
Il fotoinvecchiamento consiste nel deterioramento della pelle come conseguenza dell’azione del sole. Si stima che tra il 75 e il…
La maggior parte delle tinte in commercio contengono prodotti chimici che rovinano la struttura del capello. Con le tinte naturali il risultato sarà meno intenso, ma i capelli resteranno sani e brillanti.
Chi non teme la comparsa dei capelli bianchi? Una caratteristica che, al pari delle rughe, viene considerata segno di invecchiamento. Ecco perché poter ricorrere a delle tinte naturali costituirebbe un bel vantaggio.
In genere i capelli bianchi cominciano a comparire gradualmente, con il passare degli anni, a causa della perdita di pigmentazione dei capelli. In alcuni casi i primi compaiono in giovane età, per questioni genetiche, stress o cattiva alimentazione.
Lasciando da parte le possibili cause, la maggior parte di noi, soprattutto le donne, è alla continua ricerca del modo per nasconderli e mostrare qualche anno di meno.
In risposta a questa esigenza, l’industria cosmetica ha sviluppato una grande varietà di tinte e prodotti cosmetici che aiutano a coprire i capelli bianchi in modo efficace, anche se temporaneo.
Il problema è che alcuni prodotti, se usati regolarmente, rappresentano una bella spesa e, in genere, sono carichi di sostanze chimiche come l’ammoniaca, che non sono propriamente salutari e tendono a rovinare i capelli.
Oggi vi proponiamo sei tinte naturali per nascondere i capelli bianchi senza spendere una fortuna. Provatele.
La magnolia è una pianta molto popolare nella medicina tradizionale cinese, utilizzata per le sue qualità anti-infiammatorie e sedative.
È conosciuta anche per le sue proprietà nel campo della bellezza: in questo caso aiuta ad uniformare il tono dei capelli.
Leggete anche: 3 segreti di bellezza che dovreste conoscere
L’estratto di salvia è consigliato a chi ha i capelli castani, perché aiuta a mantenere il tono scuro e nascondere i capelli bianchi.
Il rosmarino non solo aiuta ad intensificare il tono dei capelli scuri, ma ne previene l’ingrigimento precoce e la caduta.
Il suo alto contenuto di sostanze nutritive stimola la crescita dei capelli e regola il pH naturale del cuoio capelluto.
La semplice combinazione di curcuma e camomilla può aiutare a ridare bellezza ai capelli biondi o castano chiari, nutrendoli e mascherando la presenza dei capelli grigi.
Le foglie di noce vengono utilizzate nelle industrie cosmetiche per la preparazione delle tinte per capelli. Questo perché contengono juglone, un colorante naturale che aiuta ad intensificare il tono naturale e a mascherare i capelli bianchi.
Naturalmente, anche noi possiamo usarlo al naturale e sfruttare le sue qualità coprenti.
Leggete anche: Le migliori maschere all’uovo per i capelli
L’henné o henna è una polvere derivata dalla macinazione delle foglie di un arbusto chiamato Lawsonia inermis.
In paesi come l’India veniva usata già dall’antichità per tingere i capelli.
Per concludere, è importante precisare che nessuna di queste tinte naturali è efficace quanto i coloranti chimici in commercio.
I risultati si ottengono dopo varie applicazioni, ma il vantaggio è quello di non sottoporre i vostri capelli ad un regolare trattamento aggressivo.