
Il cheat meal, o pasto libero, è un pasto che si fa una volta alla settimana nel contesto di una dieta. Consente di interrompere per un giorno la dieta e prevede soprattutto cibo spazzatura o processato. Ha lo scopo di…
È sufficiente una minima abilità manuale per trasformare le bottiglie di plastica in utensili nuovi e pratici che renderanno la vostra vita più semplice ed ecologica
In questa occasione vogliamo condividere con voi 12 modi per riciclare le bottiglie di plastica e usufruirne al massimo, in modo da pensarci due volte prima di gettarle nella spazzatura.
L’uso delle bottiglie di plastica continua ad avere un forte impatto ambientale, non solo perché impiegano molto tempo a decomporsi, ma anche perché la loro presenza nell’ambiente influisce negativamente sulle risorse naturali.
Sebbene le campagne e le denunce obblighino le industrie a modificare i materiali di fabbricazione, le bottiglie di plastica continuano a essere un problema per l’ambiente.
Per tale ragione, molte persone cercano modi creativi per riutilizzarle, evitando così di danneggiare l’habitat naturale di numerosissime specie di flora e fauna.
Queste idee si sono estese in molti luoghi del mondo divenendo vere e proprie tendenze ecologiche che attirano persino l’attenzione dei più piccoli.
Vi piaceranno!
Avete notato che il fondo di alcune bottiglie ha la forma di un fiore? Ebbene, è giunto il momento di sfruttarlo per creare delle belle tende per il vostro giardino.
Ritagliate i fondi con cura, evitando di danneggiare il disegno e, successivamente, uniteli con un filo o una corda resistente.
Leggete anche: Come far crescere in casa piante di rosmarino, prezzemolo e menta
Utilizzando una o due bottiglie di plastica, potrete ottenere un curioso dispenser di cibo per i vostri animali domestici o per quelli randagi.
Tagliate le bottiglie come mostra l’immagine superiore, inseritele l’una nell’altra e poi versatevi i croccantini.
Salvadanai a forma di maialini vi saranno utili per spronare i piccoli di casa a riciclare la plastica. Potete anche utilizzare della gomma EVA, colori acrilici o altri materiali complementari.
In questo caso vi proponiamo di unirne due con l’ausilio di una cerniera, in modo tale da ottenere un portamonete.
Creatività! Dovrete armarvi solo di essa per trasformare le bottiglie di plastica in graziosi vasi per le vostre piante da interni.
Anche se non si tratta di veri e propri cestini, le bottiglie di plastica di grandi dimensioni sono perfette per divenire contenitori multiuso.
I portamatite sono accessori utili che non passano mai di moda. Sono ideali per mantenere in ordine l’ufficio o il luogo in cui si studia.
I grandi contenitori di plastica (come quelli che contengono i prodotti per la pulizia) possono essere facilmente trasformati in portariviste.
La parte superiore delle bottiglie delle bevande gassate può essere utilizzata per fabbricare un pratico portaspazzolini.
Esistono numerosissime idee per trasformare le bottiglie di plastica in portaoggetti multiuso. In questo caso, vi proponiamo dei contenitori per oggetti da cucito o gioielli.
La vostra casa non dispone di un giardino? Allora piantate le vostre piante nelle pareti libere di casa.
Come fare? È semplice!
Leggete anche: Riciclo creativo: 8 oggetti da riutilizzare
Le bottiglie in giardino possono trasformarsi in un dispenser perfetto per gli uccelli. Invece di inquinare, attirerete questi meravigliosi animali nel vostro giardino.
Siete pronti a riciclare le vostre bottiglie? Ricordate che, anche se il modo migliore per evitare di inquinare è scegliere materiali biodegradabili, queste semplici idee di riciclaggio sono molto utili.