Ci sono moltissime cose che possiamo donare o buttare per rendere più leggero un trasloco. Scegliere tra cosa portare e cosa non portare, può alleviare il peso fisico, le spese e lo stress generato dal cambiamento.
Vale la pena separare ciò che volete veramente nella vostra nuova casa da ciò che potete donare o regalare. Con questa strategia ridurrete le difficoltà, sfrutterete al meglio gli spazi della casa che vi accoglierà, darete priorità alle cose alle quali tenete davvero e aiuterete chi ha bisogno di alcuni degli oggetti che non vi servono più.
Naturalmente, prima di dare via le vostre cose, valutate se ne avrete bisogno.
È tutta una questione di organizzazione: come suggerisce Marie Kondo, iniziare con una pulizia profonda vi darà la possibilità di impacchettare ciò che è utile e buttare via ciò che non vi serve più.
Cose che si possono donare prima di un trasloco
Considerate il clima della vostra nuova zona, se avete un giardino, se c’è una piscina, ecc. Inoltre, tenete presente che gli oggetti danneggiati è meglio buttarli via: se non sono più utili, è di cattivo gusto regalarli.
Di seguito sono elencati gli oggetti che si possono donare prima di un trasloco.
Vestiti e scarpe in buone condizioni
Ma anche gli accessori che non si usano più. Siate coraggiosi e rovistate nel vostro guardaroba per decidere cosa non vi sta più bene: vestiti che non vi entrano, scarpe che avete abbandonato più di un anno fa, gioielli e cinture che non rientrano nel vostro stile. Sicuramente qualcuno lo apprezzerà.
Cogliete l’occasione per donare anche qualche gruccia avanzata per ridurre il volume del trasloco.
Libri e riviste
Purché siano in buone condizioni, è una buona idea donare i libri in modo che qualcun altro possa leggerli. Altri oggetti che potete donare sono i libri che avete già letto e le riviste.
Se lo desiderate, conservate i vostri preferiti o cercate su Internet le versioni elettroniche per ridurre il numero di scatole e il prezzo della ditta di traslochi. Lo stesso vale per le riviste. Forse le avete conservate per un argomento specifico, ma con il tempo sono diventate un mucchio di carta: donatele o riciclatele!
Utensili in disuso
Non aspettate che sia il momento di fare le valigie. Preparate con largo anticipo un inventario di stoviglie, pentole, posate e utensili essenziali. Controllate ciò che è funzionale o ha un valore sentimentale. Il resto (come bicchieri o pezzi che non corrispondono al set) regalateli a chi ne ha bisogno. Pensate che mentre una ciotola prende polvere in casa vostra, è probabile che qualcun altro ne abbia bisogno.
Mobili che non si adattano all’arredamento della nuova casa
A seconda dello spazio della casa o dell’appartamento, è probabile che alcuni mobili non si adattino. Se sono ben conservati o presentano danni quasi impercettibili, donateli a un istituto.
Giocattoli
I giocattoli sono tra le cose che potete donare prima del trasloco, soprattutto se i vostri figli sono cresciuti e non si divertono più con loro. In un’altra famiglia con bambini, un asilo nido o una scuola materna saranno più adatti. Questo suggerimento include le vecchie console di gioco o i lettori multimediali, insieme ai loro componenti e cavi.
Strumenti musicali
Ovviamente, se li suonate, vorrete tenerli; se non li suonate, è meglio che qualcuno se li goda. A volte gli strumenti musicali vengono acquistati con la speranza di imparare a padroneggiarli, ma questo non sempre accade, per mancanza di interesse, di tempo o semplicemente perché l’acquisto è stato d’impulso.
Attrezzature sportive
È come per gli strumenti musicali: se non c’è l’intenzione di riprendere presto lo sport, non includete le attrezzature sportive nel trasloco.I campi, le squadre locali o un membro della famiglia o un amico li apprezzeranno. Inoltre, risparmierete loro la spesa per acquistarne di nuovi.
Biancheria da letto
Forse non volete lenzuola vecchie, sbiadite o consumate. I rifugi per animali hanno sempre bisogno di questo tipo di donazioni.
Ma se le loro condizioni non sono adatte a loro, potrebbero essere utili come straccio per le pulizie o per coprirsi mentre si dipinge. Donate questo materiale a un negozio di seconda mano.
Film su CD e nastri VHS
A meno che non vi piaccia collezionare oggetti d’antiquariato, un trasloco è la scusa perfetta per sbarazzarsi di film e concerti registrati su supporti obsoleti che avete collezionato nel corso degli anni e che ora avete su piattaforme digitali.
Giocattoli per animali domestici
Se i giocattoli del vostro animale domestico sono troppi, potrebbe essere una buona idea regalarne alcuni ad altri animali dell’isolato o a un rifugio. Probabilmente è arrivato il momento di farne di nuovi.
L’importante è non togliere al cane o al gatto i suoi giocattoli preferiti, perché sono affezionati alle loro cose. A volte i bambini e gli animali domestici condividono i giocattoli. Si può cogliere l’occasione per rinnovare entrambi.
11. Bottiglie di alcolici
È meglio sbarazzarsi degli alcolici per evitare incidenti durante il trasloco nel furgone. Se si tratta di bottiglie vuote, portatele a riciclare. Le bottiglie di vetro potrebbero rompersi e sporcare tutto.
Tappeti vecchi
Oltre a occupare spazio, i tappeti sono pesanti. Se quelli che avete sono lontani dall’atmosfera che volete creare nella nuova casa, regalateli. Questo è uno degli oggetti che potete donare affiché altri li usino.
Cose da buttare prima di un trasloco
Ed ecco le cose che è meglio buttare prima di un trasloco. Alcune vi sorprenderanno!
Cibo scaduto
Prima di un trasloco, è bene esaminare e ripulire la dispensa, il congelatore e il frigorifero per sbarazzarvi di ciò che è andato a male e iniziare a cucinare ciò che è rimasto.
Farmaci scaduti
Più un farmaco è scaduto, meno è efficace. Per lo stesso motivo degli alimenti scaduti, i farmaci che hanno superato la data di scadenza vanno buttati via.
Ingerirli metterebbe a rischio la vostra salute, quindi non donateli. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense avverte che i prodotti medici scaduti non hanno la stessa efficacia a causa di un cambiamento nella loro composizione chimica.
Se nella vostra zona non esiste un programma di questo tipo, la FDA consiglia di mescolare i farmaci con sostanze come la lettiera per gatti, di sigillarli, di gettarli via e di cancellare l’etichetta prima di smaltirli.
Materassi e cuscini vecchi
Si dice che dopo 10 anni di utilizzo un materasso non offra più lo stesso comfort. La cosa giusta da fare è buttarlo.
Lo stesso vale per i cuscini, la cui durata di vita è persino inferiore a quella dei materassi. A differenza dei materassi, la manutenzione dei cuscini è più semplice, perché si possono lavare togliendo l’imbottitura senza tanti problemi.
Ma se si tratta di un modello che non consente una pulizia occasionale, buttate via anche quelli. Forse non ci avete mai pensato, male cattive condizioni di un materasso e di un cuscino possono portare a dormire male. Secondo la pubblicazione Disturbi del sonno: cosa sono e quali sono le loro conseguenze? non dormire bene ha ripercussioni sulla salute fisica e mentale.
Vecchi prodotti per la pulizia
Alcune di queste sostanze sono state conservate per molto tempo e non sono più efficaci oppure sono spugne e stracci vecchi. Toglieteli dalla lista delle cose che potete donare e metteteli direttamente nel cestino della spazzatura.
Trucco scaduto
La pelle può subire danni irreversibili quando entra in contatto con il trucco scaduto, come spiega un articolo dell’Ospedale dell’Università di Cordoba. È meglio investire in un nuovo make-up, piuttosto che rischiare con quello rovinato che avete ancora, perché potrebbe piacervi la tonalità.
Vecchi documenti
Tutti abbiamo in casa una pila di materiale d’ufficio e documenti non validi o che non verranno utilizzati né ora né in futuro. Avete due alternative: portarli in un punto di riciclaggio o digitalizzarli e poi smaltirli. Nel caso in cui contengano informazioni riservate, esistono servizi di triturazione della carta per sentirsi più sicuri.
Asciugamani strappati
C’è un punto in cui gli asciugamani non sono più adatti a essere usati nemmeno come stracci: vanno buttati. Non pensate nemmeno di conservarli per offrirli agli ospiti: non fareste di certo una bella figura…
Gingilli
Possono essere peluche, soprammobili, quaderni, poster o oggetti che avete conservato perché un tempo vi sembravano carini. Oggi non hanno alcuna funzionalità e vanno buttati.
Barattoli di vernice
Quanti ce ne sono in cantina o in garage? È vero che venivano usati per ritoccare le pareti, ma una volta finita o seccata la vernice, non saranno di grande aiuto nella nuova casa. Soprattutto se i colori non si abbinano.
Elettrodomestici rotti
Elettrodomestici come frullatori, microonde, macchine da caffè o altri elettrodomestici che non funzionano, ma che conservate nella speranza di ricavarne un pezzo di ricambio, non vanno portati nella nuova casa. Date un’occhiata a tutti quegli accessori con fili corrosi, connettori difettosi o che non si accendono: lasciateli perdere!
Utensili usurati
Un cacciavite con la punta smussata non è in grado di svolgere correttamente il suo lavoro. Come questo strumento, ce ne possono essere altri nel vostro kit di bricolage. Quelli che non servono più stanno meglio nella spazzatura.
Contenitori di plastica
I contenitori di plastica che non sono in buone condizioni e non possono essere sostituiti con un programma di garanzia vanno nel cestino.
Controllate prima se presentano il simbolo del riciclaggio e contattate un servizio di gestione dei rifiuti o il vostro riciclatore locale.
Come ridurre al minimo la quantità di oggetti da donare o buttare prima del trasloco?
Il trasloco non è una decisione che si prende da un giorno all’altro, quindi avrete sicuramente tempo per organizzarvi e prendere in considerazione alcuni consigli che ridurranno il volume degli scatoloni. Quando state per traslocare, cercate di non comprare così tanto. Evitate di riempire armadi, cassetti e frigorifero.
Utilizzate prima ciò che sta per scadere o per esaurirsi, compresi gli alimenti e i prodotti per l’igiene personale. Fate una cernita in anticipo, in modo da avere il tempo di decidere cosa donare e cosa lasciare. L’organizzazione per categoria piuttosto che per stanza rende il processo più semplice; nel farlo, etichettate le scatole in modo da sapere a quale stanza appartiene ogni oggetto nella nuova casa, quali articoli donare e quali buttare.
Seguendo questi consigli, il vostro trasloco sarà di certo meno pesante.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carrillo-Mora, P., Barajas-Martínez, K. G., Sánchez-Vázquez, I., & Rangel-Caballero, M. F. (2018). Trastornos del sueño:¿ qué son y cuáles son sus consecuencias?. Revista de la Facultad de Medicina (México), 61(1), 6-20. https://www.scielo.org.mx/scielo.php?pid=s0026-17422018000100006&script=sci_arttext
- FDA. (2016). No caiga en la tentación de usar medicinas vencidas. U.S. Food and Drug. https://www.fda.gov/drugs/special-features/no-caiga-en-la-tentacion-de-usar-medicinas-vencidas
- Hospital Privado Universitario de Córdoba. (2018). Los riesgos de usar maquillaje vencido. https://hospitalprivado.com.ar/blog/cuidados-preventivos/los-riesgos-de-usar-maquillaje-vencido.html