Cosa accade al corpo se si beve regolarmente acqua di cocco?

16 maggio 2017
Bere regolarmente acqua di cocco garantisce all'organismo effetti positivi come una perfetta idratazione. Questo rimedio è indicato per chi ha problemi ai reni o di ritenzione idrica

Il cocco è un alimento che negli ultimi tempi sta riscontrando un grande successo. L’olio di cocco, ad esempio, viene ampiamente usato perché accelera la digestione, aumenta la sensazione di sazietà e i suoi grassi non sono nocivi, nemmeno se viene riscaldato.

Anche l’acqua di cocco ha molteplici impieghi, ci sono pochi prodotti che offrono i suoi stessi benefici.

Se bevete regolarmente acqua di cocco , otterrete meravigliosi benefici. Pensate che nell’antichità, i soldati la bevevano per riprendersi dopo aver perso molto sangue nei conflitti armati. I risultati erano davvero fantastici, perché la maggior parte di loro riusciva a rimettersi in sesto.

Tuttavia, questo prodotto è stato dimenticato per lungo tempo, fino all’ultimo decennio, quando si è capita l’importanza di consumare e ricorrere a più prodotti naturali e di evitare quelli artificiali che possono arrecare danni alla salute.

Dunque, se anche voi state pensando di assumere acqua di cocco, continuate a leggere l’articolo per saperne di più.

Ve ne illustreremo i principali benefici in modo che possiate ricorrere a questo rimedio non solo perché è “di moda”, ma perché favorisce davvero la buona salute del corpo.

Cosa succede se si beve regolarmente acqua di cocco?

Rafforza il sistema immunitario

Questo è forse il beneficio principale dell’acqua di cocco. Per evitare di contrarre malattie, il sistema immunitario deve essere forte.

Cosa significa? Proprio quello che abbiamo detto, ovvero che le difese immunitarie devono essere forti abbastanza da creare una barriera protettiva contro germi e batteri.

L’ideale, dunque, è assumere alimenti che contribuiscano a mantenere il corpo in buona salute.

Leggete anche: 8 alimenti per eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario

Evita la ritenzione idrica

Uno degli effetti dell’acqua di cocco è che consente di eliminare i liquidi in eccesso.

Questo perché facilita la funzione dei reni. Come sappiamo, i reni hanno il compito di espellere i liquidi e le sostanze di rifiuto attraverso l’urina.

Il processo si complica se la nostra alimentazione si basa su alimenti ricchi di grassi o glutine, perché queste sostanze si comportano come un “colla”.

In questo senso, l’acqua di cocco ostacola l’azione delle sostanze nocive e si trasforma in un ottimo diuretico naturale.

Tonifica la pelle

La pelle riflette tutto ciò che succede dentro al nostro corpo. Se qualcosa non funziona come dovrebbe, la si può trattare anche dall’esterno ed è un grande vantaggio.

In generale, ricorriamo alle soluzioni che il mercato farmacologico ci propone. Tuttavia, ci sono alternative naturali molto più efficaci e meno dannose a lungo termine.

L’acqua di cocco è tra queste ed è ideale per chi ha problemi di acne e pelle grassa o ha la pelle secca.

Cosa bisogna fare?

Basta semplicemente inumidire un batuffolo di cotone con dell’acqua di cocco e usarlo sulla pelle del viso o delle zone interessate.

Perfetta per controllare la pressione arteriosa

Grazie alla sua potente capacità di idratazione, l’acqua di cocco favorisce l’equilibrio degli elettroliti, presenti nei minerali che alimentano i nostri organi.

D’altra parte, hanno una carica elettromagnetica positiva e negativa che contribuisce a far circolare il sangue correttamente.

È possibile, però, che l’equilibrio tra le cariche si alteri. In questo modo, cominceranno a verificarsi problemi a livello cardiovascolare.

Come vi abbiamo anticipato, questi disturbi diminuiranno con il consumo di acqua di cocco.

Vi invitiamo a leggere anche: Rimedio naturale per regolare la pressione arteriosa e rafforzare le difese

Utile rimedio contro la sbornia

Sembra che gli effetti di un consumo eccessivo di alcol siano gli stessi di vari giorni senza bere acqua.

Il mal di testa e la nausea sono sintomi di disidratazione.

Se bevete questa bevanda, dunque, la sbornia se ne andrà più velocemente rispetto a quando assumete una pastiglia di Ibuprofene. Inoltre, il vantaggio è che non ci sono effetti collaterali, a meno che non siate allergici.

In conclusione, l’acqua di cocco è uno strumento perfetto per idratare il corpo. Magari all’inizio farete fatica ad apprezzarne il sapore perché non è molto comune.

Man mano che vi abituerete, però, non ci farete più caso, anche perché vi renderete subito conto dei meravigliosi benefici di questa bevanda.

Non è difficile procurarla, potete andare in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di prodotti naturali. Oggi è un prodotto economico e se lo consumate, migliorerete la vostra salute e vi proteggerete dalle malattie.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com

Guarda anche