Fare ordine in casa in poco tempo con 13 trucchi

21 Ottobre 2020
Per mantenere in ordine casa senza sprecare troppo tempo, è possibile applicare una serie di trucchi che ci possono facilitare la vita. Prendete nota!

Fare ordine in casa è una delle faccende domestiche che ci porta via più tempo se non applichiamo uno schema da seguire. Per tale ragione, prima di mettervi la lavoro, dovete valutare l’area da riordinare, da dove iniziare e come portarla a termine.

Pertanto, per evitare la sporcizia e il caos in casa è necessario adottare delle misure per la pulizia e l’organizzazione. Avete bisogno di una mano?  Nel prossime righe troverete 13 trucchi che potranno esservi estremamente utili per fare ordine in casa.

13 trucchi per fare ordine in poco tempo

Sebbene esistano molte risorse per mantenere tutto al proprio posto, spesso non è sempre facile riuscirci. Tuttavia, esistono diversi trucchi facili da applicare, che vi aiuteranno in poco tempo a dare un aspetto ordinato alla vostra casa.

Nelle prossime righe troverete alcuni esempi da applicare quando necessario.

1. Fare ordine riutilizzando una vecchia scarpiera

Fare ordine tra i prodotti
Foto: Pinterest.

Una semplice scarpiera può trasformarsi nell’oggetto ideale per riporre i prodotti per la pulizia. Ne avete una che non usate più?

Di fatto, grazie ai tanti scompartimenti e alla su adattabilità in ogni spazio, risulta estremamente utile per mantenere in ordine i flaconi che abbiamo in giro. Vedrete quanto è pratica!

2. Mettere in ordine i palloni

Fare ordine tra i palloni
Foto: Pinterest.

Se avete dei bambini in casa, sapete già quanto è difficile mantenere l’ordine, soprattutto quando si tratta dei giocattoli sparsi in giro. Se ad esempio i palloni dei vostri figli sono dappertutto e non dove conservarli: usate delle fasce elastiche sportive per mantenerli fissi.

3. Conservate gli imballi delle uova

Confezioni delle uova per fare ordine
Foto: Pinterest.

Avete mai pensato a quanto possano essere utili gli imballaggi delle uova per fare ordine in casa?

Probabilmente lo ignorate, ma queste confezioni sono perfette per riporre piccoli oggetti, come il materiale da cucito o la bigiotteria.

4. Contenitori in latta con calamita

Fare ordine con le lattine con la calamita
Foto: Pinterest.

I contenitori in latta da attaccare con una calamita, sono un’ottima soluzione per risparmiare spazio in cucina, soprattutto quando è molto piccola.

Ad esempio, si possono attaccare sulla porta dell frigorifero, per conservare al loro interno, spezie ed erbe d’uso quotidiano.

Leggete anche: 19 modi creativi per riciclare le lattine

5. Fare ordine sistemando le magliette in verticale

Fare ordine negli armadi
Foto: Pinterest.

Volete mettere ordine nell’armadio? Un trucco semplice consiste nel piegare le magliette e sistemarle in verticale.

In questo modo, occuperanno la metà dello spazio e sarà molto più facile trovarle quando se ne cerca una.

6. Fare ordine in congelatore con delle ceste

Fare ordine nel freezer
Foto: Pinterest.

Sicuramente il vostro congelatore sarà pieno di svariati sacchetti e barattoli e fate fatica a metterli in ordine. Abbiamo una soluzione semplice e pratica per tenere tutto ben organizzato: acquistate dei cestini e sistemateli nel congelatore per organizzare più facilmente gli alimenti. Inoltre, all’occorrenza li ritroverete più velocemente.

7. Mettere in ordine i trucchi in una bacheca

Porta cosmetici
Foto: Pinterest.

E dei rossetti, dei pennelli e della cipria che ne facciamo? Una semplice bacheca magnetica è un’ottima alternativa per tenere in ordine i nostri cosmetici senza perdere tempo a cercarli.  

Bisognerà solo aggiungere una piccola calamita ai prodotti, così da attaccarli alla bacheca e averli sempre a portata di mano.

8. Fare ordine in bagno con dei contenitori

Fare ordine in bagno
Foto: Pinterest.

Notate troppo disordine in bagno? Potete sempre realizzare da voi dei contenitori con l’uso di barattoli di marmellata o simili, e di supporti per le tubature reperibili in ferramenta.  

Ciò vi permetterà di mantenere gli oggetti più piccoli sempre a portata di mano e darà un tocco originale alla decorazione di casa.

9. Montate una barra magnetica in cucina

Fare ordine in cucina
Foto: Pinterest.

Questo trucco è molto interessante, perché oltre a mantenere in ordine le cose è anche estremamente pratico. Di fatto, applicando una barra magnetica in cucina, averete sempre a portata di mano i coltelli e gli utensili di uso quotidiano 

10. Fare ordine con dei ganci adesivi sugli armadi

Fare ordine tra i gioielli
Foto: Pinterest.

Per tenere in ordine la bigiotteria potete appendere dei ganci adesivi sulle ante degli armadi, e tenere così in ordine collane, bracciali e altri accessori.

Questo semplice trucco vi permetterà di risparmiare spazio e di avere sempre in vista i vostri accessori preferiti.

11. Realizzare dei contenitori con le lattine riciclate

Barattoli porta oggetti
Foto: Pinterest.

I barattoli in latta per uso alimentare possono anche essere riutilizzati per creare dei simpatici contenitori per accessori e piccoli oggetti 

Lavatele per bene e date libero sfogo alla vostra creatività dipingendole e decorandole come preferite.

12. Tenete in ordine i bracciali in una bottiglia

Fare ordine tra i bracciali
Foto: Pinterest.

I vostri bracciali sono tutti sparpagliati e attorcigliati? Allora dite addio al disordine grazie a una semplice bottiglia di vetro 

  • Per prima cosa, lavatela per bene e adagiatevi sopra i bracciali.
  • Se preferite, potete anche fissarla a una mensola di legno, come nella foto.

Vi consigliamo di leggere: 12 idee per riciclare le bottiglie di plastica

13. Usare una gruccia per appendere gli occhiali

Gruccia porta occhiali
Foto: Pinterest.

Infine, l’ultimo consiglio è quello dedicato agli occhiali. Sebbene l’uso delle grucce sia in genere dedicato agli indumenti, possono comunque rivelarsi utili per tenere in ordine i nostri occhiali preferiti.

Così potremo risparmiare spazio ed eviteremo che si graffino.  

Fare ordine in casa non è mai stato così divertente!

Come avete visto, mettere ordine in casa si può fare anche in poco tempo e con l’ausilio di oggetti davvero semplici. Siete pronti a mettervi al lavoro?

Per concludere, adesso che li conoscete, tenetene conto la prossima volta che riordinate casa, così da ottimizzare i tempi. Una volta che vederete i risultati, non potrete che esserne entusiasti e usare tutta la vostra creatività per escogitare altri trucchi.