Benessere

Possiamo adottare ogni giorno numerose strategie con cui contribuire al massimo al nostro benessere e alla nostra qualità di vita. Da tecniche di rilassamento e gestione emotiva a esercizi per rinforzare le articolazioni o dimagrire… Scopri le migliori strategie con cui stare bene dentro e fuori.

Prevenire i disturbi digestivi con 9 sane abitudini

I disturbi digestivi sono piuttosto frequenti: gas intestinali. costipazione, acidità, pesantezza e altri possono infastidirci in diverse situazioni. Spesso si è portati a pensare che mangiare in modo sano sia sufficiente per prevenirli, ma di fatto sussistono molti altri fattori…

Stress ossidativo: in che cosa consiste?

Lo stress ossidativo è un processo che si verifica a livello cellulare. Si tratta di un concetto complesso, che viene definito come un deterioramento delle cellule a causa della presenza di radicali liberi. Ma cosa sono i radicali liberi? Sono…

Sindrome da rientro: i sintomi post vacanze

Con sindrome da rientro si definisce un insieme di sintomi o emozioni che compaiono dopo le vacanze o un lungo periodo senza lavorare. In altre parole, quando si rientra al lavoro e si devono affrontare le solite responsabilità. Questo temporaneo…

Bagni pubblici: sono antigienici?

Il mito secondo cui è possibile contrarre infezioni nei bagni pubblici, in particolare quelle a trasmissione sessuale, è estremamente diffuso. Ma in verità è molto improbabile che ciò accada. L’idea di usare un bagno pubblico genera sempre un po’ di…

Cura delle parti intime: utili consigli

È giusto preoccuparsi della cura delle parti intime: è un’area delicata che richiede attenzioni speciali. Qui il pH, è diverso dalle altre zone del corpo e tende ad alterarsi con facilità. La vagina può contare su secrezioni ricche di batteri…

I rischi della sedentarietà per il cuore

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato in numerose occasioni che la mancanza di attività fisica è uno dei principali fattori che possono portare a una morte prematura. D’altra parte, non potrebbe essere diversamente se si tiene conto dei rischi della…

Lo zucchero migliora il rendimento cognitivo?

Fino a poco tempo fa, in molti sostenevano che lo zucchero migliora il rendimento mentale. Tuttavia, le ultime ricerche mettono in dubbio questa affermazione. Sappiamo che l’organismo possiede meccanismi molto efficaci per rifornire glucosio al cervello, anche senza il bisogno…

Pasta o riso a cena: è meglio evitarli?

È idea comune che mangiare pasta o riso a cena sia controproducente, perché fa ingrassare o perché fa male genericamente alla salute. In realtà questi due alimenti possono essere mangiati a qualunque ora, ma bisogna farlo nel modo più indicato.…

Logoterapia: cos’è e a cosa serve?

Forse state vivendo un momento in cui sentite che, pur possedendo molte cose, vi ritrovate con un vuoto interiore. Imparare qualcosa di più sulla logoterapia potrebbe esservi d’aiuto. Talvolta, sembra che per quante cose abbiamo intorno, esse non siano sufficienti a…

Igiene del sonno: le 10 regole d’oro

Sono tantissime le persone che hanno difficoltà a dormire e che, per quanto ci provino, non riescono ad addormentarsi o a mantenere il sonno. In alcuni casi basterebbe seguire le regole di una buona igiene del sonno per dormire placidamente…