Rimedi naturali

Rimedi naturali da preparare in casa per malattie come diabete, bronchite, asma e allergie

Benefici della fitoterapia: quali sono?

Sono sempre di più le persone che cercano metodi alternativi per calmare alcuni disturbi lievi con prodotti totalmente naturali. Vediamo quindi quali sono i benefici della fitoterapia. Prendiamo un esempio dalla vita quotidiana. Bere una tisana può aiutarci a migliorare…

Combattere l’acne con il tè verde

Nella maggior parte dei casi l’acne non è un problema di salute grave, almeno dal punto di vista organico. Dal punto di vista psicologico, invece, genera spesso un forte disagio, perché può influire pesantemente sull’aspetto e l’autostima della persona. Si…

Olio di semi di ricino: indicazioni e controindicazioni

L’olio di semi di ricino viene estratto dalla pianta del Ricinus communis ed è un rimedio naturale dalle svariate proprietà benefiche. Tuttavia, è bene approfondire sia le indicazioni che le controindicazioni di quest’olio, proprio per le ripercussioni che nel bene…

Proteggere i capelli dal cloro della piscina

Con l’arrivo dell’estate le piscine iniziano a riempirsi di bagnanti. Eppure, anche se siamo abituati a proteggere i capelli dal cloro della piscina durante tutto l’anno, con l’arrivo della bella stagione sembriamo dimenticarci di prendere le più semplici precauzioni. Quando…

Curare tagli e graffi con salvia e miele

Ci sono diversi metodi per curare tagli e graffi, in base alla loro gravità. Quando la pelle è priva di residui di sporcizia e la ferita è superficiale, il processo di guarigione avviene da solo. Tuttavia, per accelerare questo processo,…

Agopuntura per il trattamento dei dolori articolari

Conoscete già i benefici dell’agopuntura per il trattamento dei dolori articolari? L’agopuntura è la base della medicina tradizionale cinese e viene praticata da migliaia di anni come trattamento complementare per calmare diversi disturbi e patologie. Sebbene non si conoscano ancora…

Trattamento della colecistite con 3 rimedi naturali

La colecistite, anche nota come infiammazione della colecisti, è un disturbo generalmente causato dall’accumulo di calcoli nella cistifellea. Tra le altre cause, più gravi, troviamo anche i tumori e alcune infezioni. Il trattamento della colecistite può essere 100% naturale. Nell’articolo…

Cistite interstiziale: consigli e rimedi

La cistite interstiziale è un’infiammazione cronica della vescica alquanto fastidiosa. La causa è tuttora sconosciuta e non esiste un trattamento dalla comprovata efficacia. Il trattamento di questa patologia è di tipo multimodale e prevede, tra gli altri, specifici adattamenti nello…

Combattere il dolore al ginocchio con 5 spezie

Se state leggendo questo articolo, probabilmente siete in cerca di un modo naturale per combattere il dolore al ginocchio. In abbinamento al trattamento prescritto dal medico, è possibile utilizzare alcune spezie dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e analgesiche. La curcuma, lo…

Russare di meno: 4 trattamenti alternativi

Russare di meno è l’obiettivo principale non solo di chi soffre di questo problema, ma anche di chi dorme accanto. Russare tutte le notti, inoltre, è associato a diversi problemi di salute, tra i quali disturbi cardiovascolari e respiratori. In…

Protezione solare come crema idratante?

È possibile che vi sorga il dubbio riguardo alla possibilità di usare la protezione solare come crema idratante. In particolare in estate in quanto, a causa del caldo, usare troppe creme potrebbe farci sudare ancora di più. Tuttavia, la funzione…

Combattere la dipendenza da nicotina

Sono molte le persone che vorrebbero smettere di fumare, ma combattere la dipendenza da nicotina non è mai una sfida facile. Attualmente chi fuma ha a disposizione varie risorse che possono aiutare ad abbandonare in modo graduale il vizio, tra…

Proteggere i capelli dai danni del sole

A tutte piace sfoggiare una chioma sana e lucente, ma è fondamentale prendersene cura tutto l’anno. Proteggere i capelli dai danni del sole è un’abitudine da non sottovalutare. L’esposizione al sole è positiva, a patto che seguiamo le misure necessarie…