La tinta per capelli grigi è l’alternativa ideale per sfoggiare capelli grigi naturali ma belli. In particolare, questa diventa un’alternativa per chi ha molti capelli grigi, che compaiono a causa di una carenza nella produzione di melanina che non sempre è legata all’età.
Infatti, sui social network è sempre più frequente vedere influencer e personaggi pubblici che sfoggiano i loro capelli grigi naturali. Se sapete di cosa stiamo parlando, continuate a leggere perché vi spiegheremo come ottenere questi incredibili risultati.
Colorare i
capelli grigi sui capelli scuri
I capelli grigi sui capelli scuri, come quelli neri, si notano molto di più, quindi è necessario fare un buon processo per colorarli e farli risaltare maggiormente. Per ottenere questo risultato ci sono diverse alternative, da prodotti chimici come le tinture, a prodotti naturali come l’henné o il rosmarino.
Qui vi spieghiamo come colorare i capelli grigi sui capelli scuri in modo più dettagliato.
1. Con l’henné
L’henné è un pigmento estratto dall’omonima pianta, che viene utilizzato per tingere i capelli e persino la pelle. È un prodotto naturale e poco costoso, venduto in polvere, che, secondo gli esperti, viene estratto dalle foglie della pianta. Oltre a tingere, aiuta a proteggere e idratare le ciocche di capelli.
Per ottenere questo effetto, seguite le istruzioni passo passo che vi forniremo:
- Mescolate in una ciotola tre cucchiai di polvere di henné con un cucchiaio di succo di limone fino a ottenere una pasta omogenea.
- Applicate su tutti i capelli, dalle radici alle punte, senza lasciare spazio al prodotto.
- Una volta pronta, coprite i capelli con una cuffia di plastica e lasciatela in posa per due o tre ore.
- Trascorso questo tempo, sciacquate i capelli con abbondante acqua tiepida fino a rimuovere completamente la tintura in eccesso.
2. Usare il rosmarino
Il rosmarino è una pianta aromatica con un’ampia gamma di usi in casa e nella vita quotidiana. Secondo le pubblicazioni professionali, questa pianta è considerata un potente antiossidante ed epatoprotettore. Tra i suoi numerosi usi, aiuta a pigmentare i capelli, ne previene la caduta, regola l’eccesso di sebo e la comparsa della forfora. Ecco come usarlo per attenuare i capelli bianchi.
- Procuratevi cinque rametti di rosmarino e tagliateli a pezzetti.
- Portate a ebollizione mezzo litro d’acqua, aggiungete i pezzetti di rosmarino e coprite la pentola.
- Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, spegnete e lasciate raffreddare.
- Con un colino eliminate i rametti di rosmarino e lasciate riposare il preparato per una notte.
- Se volete scurire i capelli bianchi, aggiungete al preparato cinque gocce di olio essenziale di rosmarino e una tazza di aceto di sidro di mele. In questo caso, lasciate riposare il preparato per altre 12 ore.
- Quando il preparato è pronto, a seconda del livello di pigmentazione desiderato, applicarlo dalle radici alle punte, dopo aver lavato i capelli.
- Dopo cinque minuti, risciacquare con abbondante acqua.
Colorazione dei capelli grigi su capelli chiari
Uno dei vantaggi che i capelli chiari hanno rispetto ai capelli grigi è che non sono così marcati. Tuttavia, quando si tratta di colorare i capelli grigi, ci sono meno opzioni, almeno per quanto riguarda le opzioni naturali. Diamo un’occhiata alle alternative per colorare i capelli grigi in questo caso!
1. Prodotti specializzati
Sul mercato esistono numerosi prodotti specializzati per la cura e lo styling dei capelli. Tra questi ci sono i prodotti per la colorazione dei capelli, così chiamati perché aiutano a mantenere il colore dei capelli grigi e colorati.
Questi prodotti vanno dagli shampoo ai balsami, ai trattamenti e alle maschere. La loro funzione secondaria, ma molto importante, è quella di evitare che le ciocche depigmentate (naturali o chimiche) ingialliscano. Nel caos occasionale dei capelli chiari, esistono gamme che vanno dalla tinta viola per i capelli extra chiari, a quella perlescente e argentata per i capelli biondi.
Il modo corretto di usare questi prodotti è molto elementare e consiste nell’applicare in sequenza shampoo, trattamento e balsamo. Nel caso delle maschere, queste vengono utilizzate meno frequentemente, perché potrebbero alterare la tonalità desiderata.
2. Bagno di colore o tono semipermanente
Questo è un altro modo per attenuare i capelli grigi sui capelli chiari e, come nel caso precedente, il prodotto specifico dipende dalla tonalità chiara che si ha come base o dai riflessi che si vogliono dare ai capelli grigi: oro, cenere, iridescente, platino, grigio o viola.
Questi prodotti possono essere preparati a casa e il loro effetto svanisce a ogni lavaggio, ma è possibile rinnovarlo con un nuovo bagno di colore ogni volta che si desidera. Ecco una guida passo passo per colorare i capelli bianchi in questo modo.
- Versate l’intero contenuto del bagno di colore in una ciotola e mescolatelo con il liquido sviluppatore.
- Quando la miscela è pronta, cioè priva di grumi e completamente incorporata, preparatevi.
- Separate i capelli in quattro porzioni, in modo da poterli maneggiare meglio.
- Indossate dei guanti e proteggete la schiena, il viso e i vestiti, poiché questo prodotto è molto pigmentante.
- Con le mani o con l’aiuto di un pennello, applicare su tutti i capelli, senza lasciare nemmeno un centimetro senza prodotto.
- Lasciare agire il prodotto per 10-20 minuti, a seconda del livello di tonalità che si desidera ottenere.
- Terminate risciacquando con abbondante acqua tiepida e godetevi i vostri capelli bianchi.
Ecco come è facile tonalizzare i capelli bianchi!
Ora sapete come tonalizzare i capelli bianchi a seconda che abbiate capelli scuri o chiari. Dipende dalle vostre scelte e dalle vostre aspettative quale metodo utilizzare. In ogni caso, vi invitiamo a prendervi cura dei vostri capelli bianchi per evitare che ingialliscano e si secchino, in modo da poterli sfoggiare con maggiore sicurezza e tranquillità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alcalde, M. & del Pozo, A. (2002) Coloración del cabello (II). Coloración vegetal. Offarm. Vol. 21. Núm. 8. Pág, 189-192. https://www.elsevier.es
- López, M. (2008) El romero. Planta aromática con efectos antioxidantes. Offarm. Vol. 27. Núm. 7. Pág, 60-63. https://www.elsevier.es/