7 usi del limone per la bellezza

· 11 ottobre 2014
Per evitare di macchiare la pelle, applicheremo i rimedi prima di andare a dormire. Se volete schiarire i capelli, il sole può essere un ottimo alleato.

Il limone è un ingrediente che oltre ad apportare un sapore delizioso in ambito gastronomico, è conosciuto anche per le sue numerose proprietà da sfruttare per il nostro benessere e la nostra bellezza. Questo alimento possiede proprietà disinfettanti e agisce come sbiancante naturale, inoltre si contraddistingue per i suoi elevati contenuti di vitamina C, antiossidanti e composti che regolano l’acidità e favoriscono l’eliminazione del grasso.

Se ancora non siete a conoscenza dei migliori segreti di bellezza a base di limone, a seguire vi presentiamo alcuni dei suoi usi affinché possiate iniziare a farne uso.

Fa bene alla pelle

Il limone è un ottimo alleato per la pelle, soprattutto per chi soffre di pelle grassa. Grazie alle sue proprietà, questo prodotto favorisce l’eliminazione dell’accumulo di grasso e migliora in modo significativo l’aspetto della pelle. A tale scopo, però, è molto importante sapere che il limone deve essere applicato prima di andare a dormire o comunque che per nessun motivo bisogna esporsi al sole dopo averlo applicato, poiché può causare la comparsa di macchie sulla pelle. Si consiglia di effettuare il trattamento di bellezza a base di limone ed il giorno seguente utilizzare una protezione solare. L’unica cosa che dovete fare è spremere un po’ di limone ed applicarlo direttamente sul viso utilizzando del cotone idrofilo.

Esfolia le labbra

labbra

I fattori che possono danneggiare la salute delle labbra sono numerosi, rendendole secche e a volte spaccandole. Per dire addio a questo problema, una buona soluzione è applicare del succo di limone sulle labbra prima di andare a dormire; inizierete subito a notare i cambiamenti, poiché questo ingrediente ne favorisce l’idratazione ed elimina le cellule morte.

Schiarisce i capelli

Si tratta di uno degli usi del limone più conosciuti nei trattamenti di bellezza, poiché ha dimostrato ottimi risultati. Per schiarire e dare brillantezza ai capelli, bisogna applicare del succo di limone sui capelli ed esporsi al sole. Con il contatto della luce solare, il limone permetterà ai vostri capelli di schiarirsi conferendo dei riflessi più chiari e dorati. Consigliamo di farlo almeno una volta alla settima per ottenere buoni risultati.

Combatte i punti neri

punti neri

Il limone possiede proprietà antibatteriche che favorisce l’eliminazione delle scorie e degli eccessi di grasso accumulati sulla pelle. Questo alimento è un ottimo alleato al fine di eliminare i fastidiosi punti neri, poiché favorisce l’eliminazione delle tossine e pulisce a fondo la pelle. La sera, sfregate un po’ di limone sul viso, lasciate agire per 10 minuti e rimuovete con abbondante acqua fredda. Ricordate di non realizzare questo trattamento quando dovete esporvi al sole.

Migliora le macchie

L’acne, un’eccessiva esposizione al sole, una malattia, l’alimentazione, tra altri fattori, possono causare la comparsa di macchie sulla pelle, rendendola meno bella. Un modo molto efficace di migliorare e ridurre queste macchie è applicare del succo di limone sull’area interessata, lasciare agire per 15 minuti e sciacquate con acqua fredda. Realizzate il trattamento di sera, poiché l’esposizione al sole può provocare reazioni contrarie. 

Rafforza e schiarisce le unghie

Unghie2

L’utilizzo di prodotti chimici, le faccende di casa e molte cattive abitudini possono rendere le unghie deboli e/o macchiarle. Il limone è un ottimo alleato per contrastare questo problema, poiché favorisce l’eliminazione delle macchie nelle unghie e al tempo stesso le rafforza. Per farlo, basta unire un po’ di succo di limone con due cucchiai di olio di oliva, dopo di che applicate la miscela sulle unghie.

Per le ascelle

Il limone può essere un grande alleato per prendersi cura delle ascelle, poiché le sue proprietà agiscono come deodorante naturale e al tempo stesso schiarisce le macchie nere che spesso si formano in questa area del corpo. L’acido citrico del limone, infatti, si incarica di uccidere i batteri che causano il cattivo odore tipico delle ascelle; quindi, potete utilizzarlo come deodorante d’emergenza. Per schiarire le ascelle, si consiglia di mischiare del succo di limone con avena e un po’ di miele; la pasta che si ottiene deve essere applicata sulle ascelle e lasciata agire per un’ora.

Guarda anche