Come evitare discussioni inutili in una coppia

4 novembre 2016
Il dialogo è fondamentale in una coppia per evitare discussioni inutili. Se non volete compromettere la relazione, dovete parlare di tutto e non tenervi nulla dentro

In una relazione di coppia le discussioni sono normali, ma perché molte sorgono per cose inutili? Queste, infatti, possono distruggere i rapporti, dunque dovete imparare ad evitarle.

Avete mai sentito dire che a volte “si fa di un pelo una trave”? Questo può accadere in una coppia e spesso il motivo è la mancanza di comunicazione e di ascolto.

Parlare e ascoltare è importantissimo in una relazione e sarà fondamentale capirsi e mettere le cose in chiaro.

Se non lo fate, si presenteranno discussioni inutili e vi ritroverete a dover fare i conti con dei che minacceranno la vostra relazione. Per questo motivo, è importante imparare ad evitarle in modo efficace.

Leggete anche: Nessuno dovrebbe essere talmente importante da rovinarci la vita

I social network e la comunicazione con il partner

coppia-con-i-cellulari

I social network possono rappresentare una fantastica opzione per stare a contatto con il partner, ma possono anche provocare gravi conflitti. 

Malintesi, parole travisate, gelosia e richieste d’amicizia accettate possono dare luogo a discussioni inutili che devono essere evitate.

È meglio parlare con il vostro partner di presenza oppure telefonargli ed evitando i messaggi che possono causare equivoci.

Dovete anche parlare il prima possibile di qualsiasi problema o dubbio che possa sorgere. La cosa peggiore che si possa fare in una coppia è tenersi tutto dentro.

Leggete anche: Erano così felici che non lo pubblicavano mai sui social network

Parlare sempre e comunque sarà la soluzione. Non fatelo mai via messaggi, ma faccia a faccia, perché solo in questo modo ci si può capire meglio.

Attenzione ai risentimenti

coppia-che-grida

Molte discussioni inutili sorgono quando ci sono dei risentimenti. Se vi trovate in questa situazione, dovete sapere che molti argomenti passati devono essere assolutamente accantonati.

Quando non manifestate il vostro disaccordo per qualcosa che sta accadendo, ve ne ricorderete sempre. Si ripresenterà nel momento meno opportuno, dando vita ad una discussione.

Sapete un ottimo modo per evitarlo? Parlare delle vostra relazione! Questo vi permetterà di dirvi in faccia tutto quello che vi tenevate dentro o che non avete avuto il tempo di dire.

Anche se vi infastidisce, è necessario comunicare tutto ciò che vi viene in mente, che sia una cosa di poco conto o più seria; ma è proprio quella che potrebbe scatenare una discussione inutile.

Leggete anche: 5 cose da non permettere in una relazione di coppia

Oggigiorno il grande problema delle coppie è che la comunicazione non è del tutto sincera e aperta e, per questo motivo, continuate a tenervi dentro le cose che vi rinfaccerete in futuro.

Non fatelo! Non abbiate paura di dire ciò che pensate e sentite.

Mai riportare alla luce discussioni passate

coppia-che-si-abbraccia

Guardare sempre al passato, alle situazioni che vi hanno ferito è qualcosa che ha a che fare con il risentimento.

È un modo duro e crudele di paragonare la realtà presente con quella precedente. In teoria doveva essere acqua passata, ma allora perché riportarlo alla luce?

Dovete imparare a guardare avanti e a mirare ad un futuro migliore, piuttosto che rimuginare un passato che non vi permetterà di avanzare.

Sono molte le persone che, non riuscendo a superare il passato, non sono capaci di vivere pienamente il presente. Paure, dubbi ed esperienze traumatiche sono le cose che dovete risolvere oggi stesso.

Come si dice sempre, meglio tardi che mai! Dunque perché non chiarire ora? Non permettete che nella vostra relazione si accumulino rancori o situazioni irrisolte.

Leggete anche: Perdonare, lasciar andare il passato e voltare pagina

coppia-che-si-da-le-spalle

Una relazione deve essere curata con affetto e premure. Eliminate dalla vostra vita rancori e tutto ciò che vi ha fatto male in passato. Perdonate e, soprattutto, parlate.  

Comunicate con il vostro partner faccia a faccia, senza sentirvi impacciati e senza avere paura di dire determinate cose. Avere una relazione di coppia significa sentirsi liberi di comunicare sempre ciò che si sente e si pensa.

Questo è l’unico modo per evitare discussioni inutili.

Guarda anche