Come rinforzare lo smalto dei denti con un dentifricio rimineralizzante

rinforzare lo smalto dei denti

Avete la sensazione che i vostri denti siano più sensibili o abbiano perso la loro naturale lucentezza? Lo smalto dei denti è il nostro principale strato protettivo contro la carie e la sensibilità, ma con il tempo può indebolirsi. In questi casi, l’uso di un dentifricio rimineralizzante può aiutare a ripristinare la forza dello smalto.

L’alimentazione, un’igiene inadeguata e alcune abitudini quotidiane possono distruggere la salute del sorriso. Ma non basta spazzolare i denti tutti i giorni: la scelta dei prodotti giusti e il mantenimento di una buona routine di igiene orale sono essenziali.

1. Scegliete un dentifricio con gli ingredienti giusti

In rete è possibile trovare una serie di dentifrici rimineralizzanti per ridurre la sensibilità e pulire in profondità. Tuttavia, al di là della pubblicità, è importante guardare l’elenco degli ingredienti e optare per un dentifricio con componenti che rafforzano lo smalto e prevengono l’erosione dei denti

Secondo numerosi studi, i dentifrici desensibilizzanti contenenti ingredienti come potassio, arginina, fluoruro stannoso, silicato di calcio e fosfato di sodio alleviano rapidamente ed efficacemente i sintomi dell’ipersensibilità dentale. Quindi, invece di acquistare la prima crema che vedete, prendetevi il tempo di leggerne la composizione.

2. Lasciare agire il dentifricio per qualche minuto.

Per massimizzare i benefici di un dentifricio rimineralizzante, i denti devono essere a diretto contatto con il prodotto, in modo da assorbirne meglio i minerali. Per questo motivo, molti marchi consigliano di applicare la pasta con le dita su tutti i denti dopo aver passato il filo interdentale e di attendere 3-5 minuti prima di spazzolare i denti.

Se ci si lava i denti immediatamente, si rischia di non permettere ai principi attivi di agire come dovrebbero e l’effetto desensibilizzante del dentifricio diminuisce. Per non sprecare il proprio denaro e rafforzare lo smalto, è necessario concedere un po’ di tempo in più affinché i minerali penetrino nei denti

Leggi anche: Quando è meglio lavarsi i denti?

3. Lavarsi i denti con la tecnica corretta

Spazzolare i denti due volte al giorno è fondamentale per una buona salute orale, ma farlo in modo scorretto può indebolire lo smalto. Dopo aver atteso l’azione della pasta rimineralizzante, procedete a spazzolare i denti per almeno due minuti con uno spazzolino a setole morbide e con movimenti circolari, senza esercitare troppa pressione.

Questa tecnica evita l’usura e favorisce un migliore assorbimento dei principi attivi. Ricordate che spazzolare con forza non rende i denti più puliti, anzi: indebolisce solo lo smalto e le gengive.

Dopo aver lavato i denti, è consigliabile non risciacquare subito con acqua, ma attendere qualche minuto affinché gli ingredienti del dentifricio continuino ad agire.

4. Integrare con una dieta ricca di minerali

Se volete proteggere i vostri denti dall’interno e rafforzare la vostra routine di igiene orale, gli esperti raccomandano di includere nella vostra dieta alimenti ricchi di calcio, fosforo e vitamina D (come latticini, noci, pesce, legumi e verdure a foglia verde). Ciò contribuisce a rafforzare lo smalto e a promuovere la remineralizzazione naturale

Leggi anche: Di cosa sono fatti i denti?

5. Evitare cibi molto dolci o acidi

Lo zucchero è uno dei principali nemici di un sorriso sano. Alcune ricerche hanno evidenziato che un consumo eccessivo di zucchero riduce la durezza dello smalto dei denti aumentando il rischio di carie e di vari problemi di salute orale

Anche gli alimenti acidi, come i succhi di agrumi, possono alterare il pH della bocca, creando un ambiente ideale per i batteri che attaccano la superficie dei denti. Pertanto, è meglio evitare il più possibile dolci, agrumi e bevande zuccherate e, se consumati, lavarsi accuratamente i denti dopo.

L’uso di un dentifricio rimineralizzante può rafforzare lo smalto dei denti

Se sentite che la sensibilità sta togliendo brillantezza al vostro sorriso, non aspettate oltre per acquistare un dentifricio rimineralizzante e iniziare a rafforzare lo smalto dei vostri denti. Utilizzando prodotti con ingredienti efficaci, spazzolando i denti con la tecnica giusta e seguendo una dieta corretta, potrete proteggere i vostri denti e mantenere un sorriso sano più a lungo

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto