8 alimenti per eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario

· 30 marzo 2017
Se includiamo nella dieta alimenti che ci aiutino a depurare l'organismo dalle tossine in eccesso, allo stesso tempo potremo rafforzare il sistema immunitario ed ottimizzare molte altre funzioni del corpo

Il nostro corpo lavora continuamente per depurare il sangue e rimuovere tutte le tossine che possono compromettere la buona salute.

A volte, però, alcuni apparati potrebbero incontrare delle difficoltà e poco a poco i rifiuti si accumulano ostacolando il normale funzionamento dell’organismo.

Il problema è che all’inizio non si manifestano sintomi evidenti ed è difficile trovare un trattamento adeguato per evitare complicazioni o effetti più gravi.

Di conseguenza, il sistema immunitario si debilita e aumenta il rischio di soffrire di diversi tipi di malattie che compromettono una buona qualità di vita.

Proprio per questo motivo, è importante migliorare le nostre abitudini e aumentare il consumo di determinati alimenti che, grazie alla loro composizione nutrizionale, stimolano la depurazione e la pulizia del corpo.

Oggi vogliamo parlarvi degli 8 migliori alimenti che dovreste includere nella vostra dieta.

1. Aglio

Utilizzato in ambito gastronomico per il suo particolare sapore e aroma, l’aglio è uno degli alimenti medicinali che non possono mancare nelle diete.

Questo meraviglioso ingrediente è ricco di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie che stimolano la pulizia del fegato e del sangue per evitare l’insorgenza di malattie.

I composti solforosi dell’aglio favoriscono l’eliminazione di tossine e, allo stesso tempo, esercitano un effetto diuretico per alleviare l’infiammazione causata dalla ritenzione idrica.

Contiene anche importanti vitamine e minerali che contribuiscono a migliorare la risposta immunitaria del corpo in presenza di diversi microrganismi.

Leggete anche: Miele all’aglio e limone per iniziare la giornata e aumentare le difese

2. Curcuma

La curcuma è una delle spezie naturali che ha acquisito notevole popolarità per il suo valore nutrizionale e le sue proprietà medicinali.

Ricca di antiossidanti, composti antinfiammatori e nutrienti essenziali, è uno dei migliori rimedi per promuovere la disintossicazione dell’organismo.

Il composto attivo della curcuma, la curcumina, conferisce particolari benefici a livello di salute circolatoria, epatica e renale.

Una piccola quantità di curcuma al giorno contribuisce ad eliminare le tossine dell’organismo e allo stesso tempo neutralizza gli effetti negativi dei radicali liberi.

3. Barbabietola

La barbabietola è uno degli ortaggi più completi dal punto di vista nutritivo. Contiene fibra, antiossidanti e altre sostanze benefiche per la pulizia del fegato e del sangue.

Aiuta a ripristinare il pH del corpo, aspetto fondamentale per regolare i processi infiammatori e favorire l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Apporta anche betaina e pectina, due composti che ne potenziano le proprietà disintossicanti grazie alla loro capacità digestiva.

4. Avocado

È dimostrato che una porzione di avocado al giorno può aiutare a perdere peso e a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Questo delizioso frutto, ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti, riduce la presenza di tossine nel sangue e migliora l’ossigenazione cellulare.

Apporta acidi grassi essenziali che facilitano la pulizia dal colesterolo cattivo (LDL) e la regolazione dei meccanismi infiammatori del corpo.

Contiene anche glutatione, una sostanza con effetti anti-cancro, che riduce l’accumulo di sostanze di rifiuto.

5. Cavolo

Il cavolo e altri ortaggi a foglia verde sono ottimi integratori naturali per stimolare l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Gli antiossidanti del cavolo aiutano a scomporre le sostanze pericolose che si accumulano nel sangue, comprese quelle che derivano da farmaci e pesticidi.

La fibra naturale migliora il movimento intestinale ed ottimizza il processo di depurazione epatica.

6. Limone

Il limone, così come gli altri agrumi, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e migliora i processi di disintossicazione.

Presenta un elevato contenuto di vitamina C, pectina e betaina, tutte sostanze necessarie alla pulizia del fegato, dei reni e del colon.

Contiene anche vitamine A ed E, due antiossidanti che riducono l’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule.

7. Cetriolo

Povero di calorie e ricco di acqua, il cetriolo è un alimento depurativo che contribuisce a migliorare il funzionamento degli organi escretori del corpo.

I suoi nutrienti aiutano ad alcalinizzare il corpo, oltre a ridurne l’acidità e a potenziare la capacità di eliminazione delle tossine.

Il cetriolo è ottimo per migliorare la circolazione e ottimizzare le funzioni cognitive.

Vi invitiamo a leggere anche: 9 motivi per bere acqua di cetriolo tutti i giorni

8. Melanzana

Questo meraviglioso ortaggio è ricco di antocianine che, oltre a conferirgli il suo colore caratteristico, esercitano un effetto antiossidante che aiuta a depurare il corpo.

Il consumo regolare di melanzane migliora il processo di digestione dei grassi e riduce l’eccesso di acidità nel sangue.

Siete pronti per aggiungere questi ingredienti alla vostra dieta? Come avete visto, sono tutti alimenti sani che potete consumare varie volte alla settimana per trarne il massimo beneficio.

Consumateli regolarmente e bevete tanta acqua ogni giorno per potenziare le loro proprietà depurative.

Guarda anche