.

Cipolla

La cipolla è un’ottima opzione da includere in ogni tipo di piatto se volete dimagrire, poiché aiuta a eliminare i liquidi, a evitare la stitichezza e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Se non avete problemi a digerirla, potete mangiarla cruda in insalate o come contorno, ma potete anche mangiarla sotto forma di crema, cotta alla brace o fare anche una cura a base di brodi di cipolla, che consigliamo particolarmente per persone che soffrono di una grave ritenzione idrica o che vogliano depurare un po’ di più i reni.

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Cetriolo

Con il caldo arriva anche il cetriolo, una verdura dall’alto contenuto di acqua e povera di calorie, ideale per saziarsi invece di mangiare altri alimenti che fanno ingrassare di più. Mangiatelo in insalate o come contorno. Inoltre, se è tenero e biologico, potete mangiarne anche la buccia.

Una ricetta di tradizione greca che potete preparare come sfizioso e leggero aperitivo è tagliare il cetriolo a strisce fine e servirlo insieme a una salsa di yogurt, aglio in polvere, sale marino e qualche erba aromatica. La combinazione del cetriolo immerso nella salsa è deliziosa.

Inoltre, potete preparare un semplice frullato verde frullando cetriolo, prezzemolo e basilico fresco con uno spicchio d’aglio, succo di limone, olio d’oliva e un po’ di sale marino. È una bevanda molto rinfrescante e diuretica.

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Broccoli

I broccoli sono una verdura con moltissime proprietà per la salute e, in questo caso, essendo poveri di sodio e di calorie, ma al contrario molto ricchi di fibre, sono ideali per perdere peso.

Quest’ortaggio aiuta a combattere il grasso e il suo consumo abituale aiuta a proteggerci da malattie come il cancro.

Vi consigliamo di non cuocerlo troppo in modo da conservare le sue proprietà. Un metro per valutare la cottura è che mantenga il suo colore verde e la consistenza leggermente croccante.

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Aglio

L’aglio è un alimento medicinale che bisognerebbe mangiare quotidianamente se non risulta difficile da digerire. È fondamentale non solo per la salute in generale, ma anche per perdere peso poiché ha la proprietà di eliminare gli accumuli di grasso e di fluidificare e pulire il sangue.

Per trarre beneficio dalle sue proprietà bisognerebbe mangiarlo crudo, seguendo, ad esempio, la famosa cura tibetana a base d’aglio.

Se avete problemi nel mangiarlo crudo, potete provare a mangiarlo sfregandolo su una fetta di pane integrale tostato, che attenuerà i suoi effetti nello stomaco. Inoltre, potete optare per capsule o compresse che si trovano in farmacia o nei negozi naturali.

Come cucinarli?

Se volete dimagrire evitate sempre di friggere gli alimenti e, invece, preferite cotture al vapore, alla piastra, al forno o saltandoli in padella con un po’ d’olio d’oliva.

Inoltre, non abusate del sale e scegliete sempre il sale marino piuttosto che il sale da tavola.

Infine, potete usare alcuni condimenti che aiutano a potenziare ancora di più gli effetti dimagranti delle verdure. Ad esempio, se usate spezie come la cayenna o lo zenzero, oltre a dare un tocco originale e piccante al cibo, accelererete anche il metabolismo e aumenterete il consumo energetico.

Se avete problemi a digerire alcune verdure o se vi causano gas intestinali, la cosa migliore è aggiungere un po’ di cumino o di anice mentre le cucinate.

In più, potete aggiungere un po’ di succo di limone o qualche goccia di aceto di mele, che aiutano a migliorare la digestione e a bruciare grassi.

Immagini per gentile concessione di: muffet, kulinarno, ulterior epicure e David Robert Wright

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