Curcuma e zenzero per accelerare il metabolismo

La bevanda a base di curcuma e zenzero è un valido complemento alla dieta, ma non è un trattamento per perdere peso. È bene ricordare che i risultati si ottengono dalla somma delle buone abitudini e non semplicemente consumando una bevanda o un alimento in particolare.
Curcuma e zenzero per accelerare il metabolismo

Ultimo aggiornamento: 25 novembre, 2020

La bevanda a base di curcuma e zenzero è una delle miscele più innovative nell’ambito dell’integrazione dietetica e, in particolare, nelle diete orientate alla perdita di peso. Si prepara facilmente in casa e, se lo si desidera si possono aggiungere altri ingredienti tra frutta e verdura.

Si ottiene, pertanto una bevanda idratante, che può stimolare la minzione e contribuire all’espulsione dei liquidi trattenuti che causano infiammazione e fastidio (facendoci sentire più pesanti di quanto lo siamo in realtà).

Perché accelerare il metabolismo per dimagrire?

ventre di donna

Sebbene non sia scientificamente provato che questa bevanda, da sola, possa accelerare il metabolismo e aiutare a perdere peso, sono in tanti a sostenere questa ipotesi, perché ritengono che la sua composizione, a base di ingredienti sani, possa offrire dei benefici.

Si dice che quando il metabolismo è troppo lento, facciamo molta più fatica a bruciare calorie. In questi casi, ingrassiamo facilmente, abbiamo più sensibilità al freddo, la digestione è più lenta, ecc. Per questo motivo, molte persone sono alla ricerca di modi per accelerare il metabolismo.

In generale, mangiare in modo controllato, ma facendo lo stesso sforzo, il nostro corpo potrebbe bruciare più calorie, cosa che darà come conseguenza una maggiore perdita di peso.

Alimenti che potrebbero accelerare il metabolismo

La letteratura popolare e le diverse correnti detox e a sostegno del dimagrimento generale, sostengono la possibilità di coadiuvare la perdita di peso mediante il consumo di determinati alimenti.

A questo proposito sono stati conclusi diversi studi, allo scopo di scoprire fino a che punto alcuni alimenti contribuiscono a bruciare calorie, favorendo quindi il dimagrimento.

Radice di zenzero

Alcuni tra i più noti potrebbero essere: 

  • Curcuma: una spezia che funziona come colorante giallo naturale. Si tratta di un antiossidante, analgesico e antinfiammatorio.
  • Zenzero: spezia esotica, piccante e rinfrescante, dalle proprietà analgesiche, antisettiche e antinfiammatorie. Secondo alcuni studi, lo zenzero sembrerebbe contribuire al dimagrimento in caso di obesità e sovrappeso.
  • Cannella di Ceylon: Questa spezia ha proprietà antiossidanti, vasodilatatorie e antinfiammatorie. Va consumata con moderazione e in molti casi è sconsigliata.
  • Pepe di cayenna: spezia molto piccante, ma che sembra aiutare la digestione e bruciare le calorie. Come la cannella e lo zenzero, va consumata con moderazione e ha alcune controindicazioni.
  • Pompelmo: come il limone, è un agrume dall’alto contenuto di vitamina C e antiossidante. Per questo motivo viene considerato depurativo, alcalinizzante e disintossicante.
  • Mandorle: questa variante di frutta secca è ricca di grassi sani, potassio, calcio, minerali, proteine e fibre.
  • Avocado: uno dei migliori frutti grazie al suo alto contenuto di acidi grassi essenziali. Contiene anche una certa quantità di vitamine, minerali, proteine e fibre.
  • Avena: È un cereale molto nutriente e calorico, che favorisce il senso di sazietà e la perdita di peso, nel quadro di una dieta bilanciata.
  • Fagioli: i fagioli contengono proteine e altri nutrienti. Inoltre,  attivano il metabolismo e promuovono la funzione intestinale.
  • Olio di cocco: nonostante sia molto calorico, viene considerato vantaggioso per il suo elevato contenuto di acido laurico. 
  • Caffè: bevanda diuretica, antiossidante e stimolante. Gli si attribuiscono diversi benefici, ma va consumato sempre con moderazione.
  • Tè verde: grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, è considerata una bevanda davvero salutare e oltretutto alcalinizzante.

Bevanda a base di curcuma e zenzero

 

Sebbene non sia scientificamente provato che questa bevanda alla curcuma e allo zenzero possa accelerare il metabolismo e far perdere peso, c’è chi la prepara e la gusta come bevanda rinfrescante, un po’ fuori dagli schemi.

Se volete berla anche voi, non perdetevi queste ricetta. Tenete però conto che una volta pronta, sarà meglio consumarla con moderazione, nel quadro di uno stile di vita attivo.

Ingredienti

  • Acqua (1 litro)
  • 2 cucchiai di curcuma in polvere (10 g)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (15 g)
  • Zenzero in polvere (10 g) o un pezzo di zenzero fresco (20 g).

Preparazione

  • Mettete a bollire l’acqua. Non appena comincia a bollire, aggiungete la curcuma e lo zenzero, poi spegnete il fuoco. Lasciate riposare il tegame coperto per 10 minuti.
  • Se usate zenzero fresco, lasciate cuocere per 15 minuti e poi aggiungete la curcuma prima di spegnere il fuoco.
  • Quando la bevanda è tiepida, aggiungete l’olio di cocco e mescolate bene.
  • Dovremo bere questa bevanda quando è tiepida. Se la lasciamo raffreddare troppo, l’olio si solidificherà.
Infuso di zenzero

Quando la servite, si consiglia di evitare i dolcificanti

Non è consigliabile aggiungere zuccheri o altri dolcificanti alle bevande, in quanto può portare a superare il fabbisogno giornaliero di zucchero raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

D’altro canto, non bisogna mai sostituire i pasti principali con bevande come questa. Anzi, meglio consumarle come supplemento alimentare, sia durante i pasti che a merenda.

In caso di dubbi su come condurre una dieta equilibrata per perdere peso in modo sicuro, si consiglia di consultare un nutrizionista. Si consiglia anche di informarvi bene sul consumo dello zenzero, perché questa spezia ha diverse controindicazioni.

Potrebbe interessarti ...
Lo zenzero ed il limone per combattere l’infiammazione e perdere peso
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Lo zenzero ed il limone per combattere l’infiammazione e perdere peso

Se ancora non avete provato le buone proprietà di zenzero e limone, o non sapete come integrarli nella vostra dieta, segnatevi le seguenti ricette!