10 errori di trucco che dovresti evitare a Natale

Per ottenere un make-up ideale per le feste natalizie, è consigliabile evitare alcuni errori nell'applicazione dei cosmetici. In questo spazio li passiamo in rassegna.
10 errori di trucco che dovresti evitare a Natale

Ultimo aggiornamento: 07 dicembre, 2023

Durante le vacanze di Natale è normale voler indossare i vestiti migliori accompagnati da un buon trucco; tuttavia, per quanto riguarda quest’ultimo, è opportuno evitare alcuni errori che oscurano gli outfit. Dalla preparazione della pelle all’applicazione dei cosmetici, nessun dettaglio va dimenticato.

Allo stesso modo, è conveniente sfruttare il tempo libero di questo tempo per rivedere i prodotti e rilevarne la data di scadenza. Come afferma la dermatologa della Mayo Clinic, la dottoressa Dawn Davis, la pulizia cosmetica dovrebbe essere ripetuta ogni sei mesi per ridurre il rischio di contrarre infezioni da batteri o altri germi.

Hai già in mente il trucco che vuoi indossare in queste feste? Vuoi indossare un look perfetto? Che niente lo rovini! Successivamente, esaminiamo 10 errori che dovresti evitare e ti lasciamo con alcuni suggerimenti.

Errori di trucco che rovinano il tuo look da festa di Natale

Non è un segreto che il trucco possa evidenziare gli attributi del viso. In effetti, è un argomento che è stato indagato. In una pubblicazione sulla rivista Plos One, si commenta che i cosmetici possono migliorare i tratti del viso, oltre ad ammorbidire l’omogeneità della pelle e darle un colorito più uniforme.

Tuttavia, perché ciò avvenga in questo modo, è conveniente conoscere la funzione di ciascun prodotto e come applicarlo correttamente. Detto questo, questa volta vogliamo rivedere un elenco di errori di trucco che tendono a essere commessi durante le vacanze di Natale. Evitarli sarà la chiave per apparire impeccabili e attraenti.

1. Non preparare la pelle

Uno dei principali errori di trucco nel periodo natalizio è applicare i prodotti senza preparare la pelle. Forse a causa delle preoccupazioni, o perché questo passaggio della routine viene semplicemente ignorato, molti lasciano da parte la pulizia e l’idratazione della pelle.

Naturalmente, questo può influire sulla finitura finale, soprattutto quando la pelle è secca o a tendenza acneica. Per contrastare questo, l’ American Academy of Dermatology consiglia di applicare un detergente delicato sul viso e una crema idratante che contenga una protezione solare SPF 30 o superiore.

Prepara il viso per il trucco
Il primo passo per truccarsi bene è preparare la pelle con pulizia, idratazione e protezione solare.

2. Superamento della quantità di prodotti

Molte volte meno è di più. Non è necessario utilizzare tutti i prodotti che sono conservati nel kit per il trucco. Per farlo bene, vale la pena prendere in considerazione l’outfit da utilizzare, l’evento, l’ora e persino il tempo. Questi fattori aiutano a decidere il look giusto, senza la necessità di caricare il viso di tanti colori.

3. Selezione di sfumature sbagliate

C’è il rischio di acquistare primer, fondotinta o correttori che non si adattano alla carnagione del viso. Se il colore è più scuro o troppo sottotono, è difficile coprire le imperfezioni e ottenere una buona finitura. Per evitare ciò, è consigliabile scommettere su tavolozze chiare e vicine al naturale.

In caso di dubbio, una piccola quantità può essere testata sulla mascella, non sulla mano. [/atomik-nel-testo]

4. Abusa della base

Questo è forse uno degli errori di trucco più comuni quando si cerca un look per Natale. Nel tentativo di coprire le occhiaie e altre imperfezioni, alcuni applicano strati e strati di fondotinta. Il problema? Questa azione incrosta la carnagione e, successivamente, la pelle può apparire screpolata o sporca.

Le basi leggere sono la migliore alternativa. C’è un plus di benefici se si usano quelli con formule idratanti. Si assorbono più facilmente, hanno una buona copertura e lasciano la pelle più uniforme.

5. Uso improprio del correttore

In commercio sono disponibili vari correttori di colore, a seconda dell’imperfezione che si vuole camuffare. Sebbene questo cosmetico sia un alleato, porta facilmente a frequenti errori di trucco:

  • Accentua le rughe quando non completamente sfumate.
  • Scopri le occhiaie bordando l’occhio con una tonalità naturale più chiara. È conveniente usarne uno uguale alla base.
  • Crea l’effetto panda confondendolo con un illuminante, soprattutto se usato prima del fondotinta.

6. Trucco occhi eccessivo a Natale

Sebbene lo stile del trucco dipenda dall’outfit e dall’occasione, di solito non è consigliabile utilizzare troppi prodotti sugli occhi. Ombretti saturi, molto scuri o luminosi tolgono l’idea di sfoggiare uno sguardo ringiovanito.

Nel frattempo, rendere la parte inferiore degli occhi troppo scura li fa sembrare più piccoli. In questo momento la tendenza è quella di delineare con una matita bianca, poiché ha un effetto di estensione dello sguardo. Ad ogni modo, l’ideale è non sovraccaricare di ombretti o eyeliner.

7. Trucco a Natale: deforma le sopracciglia

Le sopracciglia svolgono un ruolo molto importante nel migliorare gli attributi del viso. Quindi, ci sono diverse tendenze da inventare. Lo svantaggio è che molti commettono l’errore di deformarli, soprattutto durante la ceretta. Devi evitare di far uscire più capelli dall’account e non sovraccaricare di ombreggiature.

[atomik-in-text]Dopo la ceretta, il trucco deve essere applicato nella stessa direzione della crescita dei capelli. I toni troppo scuri non dovrebbero essere usati, poiché evidenziarli è tutt’altro che estetico.

8. Non sapere come arricciare le ciglia

Sul ferro arricciacapelli c’è un dibattito; Si usa prima o dopo il mascara? I truccatori professionisti concordano sul fatto che è meglio arricciare le ciglia pulite, in modo che non si rompano.

L’Associazione spagnola dei professionisti del trucco e della caratterizzazione suggerisce di tenere le ciglia dalla radice, premendo le pinzette per 10-30 secondi. Se dopo il mascara ci sono dei grumi, è conveniente rimuoverli con un pennello speciale.

Suggerimenti per il trucco degli occhi
Quando si applica il mascara sulle ciglia, è necessario evitare grumi o prodotti in eccesso.

9. Applicare il fard sulle guance

Il rossore è concentrato sullo zigomo alto e non sulla guancia. Da sopra l’osso sfuma verso la tempia, integrandola sempre nel trucco. Se il look mette in risalto labbra e occhi, opta per un fard tipo fard. Quando lo sguardo è nude, intensifica il blush.

10. Contorno spesso

Il contouring è una tecnica professionale che valorizza il viso nel suo complesso o in zone specifiche. Consiste nel segnare con sottigliezza, senza cadere nel dramma o esagerare i lineamenti. Se è troppo denso, l’incarnato perde la sua naturalezza.

Con i tutorial online, impari come eseguire il contouring per un trucco perfetto per le celebrazioni natalizie.

Consigli finali per un trucco di prima classe a Natale

Oltre a evitare errori di trucco questo Natale, vale la pena ricordare l’importanza di scegliere prodotti di qualità. Una buona formula nei cosmetici influenza la finitura della sua applicazione, nonché la durata e la cura della pelle.

Devi anche passare un po ‘di tempo a disinfettare spugne, pennelli, pennelli e altri strumenti. I dermatologi consigliano di lavarli almeno ogni 7 o 10 giorni per evitare la proliferazione di funghi e batteri dannosi per la pelle.

In definitiva, vale la pena ricordare l’importanza dell’utilizzo di creme solari, creme idratanti e altri prodotti per la cura del viso. Preservare una pelle sana è la chiave affinché il trucco svolga la sua funzione e metta in risalto la bellezza della carnagione. Tienilo a mente!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.