Cioccolatoterapia: 4 benefici per la salute

La cioccolatoterapia è a base di cioccolato puro e oli. Si ritiene che promuova il benessere fisico e la salute della pelle. Per quale ragione? Continuate a leggere!
Cioccolatoterapia: 4 benefici per la salute

Ultimo aggiornamento: 15 luglio, 2021

Avete mai sentito parlare dei benefici della cioccolatoterapia? Pare che questo trattamento a base di cioccolato puro e oli favorisca il benessere generale e la salute della pelle.

La cioccolatoterapia inizia con una pulizia e un massaggio che hanno lo scopo di rilassare il derma e rimuovere le cellule morte. Quindi si ricopre il corpo di cioccolata calda, si mette una coperta per 20 minuti per far sì che le sue proprietà agiscano in maniera omogenea e si finisce con una doccia.

Oggi questa terapia innovativa viene eseguita in moltissimi centri estetici. C’è anche chi la esegue a casa considerando tutta una serie di utili accorgimenti. La cosa più interessante è che è adatta a tutti i tipi di pelle.

Principali benefici della cioccolatoterapia

Una recensione di alcuni studi pubblicati su The Netherlands Journal of Medicine spiega che il cioccolato contiene composti fenolici attivi che risultano benefici per la salute in generale. Nello specifico, si distingue per il suo potenziale antiossidante, che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce.

Sebbene le prove che abbiamo a disposizione sulla cioccolatoterapia siano limitate, i dati aneddotici suggeriscono che questo trattamento sia un’ottima occasione per sfruttare la ricchezza di nutrienti del cacao. Inoltre, è ideale per rilassarsi e aumentare il benessere. Quali sono gli altri vantaggi della cioccolatoterapia?

1. Circolazione sanguigna

Si ritiene che il cioccolato aiuti a migliorare la circolazione sanguigna grazie al suo contenuto di teobromina. Secondo alcuni studi, questa sostanza aiuta a rilassare i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, mancano degli studi clinici appropriati che confermino questi effetti.

Ad ogni modo, all’applicazione dei massaggi vengono attribuiti anche benefici per la circolazione. Uno studio riportato nel Medical Science Monitor spiega che i massaggi eseguiti durante la cioccolatoterapia si sono rivelati utili per migliorare il flusso sanguigno a livello locale.

2. Stress

L’odore e il gusto del cioccolato sono estremamente piacevoli. Per questo motivo, quando stiamo a contatto con questo prodotto, il cervello inizia ad agire in modo positivo rilasciando le endorfine. Questo neurotrasmettitore genera una sensazione di benessere in tutto il corpo, che riduce lo stress e l’ansia.

Cioccolato a pezzi e in polvere.
Sia l’aroma che il gusto del cioccolato stimolano l’attività dei neurotrasmettitori che generano una sensazione di benessere.

3. Pelle sana

Uno dei principali vantaggi della cioccolatoterapia ha a che fare con la cura della pelle. Grazie alla sua alta concentrazione di sostanze antiossidanti, aiuta a combattere lo stress ossidativo che accelera il processo di invecchiamento.

Alcune ricerche suggeriscono addirittura che aiuta a inibire gli effetti negativi dei raggi UV se usato localmente. In altre parole, ha un potenziale come fotoprotettore. Ad ogni modo, è importante ricordare che non può sostituire l’uso quotidiano della crema solare; è solo un complemento.

4. Cellulite

Non ci sono studi che dimostrino che la cioccolatoterapia riduce la comparsa della cellulite in varie aree del corpo. Tuttavia, le testimonianze di chi utilizza questo metodo indicano che produce un significativo miglioramento anche in questo senso.

A quanto pare, le sostanze contenute nel cioccolato, aggiunte al massaggio, riducono al minimo la presenza delle fossette e rassodano la pelle. Tuttavia, è necessario accompagnare il trattamento con una dieta sana e un’adeguata dose di esercizio fisico.

È possibile realizzare la cioccolatoterapia a casa?

Per quanto possibile, la cioccolatoterapia dovrebbe essere eseguita da un professionista di fiducia. Ciò garantisce l’efficacia dei massaggi e la loro corretta applicazione. Questo non significa, tuttavia, che non possiamo provarla a casa. Naturalmente, in quest’ultimo caso, occorre prestare molta attenzione.

Ingredienti:

  • Barretta di cioccolato puro (200 g)
  • Olio d’oliva (100 ml)

Istruzioni:

  1. Scaldare il cioccolato finché non si scioglie.
  2. Aggiungere l’olio e mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo.
  3. Quando la temperatura è sopportabile per la pelle, applicare il trattamento sul viso e su tutto il corpo.
  4. Se lo si desidera, massaggiare delicatamente per 5-10 minuti.
  5. Lasciare riposare per altri 20 minuti sulla pelle e risciacquare con acqua tiepida.
Maschera al cioccolato per il viso.
È possibile realizzare in casa una seduta di cioccolatoterapia per goderne i benefici. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla temperatura del prodotto.

Scoprite: Pelle radiosa con 5 maschere naturali

Consigli per godere di tutti i benefici della cioccolatoterapia

Il cioccolato bianco o in generale quelli che contengono latte non sono adatti per questo tipo di terapia. Affinché il processo abbia successo, la terapia deve essere realizzata con un cioccolato puro che contiene circa l’80% di cacao.

È fondamentale scegliere un ambiente adeguato, che vi consenta di stare comodi, al massimo del relax. Infine, come accade per tutti i trattamenti estetici, è necessario fare in modo che gli strumenti utilizzati siano adeguatamente puliti e sterilizzati.

Potrebbe interessarti ...
I 10 migliori benefici del cioccolato fondente
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
I 10 migliori benefici del cioccolato fondente

Leggete e scoprite insieme a noi i benefici del cioccolato. Il consumo di questo alimento, infatti, apporta numerosi vantaggi al nostro organismo.



  • Valenzuela B., Alfonso, El chocolate, un placer saludable. Revista Chilena de Nutrición [Internet]. 2007; 34 (3): 0.
  • van den Bogaard B, Draijer R, Westerhof BE, van den Meiracker AH, van Montfrans GA, van den Born BJ. Effects on peripheral and central blood pressure of cocoa with natural or high-dose theobromine: a randomized, double-blind crossover trial. Hypertension. 2010 Nov;56(5):839-46. doi: 10.1161/HYPERTENSIONAHA.110.158139. Epub 2010 Sep 7. PMID: 20823377.
  • Mori H, Ohsawa H, Tanaka TH, Taniwaki E, Leisman G, Nishijo K. Effect of massage on blood flow and muscle fatigue following isometric lumbar exercise. Med Sci Monit. 2004 May;10(5):CR173-8. Epub 2004 Apr 28. PMID: 15114265.
  • Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017;8:677. Published 2017 Jun 9. doi:10.3389/fimmu.2017.00677
  • Waizel S. Waizel J. Magaña J. Campos P. San Esteban J. Cacao y chocolate: seducción y terapéutica [Internet]. México: (S.E); 2012 [citado 30 de marzo de 2021]
  • Perea-Villamil, Janeth Aidé, Cadena-Cala, Tatiana, Herrera-Ardila, Jenny, El cacao y sus productos como fuente de antioxidantes: Efecto del procesamiento. Revista de la Universidad Industrial de Santander. Salud [Internet]. 2009; 41 (2): 128-134.
  • Katz DL, Doughty K, Ali A. Cocoa and chocolate in human health and disease. Antioxid Redox Signal. 2011;15(10):2779-2811. doi:10.1089/ars.2010.3697