Succo di cipolla per controllare la caduta dei capelli

Grazie al miele, oltre a coprire l’odore della cipolla, donerete ai capelli una dose extra di nutrienti, vi prenderete cura del cuoio capelluto e favorirete la crescita capillare

La caduta dei capelli è uno dei problemi estetici che colpisce sempre di più gli uomini e le donne di tutto il mondo. In un primo momento, può passare inosservato, ma con il tempo diventa un problema molto preoccupante, poiché la chioma inizia a perdere spessore.

Esistono molti fattori che possono scatenare questo problema, persino a partire da un’età molto giovane. Per fortuna, esistono anche molti trattamenti e prodotti che possono essere utili per risolverlo.

Il succo di cipolla è uno dei rimedi naturali che si sta diffondendo molto grazie all’efficacia con cui è in grado di controllare questa patologia. Le sue proprietà frenano la caduta dei capelli e, allo stesso tempo, combattono altri disturbi come la forfora, le infezioni di natura micotica e la secchezza.

Dato che in molti non hanno ancora trovato un rimedio abbastanza efficace per impedire la caduta dei capelli, oggi vogliamo condividere con voi un metodo naturale a base di cipolla che vi permetterà di sfruttare tutte le proprietà di questo ingrediente. Provatelo!

Perché il succo di cipolla aiuta a controllare la perdita dei capelli?

Perché il succo di cipolla aiuta a combattere la caduta dei capelli

Il capello cresce a partire dai follicoli piliferi che si trovano sul cuoio capelluto e che servono per assorbire i nutrienti, sempre che ci sia una buona circolazione sanguigna nella zona.

Il succo di cipolla contiene una sostanza solforata conosciuta come allicina, che stimola la circolazione nel cuoio capelluto, permettendo ai capelli di crescere senza problemi.

La cipolla contiene, inoltre, un’azione antisettica e antibatterica che aiuta a pulire a fondo i follicoli, prevenendo la comparsa di lieviti e batteri che indeboliscono il capello e ne provocano la caduta.

Un’altra delle cause della perdita di spessore e della caduta dei capelli ha a che vedere con lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi e con la carenza di un antiossidante naturale conosciuto come catalasi.

Quando il succo di cipolla viene versato sul cuoio capelluto, i livelli di questo antiossidante aumentano e bloccano l’azione delle molecole contaminanti.

Senza dubbio, il vantaggio principale di questo rimedio naturale è che si può preparare a casa, senza dover investire un capitale e con risultati sorprendenti.

Inoltre, potete usare questo rimedio per prevenire i danni provocati dall’inquinamento ambientale o dall’uso di prodotti nocivi.

Vi consigliamo anche di leggere: Cura quotidiana per il cuoio capelluto

Come si prepara il succo di cipolla per combattere la caduta dei capelli?

Come preparare il succo di cipolla

L’uso di questo ortaggio sui capelli è sicuro, non ha effetti collaterali e non implica prodotti chimici.

Si tratta di una formula naturale al 100% che potete usare almeno un paio di volte a settimana, per favorire così la crescita dei capelli e donare essi volume.

Ingredienti

3 cipolle

Utensili

Un frullatore o una centrifuga

Cosa dovete fare?

  • Sbucciate il numero richiesto di cipolle, in questo caso 3, tagliatele e mettetele nel frullatore o nella centrifuga.
  • Senza dover aggiungere acqua o altri ingredienti, processate bene fino ad ottenere un succo di cipolla puro.

Trattamento per i capelli al succo di cipolla

Cura al succo di cipolla per i capelli

Anche se il succo di cipolla può essere applicato al naturale, è sempre meglio mescolarlo con un po’ di miele, per ridurne l’odore penetrante e per migliorarne gli effetti.

Di cosa avete bisogno

  • ¼ di tazza di succo di cipolla (62 ml)
  • 2 cucchiai di miele (50 gr)

Cosa dovete fare?

Mescolate i due cucchiai di miele con il succo di cipolla, assicurandovi di ottenere una miscela ben omogenea.

Come si applica

  • Per usare questo rimedio, potete iniziare con solo 15 minuti al giorno.
  • Inumidite i capelli e applicate il prodotto con un massaggio leggero, coprendo tutto il cuoio capelluto.
  • Lasciate agire per 10 minuti e poi lavate con il vostro solito shampoo.
  • Un’altra opzione è quella di lasciare agire questo rimedio per tutta la notte, coprendo la testa con una cuffia, e risciacquare la mattina dopo.

Leggete anche: 9 trucchi di bellezza per favorire la crescita dei capelli

Durata del trattamento

  • Per ottenere risultati soddisfacenti, è fondamentale applicare questo prodotto almeno due volte a settimana.
  • Nonostante ciò, è meglio se usato tutti i giorni per due mesi di seguito.

Aggiungendo questo rimedio ricco di benefici alla vostra routine di bellezza quotidiana, noterete che, in poco tempo, i vostri capelli appariranno più forti, brillanti e folti.

Nonostante ciò, dobbiamo specificare che i risultati ottenuti variano da persona a persona e, a volte, può volerci più tempo.

La cosa più importante è essere costanti nell’applicazione e completare il trattamento con una dieta ricca di nutrienti essenziali per favorire la crescita dei capelli.