4 segnali di un divorzio imminente

7 settembre 2016
Anche se alcune relazioni non si possono proprio recuperare, di certo vedere in tempo i possibili segnali che anticipano un divorzio può aiutare a sistemare la situazione prima che sia troppo tardi.

Quando due persone si sposano o vanno a convivere fanno una promessa, quella di amarsi “finché morte non li separi”. Tuttavia, non sempre la rispettano ed ignorano i segnali che anticipano un possibile divorzio.

Il vero amore si conosce quando ognuno comincia a mostrarsi diverso o quando si affrontano situazioni sgradevoli.

In quei momenti si possono scegliere due strade: la prima implica amare l’altra persona nonostante sia cambiata, l’altra implica il rifiuto del cambiamento. In quest’ultimo caso, anche le pareti di casa iniziano a urlare la parola “divorzio”.

Forse conoscete qualcuno che sta attraversando una situazione del genere e pensate che prima con il partner sembrava andare d’accordo.

I ricordi del suo periodo di innamoramento o dei primi anni di matrimonio non assomigliano per niente ai momenti che sta vivendo ora.

Allora sorge spontanea una domanda: come ha fatto a non vedere i segnali?

A seguire vi parliamo sei campanelli d’allarme del divorzio perché possiate evitarli nei vostri rapporti di coppia.

Segnali che precedono il divorzio

1. Non ci si preoccupa più dei sentimenti dell’altra persona

Coppia-arrabbiata divorzio

Nel caso di coppie formate da un uomo e una donna, bisogna considerare il fatto che sono molto diversi e questo li rende complementari in un certo senso. Gli uomini sono la forza, le donne il sentimento.

Alcune volte le donne provano tanti sentimenti da confondere gli uomini. Arriva un punto in cui fanno persino fatica ad esprimere quello che vogliono dire.

Bisogna ricordare che le donne non amano le “frasi non dette”. Bisogna parlare loro con grande tatto e spiegare perché possono essere causa di sofferenza.

Molti uomini, o la maggior parte, cominciano un rapporto dando tanto affetto. Con il passare del tempo, però, acquistano una fiducia tale da dimenticarsi anche dei piccoli dettagli. Per questo motivo, è molto importante, se siete uomini, ricordare di mostrare attenzione e affetto verso la vostra donna, che sia vostra moglie o la vostra fidanzata.

Ma non sono solo gli uomini a trascurare certe cose. Anche le donne possono essere molto orgogliose e si credono delle dure, cosa che gli uomini interpretano come una dimostrazione di disinteresse.

Ricordate: è meglio evitare i sotterfugi. Se avete qualcosa da dire al partner, fatelo in modo chiaro, diretto e rispettoso. Questo vi consentirà di sviluppare una comunicazione fluida basata sull’amore.

Leggete anche: Il sesso e l’amicizia possono essere compatibili

2. Ci si allontana come coppia

Allontanamento-nella-coppia divorzio

Le donne si distinguono perché amano parlare e raccontare tutto quello che succede loro nella vita. Quando capita qualcosa di brutto, ci si aspetta che il partner sia di supporto. Anche quando tutto va bene, però, si vogliono condividere le emozioni positive.

Tuttavia, uno dei segnali che anticipano il divorzio è quando non si cerca più di condividere momenti ed emozioni. Magari anche a voi è capitato di non sentire il sostegno del partner oppure di avere la sensazione di essere di troppo.

Queste situazioni in cui si passa più tempo a lamentarsi e a colpevolizzare l’altro per i mali della vita possono rappresentare un problema serio.

In questo caso si finisce per smettere di comunicare o di condividere momenti insieme. Se ogni volta che il partner guarda un film voi vi mettete a navigare su internet e non vi interessa più passare del tempo insieme, allora fermatevi a riflettere.

Quali sono i vostri punti di disaccordo? Dovete individuarli per sapere su cosa lavorare nel vostro rapporto. Siamo sicuri che potrete trovare cose da fare insieme che vi uniranno di nuovo e che vi aiuteranno a riscattare il vostro matrimonio.

3. Si usa il partner come valvola di sfogo

Ovviamente come coppia è importante conoscere cosa succede nelle rispettive vite. Tuttavia, prima di passare il tempo a lamentarvi, pensate che le conversazioni e le chiamate dovrebbero suscitarvi allegria.

Se non è così, allora diventano un segnale dello stress che provate nei confronti del partner, quindi possono anticipare la possibilità di un divorzio. Ricordate che uno dei motivi per cui le persone si innamorano sono le tipiche telefonate o messaggi: “ti ho appena visto e già mi manchi”.

Al contrario, non è per niente bello chiamare il partner, sentire prima le urla dei figli in sottofondo e lamentarvi del loro comportamento.

Se è il vostro caso, allora pensateci bene, è uno dei segnali che anticipano un possibile divorzio.

Invece di urlare, imparate ad ascoltare davvero, senza pensare ad altro mentre l’altro parla. Non è facile, perché possono vincere le emozioni, ma vedrete che a poco a poco le cose si risolvono.

4. Si litiga per delle stupidaggini

Coppia-che-litiga divorzio

Un altro segnale che anticipa il divorzio sono le discussioni per via di cose senza senso. I piccoli litigi di solito dipendono da motivi più importanti.

Il problema, però, per quanto lo vogliate ignorare, continuerà a crescere fino a che non lo estirpiate.

Dovete scoprire cosa sta creando tutte queste discussioni senza senso. Forse per voi è molto importante mantenere la cucina in ordine e magari il vostro partner non lo condivide.

Ci sono mogli che litigano con i mariti perché questi non hanno rimesso il piatto esattamente dove si trovava, senza tenere conto del fatto che si tratta di un errore insignificante.

Vi consigliamo di leggere anche: 4 errori frequenti nelle relazioni di coppia

Combattere i segnali di un divorzio imminente

Una coppia deve basare il proprio rapporto sulla comunicazione e sulla condivisione dei bei momenti. Nessuno dice che i contrattempi non esistano o che bisogna negarli, tutto l’opposto. Se notate uno dei segnali descritti in questo articolo, allora parlatene con il vostro partner.

Guarda anche