Restituisce il sorriso ai bambini curando gratuitamente il labbro leporino

Con più di 37000 interventi chirurgici gratuiti, Subodh Kumar Singh ha restituito il sorriso a migliaia di bambini. E continua a guardare lontano.
Restituisce il sorriso ai bambini curando gratuitamente il labbro leporino

Ultimo aggiornamento: 16 marzo, 2022

Nel mondo esistono tante persone disposte ad aiutare gli altri senza alcun tornaconto economico. Il cui unico scopo e permettere a chi ne ha bisogno di andare avanti, semplicemente. Appartiene a questa categoria di essere umano il medico Subodh Kumar Singh, specializzato in chirurgia del labbro leporino nell’ Uttar Pradesh. La sua notorietà è dovuta al fatto che gran parte della sua carriera l’ha dedicata ad operare gratuitamente i bambini.

La sua vocazione è iniziata già quando frequentava l’università e quando ha eseguito i suoi primi interventi chirurgici, ha capito che il principale scopo della sua vita era operare quei bambini che non potevano permettersi di pagare le cure.

Un’ispirazione nata ancora prima, durante l’infanzia. La sua famiglia gli ha sempre trasmesso l’importanza di custodire valori ed essere a disposizione di chi ne aveva più bisogno.

Il dottore durante una visita medica.
Foto tratta da Youtube – “Smile Train”

Per questo motivo il medico ha dedicato il suo lavoro al padre, morto quando il futuro medico aveva solo 13 anni. Ma il sogno di Subodh dimostra quanto la figura paterna sia riuscita a trasmettere i migliori insegnamenti di vita.

Oltre 37000 interventi di labbro leporino gratuiti

Subodh ha privilegiato le persone più vulnerabili, convinto che la missione principale della sua vita sia servire gli altri. Anche perché sa bene che queste persone devono affrontare molte altre avversità e le buone notizie possono alleggerire il loro cuore per un momento.

Ad oggi, il chirurgo plastico dal cuore d’oro ha eseguito gratuitamente 37.000 operazioni premettendo a tantissimi genitori di godere del bel sorriso dei figli.

Entrando in contatto con un gran numero di fondazioni, il medico ha offerto il suo aiuto ai bambini di tutto il mondo.

Ha recentemente fondato un ospedale che si occupa di intervenire sui bambini che non possono permettersi i costi dell’operazione. Inoltre, ha invitato le fondazioni per la cura dei bambini con palatoschisi a favorire le cure necessarie.

ringraziamenti al medico per gli interventi chirurgici eseguiti
Foto tratta da Youtube – “Smile Train”

Nuovi progetti per il futuro

Nonostante tutti i successi che ha ottenuto, Subodh continua a guardare lontano. Ha già in programma 6.000 interventi chirurgici dedicati ai pazienti che hanno subito ustioni delle pelle. 

Questi fatti dimostrano che la conoscenza utilizzata a favore dell’uomo è ciò che consente alla società di evolversi. Lavorare come una comunità significa mantenere i contatti con la realtà e superare le differenze che generano solo stagnazione.

Potrebbe interessarti ...
Prevenire i difetti congeniti è possibile?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Prevenire i difetti congeniti è possibile?

È possibile prevenire i difetti congeniti? In genere si presentano durante il primo trimestre di gravidanza oppure prima del concepimento.



  • Velázquez J. Estrada H. Álvarez J. Flores A. Solís A. Tratamiento actual de la fisura labial [Internet]. México: Medigraphic; 2006. [citado 19 de noviembre de 2021].