7 cose che distinguono un buon amico

8 dicembre 2016
Per molte persone essere dei buoni amici significa dire cose belle e fare complimenti. In realtà, i veri amici sono quelli che, per il nostro bene, sono capaci di dirci anche le cose brutte

Tutti abbiamo degli amici, di vario tipo. Alcuni li conosciamo da tutta una vita, altri invece ci accompagnano nel nostro cammino solo per un breve periodo. C’è chi va e chi viene, ma in un modo o nell’altro è presente.

Ma quali aspetti identificano un buon amico?

Di solito pensiamo che un buon amico sia una persona sempre presente. Ci aspettiamo cose poche realistiche.

Non stiamo dicendo che un amico non sta con noi in un determinato momento perché non vuole, forse sta vivendo e realizzando i suoi sogni e i suoi obiettivi.

Se anche voi fate fatica a distinguere un amico o un conoscente da un buon amico, dovete sapere questo:

1. Un buon amico sa che avete bisogno di tempo e spazio per crescere

I buoni amici sono quelli che non solo si rallegrano per i nostri successi, ma ci incoraggiano a inseguire i nostri sogni.

Sanno che è possibile che questo ci separi, ma sono disposti a farlo perché vogliono vederci crescere come persone, dal punto di vista sia professionale sia umano.

Sapremo che una persona è un buon amico perché ci motiva a superare i nostri limiti in senso positivo.

Se qualche volta mostriamo paura per ciò che verrà, è probabile che il vero amico ci accompagni in tutto il percorso, ma che ci spinga anche a superare le paure e ad uscire dalla zona di comfort.

Chiaramente, l’amico si aspetterà che anche noi capiamo e accettiamo il fatto che deve perseguire i suoi sogni.

Vi consigliamo di leggere anche: Gli amici fanno veramente bene alla salute

2. Il vostro rapporto è spontaneo

migliori-amici

La caratteristica di un buon amico è che non forza mai le cose o le situazioni. Al contrario, lascia scorrere tutto nel modo più leggero possibile.

Probabilmente, stando in sua compagnia, state talmente bene che nessun silenzio vi mette a disagio e non avete nemmeno bisogno di pianificare ogni cosa. È come un rapporto amoroso, le cose e i programmi semplicemente capitano, senza sforzo..

Con amici di questo tipo, potete essere voi stessi senza problemi né limiti. Non si aspettano certo che voi siate perfetti e voi sapete benissimo che hanno dei difetti, ma nonostante questo vi accettate e crescete insieme.

3. La vostra amicizia dura nel tempo

Un buon amico non ha bisogno di esservi sempre appiccicato. Al contrario, ognuno ha la sua vita e fa le sue cose. Quando avete tempo vi vedete, parlate e vi motivate a vicenda.

Sono questi gli amici con cui potete passare vari anni senza vedervi e ricontrarvi un giorno come se fossero passati solo pochi giorni.

Il fatto è che l’amicizia non è condizionata dallo status sociale, dal posto di lavoro o da altri fattori. Non ha importanza chi siete, i problemi che avete avuto o le esperienze che avete vissuto: un buon amico continua ad esserlo per sempre.

4. Vi dirà sempre quello che pensa

donna ha un buon amico

Se qualcuno pensa che stiate sbagliando qualcosa, non significa che ve lo dica per forza. Tuttavia, un buon amico non avrà problemi a dirvi che vi state sbagliando e che state commettendo un grosso errore.

Questo succede perché vi valorizza come persone ed è disposto ad aiutarvi a crescere. Non vi condizionerà in modo da farvi cambiare atteggiamento o decisioni, perché sa che appartengono a voi.

Se vi sbagliate e il tempo dimostra che il vostro amico aveva ragione, di sicuro lui sarà comunque accanto a voi per aiutarvi ad uscire da questo brutto momento.

5. Pensa sempre a voi e si tiene in contatto

Prima parlavamo del fatto che un buon amico può andare avanti con la sua vita e comunque il vostro rapporto si preserva. Questo perché in qualche modo questa persona si terrà in contatto con voi. Al giorno d’oggi la tecnologia consente di sentirsi più vicini nonostante la distanza fisica.

Quell’amico vi manderà una mail il giorno in cui meno ve lo aspettate o vi inviterà a chiacchierare sui social network, per aggiornarvi sui vostri piani e sogni.

Anche se non si aspetta che passiate tutto il tempo assieme, sa che avete bisogno l’uno dell’altro. A volte condividerete bei momenti, altre volte vi aiuterete a superare i problemi attraverso il dialogo.

6. Sa condividere

amici-che-passano-tempo-insieme

Magari siete uno l’opposto dell’altro, ma i veri amici condividono sempre gli aspetti positivi e negativi della vita. Vi siete laureati all’università? Avete avuto il vostro primo figlio? Sicuramente il vostro amico vuole partecipare alla vostra gioia.

Se non può prendere un volo ed essere fisicamente presente, è probabile che voglia una foto o un video del momento.

Questo non si limita ai momenti belli della vita. Se un giorno vi troverete ad affrontare una perdita, un divorzio o una malattia, di sicuro questo amico ci sarà.

Vi accompagnerà a seconda delle sue possibilità e voi saprete che da qualche parte c’è qualcuno che vi pensa.

Vi consigliamo di leggere anche: 4 segnali di un divorzio imminente

7. Vi accetta così come siete

Tutti abbiamo dei difetti e un buon amico è in grado di vedere i vostri e di accettarli ugualmente. Non cercherà di cambiarvi solo per farvi adattare a un determinato ambiente o momento. Al contrario, vi aiuterà ad essere voi stessi.

L’unico motivo per cui vorrà che cambiate è per migliorare. E anche in quel momento lascerà a voi decidere come e quando.

E voi, cari lettori, siete dei buoni amici? Avete la fortuna di poter contare su un amico vero? Gli avete mai detto quanto vale per voi?

Guarda anche