Il trucco degli egiziani per dormire al fresco in estate senza aria condizionata

Dormire bene è fondamentale per iniziare la giornata con energia. Ma in estate, quando il caldo è intenso, addormentarsi diventa un’impresa ardua, soprattutto se non si dispone di aria condizionata o di un ventilatore. Soprattutto se non avete l’aria condizionata o un ventilatore, non usateli per motivi di salute o per il costo elevato della bolletta elettrica.
Se vi trovate in uno di questi scenari, potreste provare il trucco degli egiziani per dormire freschi in estate, diffuso anche in Medio Oriente e nelle zone molto calde. Anche se non ci sono prove della sua origine, si dice che risalga ai tempi in cui non c’era l’elettricità e gli egiziani dovevano usare modi ingegnosi per rinfrescarsi e combattere le alte temperature.
Come applicare il trucco egiziano per dormire
Questo metodo per dormire al fresco è molto semplice da realizzare. Tutto ciò che serve è acqua fredda e un flacone spray. Con essi inumidirete il lenzuolo superiore, a letto fatto. Naturalmente, rimuovete il piumone o la trapunta, così come i cuscini che usate come decorazione.
Un’altra variante consiste nel bagnare il lenzuolo superiore in acqua fredda e strizzarlo molto bene, senza farlo gocciolare. È preferibile utilizzare la centrifuga della lavatrice per strizzarlo, in quanto ne uscirà umido e non gocciolante. Poi sdraiatevi sul letto e copritevi con essa.
È importante evitare di bagnare il lenzuolo, poiché è a diretto contatto con il materasso. In tal caso, l’umidità potrebbe essere trasferita al materasso e causarne il deterioramento, lo sviluppo di cattivi odori o addirittura la formazione di muffe.
Qual è la scienza alla base di questo metodo?
Il motivo per cui questa tecnica può essere efficace per mantenere il corpo fresco ha una spiegazione scientifica e si chiama raffreddamento per evaporazione. L’acqua ha bisogno di calore per passare da liquido – l’umidità del lenzuolo – a vapore. Il calore viene prelevato dal corpo e dall’ambiente della stanza. Come sottolinea il dottor José Felices, quando l’acqua evapora, abbassa la temperatura di qualche grado, aiutandovi a dormire, anche senza aria condizionata.
Oltre al trucco egiziano, il dottor Felices consiglia anche di immergere i polsi in acqua fredda per 30 secondi, per raffreddare il sangue che scorre nel corpo. Inoltre, è consigliabile bagnare un paio di calzini e metterli nel congelatore, per poi annodarli delicatamente intorno alle caviglie. Questo consiglio è simile a quello molto diffuso di applicare impacchi freddi sulle articolazioni (dietro le ginocchia, i gomiti e le caviglie) per raffreddare il corpo durante il sonno.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Dr. Jose Manuel Felices Farias (@doctorfelices)
Ricordate che in estate l’ideale è dormire con abiti leggeri e traspiranti, realizzati con tessuti come il lino o il cotone che non trattengono il calore. E non dimenticate di raffreddare anche la testa: per farlo basta mettere la federa del cuscino nel freezer per circa 20 minuti prima di andare a letto. Con tutti questi accorgimenti, riuscirete ad affrontare meglio le calde notti estive.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Felices, J. M. [@doctorfelices]. (2025, junio 9). ¿Cómo vencer el calor y dormir fresco sin el aire acondicionado? [Video]. Instagram. https://www.instagram.com/p/DKpisbXtIDa
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.