Guida completa alla cura del giacinto

I giacinti sono piante molto popolari per il loro profumo e la loro bellezza. Scoprite il tipo di terreno di cui hanno bisogno, come annaffiarli e le cure necessarie per piantarli in inverno e farli fiorire in primavera.

Guida completa alla cura del giacinto.

I bulbi di giacinto sono molto popolari per il loro profumo e la loro bellezza, ma quando vengono piantati hanno bisogno di cure specifiche. Oltre alla decorazione, questa pianta ha usi medicinali e cosmetici.

N onostante sia di origine mediterranea, in alcune culture viene utilizzata per curare i problemi della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antimicotiche. Lasua fragranza viene persino utilizzata per produrre profumi. Se volete piantarle in casa e non sapete come fare, siete nel posto giusto. Vi daremo consigli su quando piantare i bulbi di giacinto in casa o all’aperto e su come prendersene cura per far durare i loro fiori colorati.

Dove e quando piantare i bulbi di giacinto?

I giacinti crescono in genere fino a 35 centimetri e sviluppano bulbi di diversi colori, tra cui blu, viola, bianco e rosa.

Ecco una guida alle principali attenzioni da adottare quando si pianta questa specie. https://youtu.be/uB73OVpyBYI?si=vEv61xp015RxZIwD Osservate

il periodo dell’anno

I giacinti fioriscono in primavera. Si dice, infatti, che segnino la fine della stagione invernale e che i loro colori inaugurino il calore della nuova stagione.

D i solito impiegano un mese per fiorire, quindi è consigliabile piantarli all’inizio dell’inverno.Sebbene siano più comunemente piantati e fioriscano naturalmente, molti giardinieri hanno scelto di collocare i bulbi in condizioni particolari, in modo che possano fiorire anche in inverno. Si tratta della cosiddetta “fioritura forzata”, che ha a che fare con il controllo della temperatura e della luce che questa pianta riceve in ambienti controllati.
Se non siete riusciti a farlo nella stagione autunnale e volete piantare i bulbi di giacinto in inverno, considerate queste due variabili.

Controllate il tipo di terreno e il substrato

Il terreno deve essere fertile e drenante.

Ricordate di pulire bene il terreno prima di piantare i bulbi, rimuovendo eventuali cardi o altri residui vegetali.

I giacinti, per crescere in tutto il loro splendore, hanno bisogno di uno spazio di almeno 10 centimetri tra l’uno e l’altro, quindi è molto importante che non ci sia nulla che possa ostacolare la loro crescita a questa distanza.

Luoghi in cui piantare i bulbi di giacinto

È possibile piantare i bulbi di giacinto sia in vaso che in giardino . Nel primo caso, è meglio:

  • Utilizzare un terreno ben drenato.
  • Piantare da uno a cinque bulbi per vaso (anche se dipende dal diametro del vaso), in buche profonde tre o quattro centimetri.
  • Posizionare una rete sulla superficie per ridurre la pressione che influisce sulla nutrizione delle piante in spazi ristretti.
  • Se ne avete la possibilità, potete sottoporre le piante a una temperatura costante di 9 °C e a un’umidità del 95% per quattro settimane.
  • In caso contrario, mettete il vaso in un luogo fresco, umido e buio per qualche settimana. Poi tiratele fuori e spostatele in un luogo dove c’è luce diretta e lasciatele ricevere fino a cinque ore al giorno.
Se volete piantare i bulbi di giacinto in casa, utilizzate un contenitore chiamato “Jacintera”, fatto di vetro, aggiungete un po’ d’acqua e un cucchiaio di sale o un pezzo di carbone. Dopo averli piantati, cercate di tenerli in uno spazio ombreggiato all’interno per circa una settimana. Poi, quando vedrete le prime foglie, potrete spostarla in un luogo luminoso.

Bulbo di giacinto piantato in un vaso.Ora, se volete abbellire il vostro giardino con i bulbi di giacinto, dovreste prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

  • Fate delle buche profonde 10-12 cm per la messa a dimora.
  • Lasciate che la parte superiore dei bulbi (apice) sporga dal terreno.
  • Potete piantarli in una rete per facilitarne la raccolta o in creste sopra il terreno.
  • Dopo averli piantati in giardino, compattateli delicatamente con le dita per lasciare spazio all’attecchimento del giacinto.

Consigli per la cura del giacinto

Se volete avere una bella fioritura, dovete considerare il tipo di terreno e di substrato che farà più bene ai vostri bulbi di giacinto. Si consiglia di piantarli in un terreno fertile e ben drenato, con un pH di 6-7. Il substrato migliore è il terriccio mescolato a un po’ di acqua. Il substrato migliore è un terreno misto a sabbia e torba, che trattiene l’umidità.

Oltre a tenere conto del tipo di terreno, si consiglia di verificare che riceva luce diretta.

Sapevate che la luce dà qualità ai giacinti? Se volete raccogliere dei bei fiori alla fine della primavera, vi consigliamo di collocarli in pieno sole, cioè alla luce diretta del sole.

Tuttavia, teneteli costantemente d’occhio per assicurarvi che siano ben idratati.

Usate un annaffiatoio per innaffiare

Quando piantate i bulbi di giacinto, evitate di far assorbire l’acqua.Il modo migliore per prendersi cura dei bulbi di giacinto è innaffiarli regolarmente, in modo che il terreno abbia un’umidità perenne tra il 70 e l’80%.

Hanno bisogno di una frequenza di annaffiature da una a quattro volte alla settimana (soprattutto nella fase di fioritura), con la mattina come momento ideale per irrigarli, in modo che il sole di mezzogiorno non faccia evaporare l’acqua.Si consiglia di annaffiare con un annaffiatoio, per controllare la quantità d’acqua depositata e produrre fiori di qualità, in quanto può ristagnare e annegare il bulbo.
Tuttavia, ricordate che le radici non devono essere toccate dall’acqua, perché ciò potrebbe far marcire la pianta.

Come riconoscere un bulbo che ha bisogno di essere annaffiato?

  • Il terreno è completamente asciutto.
  • I fiori iniziano a seccarsi e a screpolarsi.
  • Sul bulbo e sui fiori compaiono macchie marroni e giallastre.

E come si fa a capire quando si è annaffiato troppo?

  • Lo stelo inizia a marcire.
  • Foglie e steli diventano deboli.

Dopo la fioritura

Una volta che i bulbi di giacinto sono fioriti,è possibile rimuoverli dal terreno e conservarli per un massimo di tre anni, oppure lasciarli piantati e farli riprodurre per la stagione successiva. Per entrambe le opzioni è necessario

  • Aspettare qualche settimana dopo la fioritura per toglierli dal terreno. I bulbi tendono ad accumulare una grande quantità di sostanze nutritive nelle radici, che saranno utili per la semina successiva.
  • Se li rimuovete, conservateli in uno spazio fresco e asciutto, ad esempio in una scatola di cartone in una posizione non soleggiata.
  • Se li lasciate nel terreno, tenete d’occhio la crescita dei nuovi bulbi e concimateli bene. Se vedete foglie grandi e verdi, ci sono buone probabilità di avere buoni esemplari alla prossima fioritura.

Attenzione a mantenere i giacinti liberi da parassiti

Se piantate i bulbi di giacinto all’aperto, sappiate che possono essere esposti a possibili infestazioni di parassiti quali:

  • mosche
  • Afidi
  • Ditylenchus dipsaci
  • Sclerotinia bulborum
  • Virus del mosaico del giacinto

È quindi consigliabile prestare attenzione ai segni di malattie delle piante, come ingiallimento delle foglie, foglie contorte, macchie grigie o muffa.

In caso contrario, è necessario applicare una serie di raccomandazioni per mantenere le piante libere da parassiti.

Ottenere bulbi di giacinto rigogliosi e colorati

La maggior parte delle condizioni sopra descritte può essere distrutta estraendo i bulbi malati e separandoli da quelli sani o applicando fungicidi per prevenirne la comparsa. Ora che sapete come piantare i bulbi di giacinto in casa, in modo facile e veloce, applicate i consigli che vi abbiamo dato per decorare il vostro giardino o per mantenere la vostra casa piena del profumo di questi fiori colorati.

Torna in alto