10 alimenti che allungano la vita

14 settembre 2014

Fin dall’antichità, la maggior parte delle persone ha sempre cercato un modo per conservare la giovinezza ed evitare le conseguenze dell’età che avanza. Grazie ai progressi tecnologi, sono stati sviluppati diversi metodi per mantenersi sempre giovani, ma questo non è sufficiente se non si gode di una buona salute e della vitalità necessaria per vivere al massimo.

Il modo più efficace per conservare la giovinezza e allungare la vita è quello di seguire delle abitudini alimentari corrette e fare esercizio fisico. Il nostro corpo e, in generale, il nostro organismo hanno bisogno di essere in buona salute per poter vivere a lungo e darci la forza necessaria per affrontare un giorno dopo l’altro, indipendentemente dall’età biologica di ognuno di noi.

In questo articolo vi parleremo dei 10 migliori alimenti che allungano la vita e che, quindi, vi permetteranno di godere di una buona salute grazie ai benefici che apportano all’organismo.

Le verdure a foglia verde e il pesce

Gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 sono presenti in grandi quantità nel pesce.
Gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 sono presenti in grandi quantità nel pesce.

Questi alimenti contengono calcio ed aiutano a prevenire una malattia chiamata osteoporosi, che si sviluppa a partire dai 30 anni di età a causa di una riduzione della massa ossea nelle ossa, provocando fratture e diverse lesioni che influiscono sulla salute.

Le carni bianche

Il tacchino, il pollo e il pesce hanno il 25% di calorie in meno rispetto alle carni rosse. Questi alimenti sono di grande aiuto per ridurre il consumo di grassi e al tempo stesso prendersi cura della salute. L’alto contenuto di zinco e ferro favorisce l’azione dei globuli rossi. Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di questo genere di alimenti è utile per rafforzare e proteggere il sistema nervoso.

I frutti rossi

Frutti-rossi

I frutti rossi hanno proprietà antiossidanti e sono in grado di prevenire le infezioni urinarie. Sono ricchi di vitamina C e di flavonoidi che proteggono il corpo e prevengono le malattie cardiache.

L’avocado

L’alto contenuto di vitamine aiuta a prevenire molte malattie che in genere si sviluppano durante l’età adulta, quindi il consumo di avocado, ricco di vitamine, aumenta le possibilità di allungare la vita e dare vitalità al corpo per godere, così, di una salute migliore. L’avocado contiene vitamina A, B1, B2, B3, B6, D e potassio, aiuta a controllare la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, prevenendo, così, il rischio di infarto o di altre malattie cardiache.

I broccoli

Broccoli

I broccoli sono tra le verdure più utili per contrastare lo sviluppo di certe malattie. Contengono vitamina A e vitamina C, le quali rafforzano il sistema immunitario. Il consumo di broccoli aiuta a prevenire il cancro e le malattie cardiache. I broccoli, inoltre, sono un ottimo disintossicante ed aiutano a depurare l’organismo.

L’origano

Studi specifici hanno dimostrato che l’origano contiene un ingrediente attivo che inibisce l’infiammazione dei tessuti e delle articolazioni. L’origano, inoltre, aiuta a prevenire la degenerazione ossea e a rafforzare le ossa.

L’aglio

Tra i componenti principali dell'aglio sono presenti due sostanze importanti per la salute, si tratta dell'allicina e del diallil-solfuro.
Tra i componenti principali dell’aglio sono presenti due sostanze importanti per la salute, si tratta dell’allicina e del diallil-solfuro.

Mangiare uno spicchio d’aglio crudo al giorno protegge il corpo dal cancro e dalle malattie cardiache. Mangiarne almeno uno a settimana riduce il rischio di contrarre il cancro al colon. Infine, l’aglio è un ottimo elemento per disintossicare l’organismo e combattere diverse malattie.

Le noci e la frutta secca

Le noci e la frutta secca in generale sono uno degli alimenti più consigliati per prendersi cura della salute dell’organismo. L’alto contenuto di minerali come il potassio, magnesio, zinco e selenio li rende alimenti sani e dai grandi benefici per l’organismo. Uno studio ha rivelato che mangiare 5 noci al giorno per 5 giorni alla settimana migliora il funzionamento del cuore e previene malattie come l’Alzheimer, la depressione e la sclerosi multipla.

Il miele

Miele

Il miele è uno degli alimenti più famosi e più utilizzati in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche per quanto riguarda la cura della pelle e dei capelli, ma anche dell’organismo in generale. Usare il miele come dolcificante in sostituzione dello zucchero o simili aiuta a rafforzare il cuore e le ossa, eliminare le impurità del sangue e si dice anche che aumenti la longevità perché ringiovanisce l’apparato riproduttore femminile.

Il germe di grano

Il germe di grano è una grande fonte di vitamina E, di vitamine del gruppo B e di ferro. Il consumo di germe di grano è consigliato per la salute in generale ed è stato dimostrato che previene l’arteriosclerosi. Secondo alcuni studi medici, il consumo quotidiano di questo alimento combinato con una dieta corretta e attività fisica può allungare la vita di quasi 5 anni.

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