La nostra firma ci rivela chi siamo

· 24 aprile 2018
Il modo in cui scriviamo può rivelare molto della nostra personalità e del nostro carattere, nonché sul nostro modo di rapportarci con noi stessi e con gli altri.

La nostra firma è unica e inimitabile, così come le impronta digitali sono diverse l’una dall’altra. Per questo motivo, la firma dice molto della personalità di un individuo, sul suo modo di ragionare, di agire e persino sui suoi difetti e sui suoi pregi. Questo aspetto fu scoperto parecchi anni fa e così nacque la grafologia, scienza che studia la firma e la sua struttura.

Si dice che in base alla forma, alle dimensioni e persino ai dettagli di ciascuna firma, possano essere determinati i tratti di una persona.

Grazie a queste piccole caratteristiche, possono essere individuati alcuni aspetti curiosi del carattere di cui a volte nemmeno il proprietario della firma è consapevole.

Quali caratteristiche ha la nostra firma?

È leggibile?

La maggior parte delle firme sono composte dal nome e dal cognome della persona in questione. Tuttavia, esistono infinite variazioni.

Nel caso della leggibilità, facciamo riferimento al grado di facilità con cui possono essere individuati i nomi contenuti nella firma in oggetto.

  • Si dice che una firma leggibile sia propria di una persona sincera e schietta.
  • Al contrario, le firme poco comprensibili sono proprie di una personalità diffidente e che si mostra resistente all’autorità.
  • Se solo le iniziali sono comprensibili, significa che davanti abbiamo qualcuno che impiega diverso tempo prima di fidarsi.

Date un’occhiata a: Scrivere aiuta a guarire le ferite

Inclinazione

Pendenza della firma

Per quanto possa sembrare assurdo, l’inclinazione che presenta la nostra firma, può indicare caratteristiche chiave della nostra personalità.

  • Quando pende verso l’alto, significa che la persona è ambiziosa, combattiva e che aspira al successo. Se l’inclinazione verso l’alto è eccessiva, può darsi che la persona in questione sia esageratamente ambiziosa nella sfera personale.
  • Se ha una pendenza discendente, questo tratto può essere inteso come sintomo di apatia, ma se la pendenza è molto forte, può essere sintomo di propensione alla depressioneIl pessimismo e la mancanza di autostima sono aspetti egualmente determinanti.
  • Una firma orizzontale è tipica di una persona emotivamente e mentalmente stabile.

Dimensioni delle lettere

Si dice che più grandi siano le lettere, più estroversa sia la persona e viceversa.

Allo stesso modo, lettere più piccole possono essere indicative di una persona timida e in cerca di attenzione. Normalmente, le lettere dovrebbero essere grandi tra 1 e 2 cm.

Contenuto

Contenuto della firma

Ci riferiamo alla presenza delle generalità nella firma, che è una presentazione del nostro nome e cognome alla società.

Tuttavia, se una delle due componenti della firma predomina sull’altra, ciò può essere sinonimo di maggiore importanza al nome piuttosto che al cognome e viceversa.

Se firmiamo con nome e cognome, ma prevale il primo sul secondo, ciò indica indipendenza, una persona che non ha bisogno di essere rappresentata da nessun altro se non da se stessa.

Vi consigliamo di leggere: Come difendersi da un comportamento passivo-aggressivo?

Lettere curve o rette

Le firme le cui lettere sono incurvate sono rappresentative di una persona affabile, di buon umore e con gusto per l’estetica.

Al contrario, le firme spigolose possono rappresentare una persona estremamente salda, corretta e disciplinata.

Presenza di maiuscole

Calligrafia

Una persona le cui lettere maiuscole sono tre volte più grandi del normale può essere considerata egocentrica.

Se la maiuscola è due volte più grande del normale, la persona in questione mantiene i piedi ben saldi a terra ed è dotata di un’autostima che non vacilla mai.

In assenza di lettere maiuscole, si può parlare di una personalità dotata di umiltà e altruismo.

Pressione sul foglio

Quanto più deciso è il tratto, tanto più ci troviamo davanti un soggetto autoritario e determinato.

Al contrario, se la nostra firma sottile e dal tratto leggero, è sinonimo di spirito di adattamento e tranquillità.

Decorazioni e dettagli

Decorazioni e dettagli nella grafia

I dettagli contenuti in una firma possono rivelare molto di come ci piace presentarci al mondo.

Una grafia priva di abbellimenti può essere sinonimo di autenticità e trasparenza. Al contrario, possono presentarsi alcuni dettagli caratteristici, quali:

  • Mulinelli: indicano una persona con molte idee per la testa e alla ricerca di autenticità.
  • Sottolineature: Rappresentano molta sicurezza e determinazione al momento di prendere decisioni. Tipico di persone che si assumo il rischio di nuove sfide e che non temono le sconfitte.
  • Punto finale: simbolo di una persona molto disciplinata, lige al dovere e organizzata.
  • Firma regressiva: tipica di una persona alla ricerca di sicurezze per raggiungere i propri obiettivi.
Guarda anche