6 esercizi per accelerare il metabolismo

28 giugno 2018
Se vogliamo accelerare il metabolismo, è molto importante adottare una routine di esercizi da eseguire quotidianamente. Possiamo svolgerli a casa, senza bisogno di iscriverci in palestra.

Siete determinati a voler perdere tutti quei chili di troppo che vi infastidiscono ogni volta che vi guardate allo specchio? Si avvicinano le vacanze e volete sfoggiare un corpo da copertina?

Sappiamo che esiste un lunga lista di esercizi, ma ce ne sono alcuni in particolare che fanno decisamente al caso vostro.

Per questo motivo abbiamo deciso di descrivere in questo articolo quali sono i migliori esercizi per accelerare il metabolismo, affinché possiate ottenere il corpo che desiderate.

Esercizi per accelerare il metabolismo

Ricordate che prima di realizzare qualunque tipo di allenamento, per quanto semplice questo possa sembrare, dovete eseguire esercizi di riscaldamento; in questo modo i muscoli saranno pronti e non rischierete lesioni.

1. Sollevamento dei talloni

Gambe sollevate

L’esercizio è abbastanza semplice: parliamo di movimenti che potete eseguire in qualsiasi momento della giornata e in qualunque stanza di casa vostra. Quindi, niente scuse!

La prima cosa da fare è posizionarvi in modo da restare immobili, con la schiena dritta.

  • Senza piegare la schiena, sollevate i talloni fino ai glutei, come se steste correndo ma senza muovervi dal punto in cui vi trovate.
  • L’idea è di cominciare questo esercizio lentamente per poi aumentare l’intensità poco a poco.

2. Circuiti di velocità

Quest’esercizio è un po’ più complesso del precedente, visto che avrete bisogno di avere alcuni piccoli coni o oggetti simili a disposizione.

  • Vi servono almeno 5 oggetti e dovete collocarli a una certa distanza l’uno dall’altro, in modo tale che possiate attraversare questo spazio a zigzag e velocemente.
  • Per rendere l’esercizio più difficile e più efficace, potete anche toccare gli oggetti al vostro passaggio per poi tornare indietro, facendo il percorso inverso.

3. Movimenti da lucertola

Si tratta di un esercizio molto semplice che richiede uno spazio con superficie piana, dove poterlo eseguire. Inoltre, è un esercizio di forza, ideale per accelerare il metabolismo.

  • Per eseguirlo dovete sdraiarvi per terra e alzare il corpo a peso morto.
  • Dovete aiutarvi con le mani, totalmente aperte e con la punta dei piedi.

Questo esercizio viene spesso descritto come “flessioni”. L’ideale è eseguire delle serie, ciascuna con ripetizioni che vanno incrementate di numero mano a mano che la nostra forza aumenta.

4. Ginocchia al petto

Ragazza esegue esercizi su uno sgabello

Per eseguire questo esercizio, stendete un materassino su una superficie piana e sdraiatevi spalle a terra.

  • Una volta che sarete in questa posizione, mettete le mani dietro al collo, incrociandole in modo tale che non si “sleghino” durante l’esercizio.
  • Adesso dovete flettere le ginocchia fino a toccare il petto.
  • Affinchè l’esercizio sia efficace, dovete ripeterlo almeno per alcuni minuti.
  • Dopodiché abbassate le gambe e eseguite alcuni leggeri tocchi dell’addome mentre riposate per alcuni minuti, per poi ricominciare una nuova serie.

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5. Saltare la corda

Questo è un esercizio abbastanza semplice che di sicuro avrete provato da bambini, senza sapere che è ottimo per il nostro corpo.

Avrete bisogno solo di una corda e della giusta attitudine.

  • Iniziate realizzando salti a piedi uniti, facendo in modo che le ginocchia arrivino a toccare il petto.
  • Dopodiché, aumentate la difficoltà saltando prima con una gamba e poi con l’altra, per 30 secondi.

Potete realizzare questo esercizio in qualsiasi stanza della casa, a qualunque ora del giorno.

6. Ballare

Ragazza balla in casa

Un altro esercizio che potete includere nella vostra routine di esercizi è il ballo. In questo caso dovete eseguire movimenti intensi, in modo tale che i vostri muscoli lavorino di più.

  • L’importante è che vi manteniate in movimento e che contraiate i muscoli mentre eseguite i movimenti.

Tenete a mente che per realizzare questi esercizi è fondamentale essere perseveranti, ben predisposti e costanti, ripetendoli ogni giorno. Non dimenticate inoltre di bere acqua. E’ fondamentale mantenersi idratati.

Con questi esercizi per accelerare il metabolismo, la perdita di grasso sarà più rapida ed efficace di quanto pensiate. Inoltre, potete adottare una routine di esercizi da abbinare alle vostre attività quotidiane, nella comodità di casa vostra e senza trascorrere ore in palestra.

Dite addio alla vita sedentaria e alle cattive abitudini e mettetevi a lavoro per mantenere il vostro corpo in salute e in una buona condizione fisica. Seguite questi esercizi e in poco tempo otterrete il corpo che desiderate!

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