I 10 elementi che attirano le tarme e gli altri insetti nella vostra casa

Siete stanchi di bucare i vostri vestiti? Individuate le cause che attirano le tarme, come il calore, lo sporco o l'umidità, e intervenite in casa vostra.
I 10 elementi che attirano le tarme e gli altri insetti nella vostra casa

Ultimo aggiornamento: 30 aprile, 2024

Falene, scarafaggi e formiche cercano luoghi favorevoli per vivere, nutrirsi e riprodursi. Possiamo fornire involontariamente questo habitat, che può portare a parassiti difficili da sradicare.

Le tarme sono attratte dai residui di cibo, dagli indumenti e dall’umidità dell’ambiente. Mantenere i luoghi igienizzati e gli armadi in ordine è un primo passo per prevenire la loro comparsa. Tuttavia, ci sono altri elementi a cui prestare attenzione.

Questi elementi attirano in casa tarme, formiche e scarafaggi

Esistono due gruppi principali di tarme. Da un lato, le tarme della dispensa, che sono grandi, di colore bronzeo e sono attratte da diversi cereali.

L’altro gruppo è quello delle tarme dei vestiti, di colore biancastro e con una predilezione per i tessuti. Causano buchi negli indumenti. Vediamo cosa attrae ciascun gruppo in casa e quali altri insetti possono comparire per gli stessi motivi.

1. Luce

L’illuminazione è di solito un’attrazione per le tarme della dispensa. Individuano una fonte di luce e la inseguono, entrando nelle case attraverso le aperture di porte e finestre.

Una volta dentro, cercheranno l’opposto: il buio. Ma il primo stimolo ad arrivare è la luminosità che le guida. Per questo motivo, di solito si consiglia di utilizzare un’illuminazione fioca intorno alle abitazioni, preferendo lampadine a bassa potenza installate nelle verande, negli ingressi e nei garage.

2. Cibo conservato

Le tarme della dispensa sono così chiamate perché il loro bersaglio principale è il cibo conservato. In particolare, cereali e prodotti a base di cereali come avena, riso, pasta secca o farina. Si avvicinano con l’olfatto ed è probabile che depongano le uova, generando le larve e rovinando il cibo.

3. Cibo per animali

Oltre che dal cibo umano, sono attratti anche dal cibo per cani e gatti. È quindi importante conservare questi prodotti ben chiusi e sotto coperchi ermetici. Non è buona norma lasciare ciò che non è stato ancora utilizzato nel sacchetto in cui è stato commercializzato.

È inoltre prudente mantenere l’igiene del luogo in cui gli animali mangiano. Raccogliere le stoviglie dal pavimento, lavarle e riporle è l’ideale.

4. Macchie, fuoriuscite e avanzi di cibo

Avanzi di cibo, macchie di bevande zuccherate e qualsiasi residuo di dolci sono calamite per molti insetti. Soprattutto scarafaggi e formiche. Tenere pulita l’area della cucina, compresi gli angoli e le fessure tra il frigorifero, il forno e l’armadio, può fare la differenza.

5. Umidità

Molti parassiti cercano di prosperare in spazi umidi, sia perché le tubature o i rubinetti perdono, sia perché l’oscurità di un mobile favorisce la mancanza di evaporazione. Mosche, zanzare, scarafaggi e tarme si sentono a casa nell’umidità.

Poi, la loro stessa presenza, i loro rifiuti e le condizioni ambientali attirano i funghi. È quanto accade, ad esempio, dietro ai frigoriferi, ai condizionatori d’aria o sui pavimenti dei bagni.

6. Calore

Le alte temperature sono una delle principali attrattive per le tarme. In estate, soppalchi, capannoni e soffitte sono ambienti ideali per questi parassiti. Abbiate cura di tenere in ordine questi spazi per non facilitarne la crescita.

7. Buio

Anche se la luce può essere un’attrazione iniziale, le tarme si sentono a loro agio negli spazi bui. Una volta entrate, cercheranno dispense e armadi dove c’è poca luce, una buona umidità e calore.
8. Vestiti e tessuti

Abbigliamento e tessuti

Le tarme dei vestiti hanno una predilezione per alcuni tessuti. I seguenti elementi e circostanze si combinano per facilitare la loro comparsa:

  • Disordine generale. Avere un guardaroba disordinato favorisce la proliferazione delle tarme, in quanto hanno più rifugi in cui nascondersi e tenersi al caldo.
  • Tessuti preferiti dall’infestante. Alcuni dei tessuti preferiti dalle tarme sono la seta, la lana, il lino e altre fibre naturali, come la pelliccia. E non solo abiti, ma anche tappezzerie, tappeti e tende.
  • Vestiti sporchi. Come i piatti sporchi e gli avanzi di cibo, le tarme sono attratte dalle macchie sui vestiti, come le fuoriuscite o il sudore.

9. Alcune piante

Esistono piante che respingono i parassiti e piante che li attirano. In quest’ultimo gruppo rientrano il fiore di seta (Portulaca gilliesii), l’erba di fuoco (Heliotropium curassavicum), la petunia e il fiore di luna (Ipomoea alba). Inoltre, margherite e viole attirano mosche e zanzare.

10. Elementi e caratteristiche del giardino

Se avete un giardino, evitate di lasciare acqua e residui di cibo nel cortile. I parassiti cercano questi elementi per sopravvivere.

Gli abbeveratoi e le mangiatoie per uccelli devono essere controllati frequentemente. L’ideale sarebbe avere un sistema di circolazione dell’acqua che non la lasci ristagnare.

D’altra parte, l’area del compost è una fonte di insetti. Non significa che dovete smettere di fare il compostaggio, ma dovete prestare attenzione all’arrivo degli insetti e al loro possibile trasferimento in casa.

Come evitare le tarme e gli altri insetti in casa?

Individuare il motivo principale che spinge le tarme e gli altri insetti a entrare in casa è importante per poter agire. Ora che conoscete gli elementi che li attirano, i seguenti sono consigli essenziali per la prevenzione degli insetti:

  • Mantenere la pulizia generale. Spazzare spesso, passare l’aspirapolvere sui tappeti, spolverare e pulire la dispensa.
  • Provate le trappole per tarme. Esistono prodotti adesivi che trattengono gli insetti quando ci si passa sopra.
  • Conservate gli alimenti in contenitori chiusi. Soprattutto i cereali e i loro derivati, privilegiando i barattoli ermetici.
  • Rimuovete regolarmente i rifiuti. L’accumulo di rifiuti nei cassonetti è una fonte di cibo per scarafaggi e altri insetti.
  • Prestate attenzione agli angoli e alle fessure. Evitate di accumulare residui di cibo e sporcizia negli zoccoli, negli angoli e dietro gli elettrodomestici.
  • Collocate piante repellenti. Alcune spezie, come la lavanda, la menta o il basilico, funzionano come repellenti naturali per tarme, mosche e zanzare.
  • Utilizzate sacchetti per il bucato. Anche i vestiti che non vengono usati regolarmente possono essere chiusi sottovuoto con dei sacchetti. Sono facili da reperire e costano circa 16 euro per cinque pezzi.

Mantenete l’igiene ed eviterete gli oggetti che attirano le tarme

La pulizia generale è l’aspetto più importante per evitare gli insetti in casa. Allo stesso tempo, l’ordine e la corretta conservazione evitano spazi che favoriscono la loro crescita. Tuttavia, è possibile che nessuna di queste misure metta fine a un infestante già presente. In questo caso, la fumigazione professionale è la soluzione migliore.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Moreno Marí, J., Oltra Moscardó, M. T., Falcó Garí, J. V., & Jiménez Peydró, R. (2007). El control de plagas en ambientes urbanos: criterios básicos para un diseño racional de los programas de control. Revista Española de Salud Pública, 81 (1), 15-24. Consultado el 20 de octubre de 2023. https://www.redalyc.org/pdf/170/17081103.pdf

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.