Shampoo naturale per la crescita dei capelli

Per raccogliere l'ortica, è fondamentale indossare un paio di guanti. Prima di preparare la tisana, vi consigliamo di farla riposare qualche giorno in modo da poterla maneggiare senza rischio di irritazioni. 
Shampoo naturale per la crescita dei capelli

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2019

Avere capelli sani e forti è diventata una delle priorità di moltissime donne. Considerando che i capelli sono una delle principali attrattive di una donna, la maggior parte vuole averli sempre belli e brillanti. Per questo, oggi vi presentiamo la ricetta di uno shampoo naturale per stimolare la crescita e donare volume.

A causa del continuo uso di phon e piastre, di trattamenti chimici e di cattive abitudini, i capelli soffrono e potrebbero apparire secchi e spenti.  

Lo stress costante, la carenza di nutrienti e altri cambiamenti del corpo influiscono sul deterioramento del capelli e ne provocano la caduta.

Vista la necessità di combattere tutti questi problemi, l’industria cosmetica ha sviluppato numerosissimi prodotti che aiutano a rafforzare e riparare i capelli. Tuttavia, la maggior parte di essi sono troppo costosi e non sempre agiscono in modo efficace su qualsiasi chioma.

Per fortuna, esistono alternative naturali che, pur essendo molto economiche, possono dare incredibili risultati in poco tempo.

È il caso dello shampoo che vi presentiamo di seguito, che combatte la caduta, la secchezza e tutti i problemi che influiscono sulla bellezza dei capelli. 

La formula è facile da preparare e ognuno degli ingredienti che la compongono può essere acquistato in erboristeria o in farmacia. Provatelo!

Quali sono i benefici dello shampoo naturale per la crescita dei capelli?

Tra le varie formule degli shampoo naturali troviamo un’incredibile ricetta efficace contro i problemi di caduta, disidratazione e perdita di volume.

Si tratta di una combinazione di ortica, vitamine, oli naturali e pantenolo che stimola il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, in modo da favorire una crescita sana.  

ortica per preparazione shampoo

L’ortica è una pianta ricostituente per la salute dei capelli. Molti la considerano una cura efficace contro la calvizie grazie all’alto contenuto di acido oleico, linoleico e palmitico, oltre che ai minerali come lo zinco.

Questi nutrienti migliorano la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e accelerano così i processi metabolici della pelle, migliorando l’assorbimento degli altri ingredienti.

Benefici della vitamina A

La soluzione acquosa di vitamina A favorisce la rigenerazione del cuoio capelluto e riduce problemi comuni come la secchezza e la forfora.

Benefici della vitamina B

vitamina B per shampoo naturale

Le ampolle di vitamina B sono un prodotto complementare che rafforza le radici dei capelli e ne stimola una crescita sana e forte.

Benefici del pantenolo

Il pantenolo è un derivato della vitamina B5 che agisce come agente per trattenere l’umidità e riparare la struttura dei capelli.  

Di solito si utilizza nella preparazione di molti prodotti per i capelli, poiché penetra in profondità nelle radici e accelera il processo di recupero di problemi come la secchezza e la fragilità.

Possiede, inoltre, proprietà ammorbidenti che favoriscono la brillantezza, morbidezza ed elasticità dei capelli.

Benefici dell’olio di ricino

ampolle per shampoo casalingo

L’olio di ricino è molto utile per rafforzare le cuticole. Contiene significative quantità di vitamina E, un nutriente dall’azione antiossidante in grado di bloccare i danni causati dai radicali liberi alle radici dei capelli. 

È una ricca fonte di acido ricinoleico, che presenta proprietà antimicotiche, e aiuta quindi a prevenire possibili infezioni al cuoio capelluto.

Vi raccomandiamo di leggere: Le migliori maschere all’uovo per i capelli

Come preparare lo shampoo naturale per la crescita dei capelli

shampoo naturale per la crescita dei capelli

Lo shampoo naturale all’ortica è molto facile da preparare. Gli ingredienti sono economici ed è adatto a tutte le persone con problemi ai capelli o a cui crescono lentamente.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di tisana all’ortica (250 ml)
  • 3 cucchiai di soluzione acquosa di vitamina A (30 ml)
  • 5 cucchiai di olio di ricino (50 ml)
  • 3 cucchiai di olio d’ortica (30 ml)
  • 2 ampolle di vitamina B
  • ½ bicchiere di pantenolo (100 ml)

Preparazione

  • Versate la tisana all’ortica in un contenitore e mescolatela con la soluzione acquosa, l’olio di ricino e l’olio di ortica.
  • Mescolate bene con un mestolo di legno e aggiungete la vitamina B e il pantenolo.
  • Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un contenitore con il tappo.

Modalità d’applicazione

  • Agitate il prodotto prima dell’uso, versatene una piccola quantità sui palmi delle mani e applicatelo sui capelli ed il cuoio capelluto.
  • Massaggiate un paio di minuti, per attivare la circolazione.
  • Lasciate agire 5 minuti, sciacquate e utilizzate il vostro balsamo preferito.

Anche se questo prodotto non ha effetti immediati, esso dona morbidezza ai capelli e li pulisce a fondo. 

Includete questo shampoo naturale per la crescita dei capelli nella vostra routine di bellezza e vi renderete conto che è un eccellente alleato per una chioma meravigliosa.

It might interest you...
Rallentare la caduta dei capelli con pratici consigli
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Rallentare la caduta dei capelli con pratici consigli

Le abitudini, l'alimentazione o la genetica sono alcune cause della perdita eccessiva di capelli. Oggi vi spiegheremo come rallentare la caduta dei...



  • Sola-Ortigosa, J., Sánchez-Regaña, M., & Umbert-Millet, P. (2009). Psoriasis del cuero cabelludo. Actas Dermo-Sifiliograficas. https://doi.org/10.1016/S0001-7310(09)71901-5
  • Porcuna, J. L., Nouveau, A., & G., P. (1993). La Ortiga. Australian Journal of Medical Herbalism.
  • Benítez Rubio, M. R., & Medranda De Lázaro, I. (2007). Minerales y vitaminas. Pediatria Integral. https://doi.org/10.1016/j.jhydrol.2017.02.036
  • Delgado, C., & Pashova, V. (2010). Producción enzimática de ésteres etílicos del aceite de ricino. Revista Facultad de Ingenieria.