12 idee per riciclare le bottiglie di plastica

21 settembre 2017
È sufficiente una minima abilità manuale per trasformare le bottiglie di plastica in utensili nuovi e pratici che renderanno la vostra vita più semplice ed ecologica

L’uso delle bottiglie di plastica continua ad avere un forte impatto ambientale, non solo perché impiegano molto tempo a decomporsi, ma anche perché la loro presenza nell’ambiente influisce negativamente sulle risorse naturali.     

Sebbene le campagne e le denunce obblighino le industrie a modificare i materiali di fabbricazione, le bottiglie di plastica continuano ad essere un problema per l’ambiente.

Per tale ragione, molte persone cercano modi creativi per riutilizzarle, evitando così di danneggiare l’habitat naturale di numerosissime specie di flora e fauna.

Queste idee si sono estese in molti luoghi del mondo divenendo vere e proprie tendenze ecologiche che attirano persino l’attenzione dei più piccoli.

In questa occasione vogliamo condividere con voi 12 modi per usufruirne al massimo, in modo da pensarci due volte prima di gettarle nella spazzatura.

Vi piaceranno!

12 modi per riciclare le bottiglie di plastica

1. Tende

Avete notato che il fondo di alcune bottiglie ha la forma di un fiore? Ebbene, è giunto il momento di sfruttarlo per creare delle belle tende per il vostro giardino.

Ritagliate i fondi con cura, evitando di danneggiare il disegno e, successivamente, uniteli con un filo o una corda resistente.

 Leggete anche: Come far crescere in casa piante di rosmarino, prezzemolo e menta

2. Dispenser di cibo per animali domestici

Utilizzando una o due bottiglie di plastica, potrete ottenere un curioso dispenser di cibo per i vostri animali domestici o per quelli randagi.    

Tagliate le bottiglie come mostra l’immagine superiore, inseritele l’una nell’altra e poi versatevi i croccantini.

3. Salvadanaio

Salvadanai a forma di maialini vi saranno utili per spronare i piccoli di casa a riciclare la plastica. Potete anche utilizzare della gomma EVA, colori acrilici o altri materiali complementari.

4. Portamonete

Ancora una volta potrete usufruire della forma a fiore della base delle bottiglie di plastica per realizzare un oggetto originale.

In questo caso vi proponiamo di unirne due con l’ausilio di una cerniera, in modo tale da ottenere un portamonete.

  • Tagliate con cura la base della bottiglia a forma di fiore e incollate poi la cerniera con un ago o della colla stick.
  • Se volete, colorateli o decorateli con del nastro adesivo.

5. Vasi per i fiori

Creatività! Dovrete armarvi solo di essa per trasformare le bottiglie di plastica in graziosi vasi per le vostre piante da interni.

  • Tagliate le bottiglie della forma e delle dimensioni che desiderate, e poi dipingetele con i vostri colori e disegni preferiti.
  • Ricordate di praticare alcuni buchi sulla parte inferiore delle bottiglie, affinché l’acqua venga filtrata.

6. Cestini

Anche se non si tratta di veri e propri cestini, le bottiglie di plastica di grandi dimensioni sono perfette per divenire contenitori multiuso.  

  • Tagliate la parte inferiore della bottiglia e coprite i bordi con del nastro adesivo di stoffa.
  • Realizzate quattro piccolo fori ai lati e inseritevi dello spago o una corda.

7. Portamatite

I portamatite sono accessori utili che non passano mai di moda. Sono ideali per mantenere in ordine l’ufficio o il luogo in cui si studia.  

  • Tagliate la parte inferiore delle bottiglie di plastica, decoratele e mettetevi dentro le penne, i pastelli e le matite.

8. Portariviste

I grandi contenitori di plastica (come quelli che contengono i prodotti per la pulizia) possono essere facilmente trasformati in portariviste.

  • Eliminate la parte del tappo e uno dei laterali… et voilà.
  • Ordinate i libri e le vostre riviste preferite.

9. Portaspazzolini

La parte superiore delle bottiglie delle bevande gassate può essere utilizzata per fabbricare un pratico portaspazzolini.   

  • Tagliate una base di plastica a forma di fiore e, successivamente, unitela con la parte superiore della bottiglia.
  • Realizzate poi vari buchi e introducetevi gli altri colli di bottiglia, così da potervi inserire gli spazzolini.

10. Portaoggetti multiuso

Esistono numerosissime idee per trasformare le bottiglie di plastica in portaoggetti multiuso. In questo caso, vi proponiamo dei contenitori per oggetti da cucito o gioielli.    

  • Ritagliate le bottiglie della forma e della dimensione che preferite e rivestite i bordi con del nastro adesivo di stoffa.

11. Giardino verticale

La vostra casa non dispone di un giardino? Allora piantate le vostre piante nelle pareti libere di casa.  

Come fare? È semplice!

  • Unite varie bottiglie di plastica in posizione orizzontale (come mostrato nell’immagine superiore) ed utilizzatele come vasi per le vostre piante.

12. Dispenser di cibo per uccelli

Le bottiglie in giardino possono trasformarsi in un dispenser perfetto per gli uccelli. Invece di inquinare, attirerete questi meravigliosi animali nel vostro giardino.

  • Realizzate diversi fori su una bottiglia e posizionatevi all’interno dei cucchiai in legno.
  • Versate il mangime per uccelli e poi appendete la bottiglia in giardino.

Siete pronti a riciclare le vostre bottiglie? Ricordate che, anche se il modo migliore per evitare di inquinare è scegliere materiali biodegradabili, queste semplici idee di riciclaggio sono molto utili.

Guarda anche