La coppia resta unita con il rispetto, non con i soldi (e nemmeno l'amore)

Il rispetto è tutto ciò di cui una coppia ha bisogno per capirsi, prendersi cura del benessere e proteggere l'amore. Ecco come incoraggiarlo nella relazione!
La coppia resta unita con il rispetto, non con i soldi (e nemmeno l'amore)

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Quando si inizia una relazione, è necessario stabilire da subito quegli accordi di convivenza che permettono a entrambi di sentirsi bene e a proprio agio. Quando ciò non accade, l’amore inizia a deteriorarsi a poco a poco e il sogno finisce per diventare un incubo. Il rispetto è il pilastro fondamentale per il funzionamento di ogni relazione.

Quando è presente questa dimensione, si vorranno proteggere le emozioni dell’altro, valorizzarle e non si alimenterà nessun comportamento volto a ferire.

Se la coppia decide di fare del rispetto una priorità, diventa una grande squadra. Uno spazio in cui si può parlare dei sogni con fiducia e discutere insieme il percorso migliore per realizzarli.

D’altra parte, il rispetto non esige da nessuno dei due di rinunciare alle proprie idee. Questo, perché nella coppia è previsto uno spazio individuale in cui muoversi in modo libero e chiarire i propri intenti.

È ciò che permette alla coppia di rafforzare la fiducia perché entrambi agiscono senza mettere a rischio il benessere dell’altro. Allo stesso modo, è il valore che consente di provare ammirazione verso il partner e rafforzare il legame.

Coppia di innamorati

Rispettandosi, entrambi sono consapevoli che nessuno dei due è al di sopra dell’altro. In questo modo si evitano gli ego, le manipolazioni e le tensioni inutili che indeboliscono la relazione.

Potrebbe interessarvi anche: 6 cose che accadono quando vai a convivere

Allo stesso tempo, il rispetto consente di proteggere le proprie emozioni. Esiste un dialogo aperto in cui i contrasti vengono corretti in tempo e nessun deve nascondere i propri sentimenti.

Le regole per favorire il rispetto nella coppia

Per prima cosa occorre imparare a conoscere a fondo l’altro. In questo modo si individuano pregi e difetti e le modifiche che devono essere apportate per far funzionare il rapporto.

Ci deve essere la volontà di comprendere le azioni dell’altra persona, di valorizzarne le idee, evitando quei giudizi che fanno soffrire il partner.

È inoltre essenziale valutare quali siano i bisogni dell’altro. Solo così possiamo dirigere le nostre azioni affinché la coppia possa sentirsi a proprio agio e raggiungere il benessere che desidera.

Coppia felice

Infine, la reciprocità è essenziale. In questo modo tutto funziona con equilibrio e nessuno dei due potrebbe mai pensare che non sia necessario dare di più.

Riflessione finale

In una relazione, il denaro non è il fattore che muove tutto, perché gli oggetti non riempiono i vuoti emotivi. Quando l’aspetto materiale diventa l’elemento portante, il rischio è cadere in un gioco di potere in cui uno dei due umilia l’altro perché pensa di dare di più.

Allo stesso modo, per quanto amore ci sia, se non c’è rispetto, tutto finisce per crollare in breve tempo. Perché la coppia non trova la pace mentale nello stare insieme e sente che la sua energia viene sempre più assorbita.

Potrebbe interessarti ...
Amnesia relazionale: se il partner dimentica aspetti importanti della coppia
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Amnesia relazionale: se il partner dimentica aspetti importanti della coppia

Se il partner dimentica momenti, appuntamenti o conversazioni che sono importanti per noi, potrebbe trattarsi di amnesia relazionale.



  • Sanz F. Los vínculos amorosos [Internet]. Barcelona: Editorial Kairós; 1995. [citado 16 de noviembre de 2021].