L’avocado è uno dei primi frutti tropicali che ci viene in mente. Ricco di vitamine, minerali, acidi grassi, proteine e fibre, è così completo dal punto di vista nutrizionale che dovremmo mangiarlo tutti i giorni. Ma sapete come usarlo in cucina per preparare ricette sane e deliziose? Nell’articolo di oggi vi proponiamo 3 ricette salutari con l’avocado per prendervi cura della vostra salute mentre assaporate deliziose pietanze.
Provate a usare questo frutto tropicale per preparare un frullato depurativo, un sorprendente gelato senza latticini e un dolce cremoso al cioccolato, nutriente e delizioso.
Ricette salutari con l’avocado, il re della frutta tropicale
1. Frullato verde depurativo
I frullati costituiscono un modo semplice e pratico per mangiare frutta e verdura in qualsiasi momento della giornata. Nonostante il colore verde, il sapore non deve preoccuparvi, perché la frutta tropicale dà un sapore delizioso a qualsiasi frullato.
Provate a preparare questo frullato a base di avocado con frutta di stagione. L’avocado darà cremosità, oltre a moltiplicare il contenuto di nutrienti trasformando questa bevanda in una colazione o merenda perfetta.
Ingredienti
- ½ avocado
- 1 banana matura
- 1 pugno di spinaci freschi e teneri
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di bevanda vegetale d’avena, di riso o di mandorle (200 ml)
- 1 cucchiaio di miele (20 g)
Preparazione
- Lavate bene e sminuzzate le verdure, ovvero gli spinaci e il sedano.
- Frullateli tutti gli ingredienti per almeno 1 minuto. La consistenza dovrà essere cremosa e priva di grumi.
- Se preferite un frullato più liquido, aggiungete un po’ di latte d’avena o d’acqua.
- Potete sostituire la banana con un altro frutto tropicale o con le fragole, i mirtilli, la pera, ecc.
Provate anche: Succhi e frullati verdi per la colazione
2. Gelato di avocado e limone per godere di tutta la freschezza della frutta tropicale
Sicuramente vi avrà sorpreso trovare il gelato tra le ricette salutari all’avocado. Tuttavia, dovete pensare che questo frutto tropicale è una fonte di grassi sani, che può essere un sostituto perfetto della panna.
Questa ricetta vi permetterà di ottenere un gelato molto cremoso senza usare derivati del latte. Non dovete preoccuparvi per il sapore, poiché il vero protagonista sarà il limone. In ogni caso, l’avocado è delizioso.
Ingredienti
- 3 avocado maturi
- 1 tazza di panna di cocco o avena (250 ml)
- Il succo di 4 limoni (100 ml)
- 1 tazza di zucchero di canna (160 g)
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia (20 ml)
Preparazione
- Spremete i limoni.
- Poi mescolate il succo con gli avocado maturi, spellati e privati del nocciolo; aggiungete lo zucchero di canna, la panna vegetale e l’estratto di vaniglia.
- Frullate tutti gli ingredienti finché saranno ben amalgamati. Ora potete assaggiare e decidere se manca un tocco dolce (aggiungete un po’ di zucchero) o un tocco acido (aggiungete un po’ di succo di limone).
- Mettete il gelato in un contenitore chiuso e conservatelo in congelatore. Dopo mezz’ora, aprite e mescolate. Ripetete altre due volte, ogni 30 minuti.
- Trascorso quest’intervallo, lasciate congelare altre 3 ore.
- Infine, servite e decorate con buccia di limone grattugiata, pepite di cioccolato o frutta secca tostata.
Volete scoprire tutti i segreti di Come preparare il gelato in casa ?
3. Dolce al cucchiaio con il cioccolato tra le ricette salutari all’avocado
Infine, ecco una ricetta semplicissima per preparare un dolce più leggero che può sostituire la classica mousse o lo yogurt a fine pasto, ma senza aggiungere derivati del latte, zuccheri o additivi. L’avocado permette di preparare un dolce cremoso che piacerà a tutta la famiglia.
In questo caso, vi proponiamo di mescolarlo con del cacao in polvere. In questo modo, moltiplicheremo il valore energetico e le proprietà nutrizionali di questo dolce. Inoltre, siamo sicuri che nessuno noterà la presenza di questo delizioso frutto tropicale, sarà il vostro ingrediente segreto!
Ingredienti
- 2 avocado maturi
- 2 cucchiai di cacao in polvere (56 g)
- 1 cucchiaio di cannella in polvere (15 g)
- 4 cucchiai di olio di cocco (60 g)
- 3 cucchiai di miele (60 g)
Preparazione
- Il primo passo consiste nel pulire gli avocado e tagliare la polpa a pezzetti.
- Poi mescolate la polpa con gli altri ingredienti, il cacao, l’olio di cocco, la cannella e il miele. Frullate il tutto.
- Mettete il preparato in piccoli recipienti individuali e decorateli con una spolverata di cannella o un biscotto.
- Poi, lasciateli in frigorifero almeno 1 ora, finché non saranno freddi.
Ecco le nostre 3 sorprendenti ricette salutari all’avocado per godere delle sue incredibili proprietà benefiche e del suo delizioso sapore. Provate a prepararle per tutta la famiglia, vedrete che nessuno potrà resistervi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fulgoni, V. L., Dreher, M., & Davenport, A. J. (2013). Avocado consumption is associated with better diet quality and nutrient intake, and lower metabolic syndrome risk in US adults: Results from the National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 2001-2008. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-12-1
- Araújo, R. G., Rodriguez-Jasso, R. M., Ruiz, H. A., Pintado, M. M. E., & Aguilar, C. N. (2018). Avocado by-products: Nutritional and functional properties. Trends in Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/j.tifs.2018.07.027
- Duarte, P. F., Chaves, M. A., Borges, C. D., & Mendonça, C. R. B. (2017). Avocado: Characteristics, health benefits, and uses. International News on Fats, Oils and Related Materials.