7 modi per pulire l'interno di una bottiglia di vetro

Le bottiglie di vetro sono ideali per conservare bevande e alimenti perché sono riutilizzabili, durevoli e non contengono sostanze chimiche che mettono a rischio la salute. Tuttavia, per godere dei loro vantaggi è necessario mantenerle pulite all’interno da muffa, residui di succo e acqua dura. Per farlo è possibile utilizzare prodotti per la casa, come bicarbonato di sodio o aceto, e l’aiuto di una spazzola. Questo strumento vi permetterà di raggiungere meglio le pareti e il fondo per rimuovere tutti i residui, anche dal coperchio.
Inoltre, ricordate di lavarli subito dopo ogni utilizzo, soprattutto se vi avete conservato a lungo un liquido acido, come il limone, per evitare lo scolorimento e la comparsa di macchie. E non dimenticate di controllare che le bottiglie di vetro non presentino crepe prima di igienizzarle. In caso contrario, è meglio sostituirle il prima possibile.
1. Sapone liquido per piatti e acqua calda
Quando è necessaria una pulizia quotidiana o lo sporco sulla bottiglia di vetro è leggero, la combinazione di acqua calda e sapone liquido per piatti è un alleato efficace. I tensioattivi di questo prodotto per la pulizia, potenziati dall’acqua, sciolgono il grasso e i residui di bevande.
Ingredienti e materiali
- 500 millilitri di acqua calda
- 1 o 2 cucchiai di sapone liquido per piatti (trasparente)
- 1 spazzola per bottiglie
Procedura
- Versare l’acqua calda a metà nella bottiglia di vetro.
- Aggiungere uno o due cucchiai di sapone liquido per piatti e tappare la bottiglia.
- Agitare per un minuto, avendo cura di far girare la bottiglia in modo che la soluzione pulisca le pareti e il fondo. Per pulirlo più facilmente si può usare la spazzola. Per farlo, strofinate con un movimento a spirale, concentrandovi sul fondo, sulle spalle e sul collo.
- Svuotare il flacone e risciacquare con abbondante acqua calda. Agitare finché non rimangono residui di sapone.
- Si può asciugare a testa in giù su una superficie orizzontale o con un panno in microfibra pulito usando uno stuzzicadenti.
2. Aceto bianco e acqua calda
Per lo sporco ostinato, utilizzate l’aceto bianco. Questo popolare prodotto per la pulizia contiene acido acetico, che scioglie le incrostazioni, rimuove la ruggine, le macchie di metallo e la muffa e disinfetta. L’acqua, invece, ammorbidisce i residui di zuccheri, vino, tè o caffè.
Ingredienti e materiali
- 500 millilitri di acqua calda
- 250 millilitri di aceto
Procedura
- Riempire la bottiglia con l’aceto bianco e aggiungere l’acqua calda.
- Coprire e agitare delicatamente, quindi agitare più vigorosamente.
- Lasciare riposare per circa 30 minuti affinché la soluzione faccia effetto, anche se se lo sporco è molto attaccato si può lasciare per tutta la notte.
- Svuotare la miscela, sciacquare con abbondante acqua e asciugare accuratamente.
3. Bicarbonato di sodio e acqua calda
Il bicarbonato di sodio ha molteplici usi nella pulizia della casa. È un abrasivo delicato che aiuta a rimuovere i detriti senza graffiare i vetri ed è anche un ottimo deodorante. L’acqua, invece, contribuisce a potenziare la sua azione sgrassante. Tuttavia, non è raccomandato per affrontare le incrostazioni bianche, poiché gli acidi del limone o dell’aceto sono più efficaci.
Ingredienti e materiali
- 500 millilitri di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 spazzola per bottiglie
Procedura
- Aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio alla bottiglia che volete pulire e riempitela di acqua calda.
- Tappare e agitare bene per distribuire il bicarbonato. Con uno spazzolino per bottiglie, strofinate l’interno e l’esterno della bottiglia. Lasciare riposare per 15-30 minuti.
- Svuotare la soluzione e risciacquare con abbondante acqua finché non ci sono più residui.
- Asciugare con un asciugamano pulito.
4. Riso, acqua frizzante e sapone liquido
Quando si tratta di pulire l’interno delle bottiglie di vetro, quelle con il collo stretto sono una vera sfida. Questo metodo è efficace in questi casi, in quanto consente di pulire i residui di bibite o succhi di frutta carichi di zucchero, nonché la polvere o lo sporco.
Le bollicine dell’acqua frizzante facilitano l’allentamento delle particelle incastrate, mentre il riso raschia le pareti della bottiglia per rimuovere lo sporco. Aggiungendo un po’ di sapone neutro, si può contare sull’azione dei tensioattivi che agiscono per sciogliere il grasso.
Ingredienti e materiali
- 3 cucchiai di riso crudo
- ¼ di tazza di acqua frizzante fredda
- 1 cucchiaino di sapone liquido
Procedimento
- Mettere il riso, l’acqua frizzante e il sapone liquido nella bottiglia, facendo attenzione a non coprirla completamente.
- Agitare delicatamente per due minuti.
- Sciacquare con acqua tiepida.
5. Sale e aceto bianco
L’acido acetico dell’aceto scioglie le macchie di calcare e di acqua dura e rimuove i residui di bevande come vino, caffè, tè o succo di frutta. Inoltre, il suo pH acido uccide batteri e muffe.
Insieme, il sale accelera l’azione dell’acido acetico. I suoi cristalli, a loro volta, raschiano lo sporco dalle pareti quando si agita la miscela e aiutano a eliminare gli odori sgradevoli. Per questo motivo, si tratta di una soluzione casalinga efficace per rimuovere le macchie più resistenti.
Ingredienti e materiali
- 250 millilitri di aceto bianco
- 3 cucchiai di sale grosso
- 100 millilitri di acqua calda (se la bottiglia è grande)
Procedimento
- Versare l’aceto bianco, i cucchiai di sale grosso e l’acqua calda. Chiudere la bottiglia e agitare vigorosamente per tre minuti. Ricordarsi di inclinarla in modo che raggiunga il collo.
- Lasciare agire la miscela per 30 minuti.
- Svuotare il contenuto e sciacquare con abbondante acqua calda fino a rimuovere i residui.
- Per asciugare l’interno della bottiglia si può utilizzare uno stuzzicadenti con un panno in microfibra posizionato sulla punta.
6. Aceto, limone e riso
Come già detto, l’aceto è efficace per sciogliere i depositi di calcare e disinfettare. L’aggiunta del limone potenzia l’azione dell’acido acetico e agisce come sgrassante, mentre il riso fa lo stesso in termini di scioglimento dello sporco ostinato. Tenete presente che questa opzione è ideale per eliminare le macchie e gli odori di vino.
Ingredienti e materiali
- 100 millilitri di aceto bianco
- 50 millilitri di succo di limone
- 3 cucchiai di riso secco non cotto
- 100 millilitri di acqua calda
Procedimento
- Versare l’aceto, il succo di limone, il riso e l’acqua nella bottiglia. Tappare e agitare bene in tutte le direzioni. Lasciare agire la miscela per 30 minuti.
- Svuotare il contenuto e riempire la bottiglia con acqua fredda, quindi coprire e agitare nuovamente. Ripetere questa procedura fino a eliminare ogni traccia di riso.
- Asciugare a testa in giù su un panno in microfibra e per l’interno utilizzare uno stuzzicadenti con carta da cucina.
7. Gusci d’uovo schiacciati, acqua e sapone liquido
Per quanto possa sembrare sorprendente, i gusci d’uovo schiacciati, composti principalmente da carbonato di calcio, hanno una consistenza abrasiva che permette di pulire la polvere e i residui di bevande fresche dall’interno delle bottiglie di vetro. Tuttavia, si noti che non è efficace per rimuovere grasso, vino e muffa.
Ingredienti e materiali
- Gusci d’uovo schiacciati
- 200 millilitri di acqua calda
- 1 cucchiaio di sapone liquido
- 1 mortaio e pestello (opzionale)
- 1 setaccio fine
Procedimento
- Lavare i gusci per eliminare i residui di bianco e tuorlo. Asciugarli per 24 ore. Trascorso questo tempo, schiacciarle in piccoli pezzi con le mani o con un pestello e un mortaio.
- Mettere le bucce schiacciate, l’acqua calda e il cucchiaio di sapone liquido nella bottiglia. Coprire, agitare bene per due minuti e lasciare riposare per cinque minuti.
- Svuotare il contenuto attraverso un colino. Sciacquare più volte il flacone con abbondante acqua calda e assicurarsi che non ci siano residui sul fondo.
Rimuovere lo sporco con prodotti ecologici ed economici
Grazie ai prodotti fatti in casa, potete riutilizzare le vostre bottiglie di vetro per conservare bevande e alimenti. Tenete presente che l’aceto è efficace per rimuovere il calcare, mentre il bicarbonato di sodio ha la meglio quando si tratta di eliminare gli odori indesiderati.
Se volete preservare la trasparenza delle vostre bottiglie, tenetele lontane da materiali abrasivi e prodotti chimici aggressivi. Inoltre, durante la pulizia, evitate di usare spugne e candeggina, per esempio, per non danneggiare il vetro e non lasciare residui.
È anche importante conservarle in un luogo fresco e asciutto, come un armadio o una dispensa, per evitare che la luce diretta del sole le scolorisca e danneggi il vetro.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.