13 impieghi alternativi della Coca Cola… Che cosa state bevendo?

28 aprile 2015

Tutti conoscono la Coca Cola, e per questo è la bibita più consumata al mondo, seconda solo all’acqua. Da qualche anno si parla di presunti effetti negativi della Coca Cola sulla salute poiché è una bibita molto zuccherata e contiene sostanze che prima o poi possono causare seri danni all’organismo.

Il consumo di Coca Cola produce una serie di alterazioni metaboliche che si manifestano subito dopo aver bevuto un solo bicchiere di questa bibita. A lungo andare può provocare malattie come obesità, diabete, problemi alle ossa, al sistema respiratorio o al sistema nervoso e invecchiamento precoce. Sapete per cosa viene utilizzata questa bibita tanto amata? A seguire vi sveliamo gli impieghi più sorprendenti della Coca Cola che sicuramente non conoscevate.

Per la pulizia del water

Ci sono delle macchie nel vostro water? Se la risposta è sì, allora versate della Coca Cola all’interno e lasciate agire per un’ora dopo la quale sfregate via lo sporco. Questo fastidioso compito di dover strofinare con mille prodotti diversi verrà risolto con una bibita tanto comune quanto la Coca Cola.

Eliminare l’ossidazione

ossido

Se i vostri oggetti di metallo si sono ossidati, potete recuperarli immergendoli in un po’ di Coca Cola per tutta la notte. Il mattino seguente potrete pulirli con facilità e torneranno splendenti.

Eliminare le macchie di grasso

Di solito le macchie di grasso sono molto difficili da rimuovere e a volte il detersivo non è sufficiente. Per risolvere questo scomodo problema di vestiario, basta aggiungere della Coca Cola durante il lavaggio in lavatrice o applicarla direttamente sulla macchia.

Rimuovere una gomma da masticare dai capelli

Se una gomma da masticare vi rimane impigliata tra i capelli, non dovete optare per l’opzione più estrema, ossia tagliare la ciocca. Dovete solo versare della Coca Cola sull’area in questione, lasciarla agire qualche minuto e poi far scivolare la gomma per rimuoverla.

Pulire pentole e padelle

pulire padelle

Il passare dei giorni e il grande uso che ne facciamo in cucina rovinano pentole e padelle, che iniziano ad avere un colore nerastro sul fondo e sui lati. Per recuperare la brillantezza di pentole e padelle dovete solo applicare un po’ di questa bibita effervescente e lasciarla agire per qualche minuto. Le sostanze chimiche della Coca Cola faranno sparire tutto lo sporco.

Pesticida per le coltivazioni

In India la Coca Cola viene utilizzata come pesticida per le coltivazioni poiché con questa si possono contrastare le piaghe in modo efficace ed economico.

Pulire le monete

Se collezionate monete o volete semplicemente lucidare quelle che utilizzate, immergetele in un recipiente pieno di Coca Cola e lasciatele a bagno per un po’ così che la bibita elimini ogni sporcizia.

Eliminare i resti di vernice dai mobili

Se vi è caduta della vernice sui mobili e volete farli tornare come nuovi, immergete un panno in questa bibita e sfregate con forza sulla zona interessata. Infine, dovete solo pulire l’area così che non rimanga appiccicosa.

Cambiare il colore dei capelli

capelli

Se la tinta che avete usato è troppo scura e volete recuperare il tono chiaro di prima, basta versare della Coca Cola su tutta la superficie dei capelli e lasciarla agire per mezz’ora. Appena sciacquerete i capelli noterete la differenza.

Pulire la batteria della macchina

La Coca Cola può essere utile per pulire la corrosione che si accumula sulla batteria della macchina. Per farlo, dovete solo spruzzare della Coca Cola sulle parti in questione e sfregarle con una spazzola di acciaio.

Allentare le viti

Se dovete allentare una vite molto tirata, versateci sopra della Coca Cola, lasciatela agire per un paio di minuti e noterete come è più facile farlo.

Eliminare le macchie di sangue

La Coca Cola può eliminare i resti di sangue che possono esserci sui vestiti, nella macchina o in qualsiasi luogo della casa. Negli Stati Uniti, infatti, la polizia usa la Coca Cola per pulire il sangue che rimane sull’asfalto dopo crimini o incidenti.

Nemica dell’olio

La Coca Cola può rimuovere ogni tipo di macchia d’olio che possa esserci sul pavimento, sui tappeti, sui mobili, sui vestiti, in cucina o in qualsiasi altro luogo. Bisogna solo applicarla direttamente sulla macchia, lasciarla agire qualche minuto e sciacquare con acqua.

Guarda anche