Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Dobutamina: usi e meccanismo d’azione

La dobutamina è un medicinale a effetto inotropo positivo. Somministrata per via intravenosa, viene utilizzata nel trattamento dell’insufficienza cardiaca e dello shock cardiogenico. Malgrado la sua struttura sia simile alla dopamina e ad altre catecolamine, questo farmaco è un composto…

Corticotropina: che cos’è e come agisce?

La corticotropina, chiamata anche ormone adrenocorticotropo o corticotrofina (ACTH), è un ormone polipeptidico formato da 39 aminoacidi. Viene prodotto dall’ipofisi e stimola le ghiandole surrenali. La produzione quotidiana è scarsa e si aggira intorno ai 10 mg al giorno. L’ACTH…

Canesten: usi ed effetti collaterali

Il Canesten può presentarsi sotto forma di crema o polvere per uso cutaneo, oppure come capsula morbida o compressa vaginale, in base all’applicazione alla quale è destinato. Il principio attivo noto con il nome commerciale di Canesten è il clotrimazolo.…

Pancreatite acuta: sintomi, cause e trattamento

La pancreatite acuta è un’infiammazione improvvisa del pancreas. In genere, una volta guariti, si recupera la totale funzione di questa ghiandola. Questi episodi interessano con maggiore frequenza le persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Qualunque…

Peristalsi: cos’è e come si verifica

Si chiama peristalsi la contrazione muscolare degli organi tubulari del corpo umano. Questi includono l’apparato digerente e urinario, dove sono presenti strutture a forma di tubo per il trasporto di sostanze. Le contrazioni peristaltiche sono coordinate e ritmiche. Hanno una…

Lasix: impieghi ed effetti collaterali

Il Lasix è uno dei marchi con i quali viene commercializzata la molecola del furosemide. Questo medicinale appartiene alla famiglia dei diuretici dell’ansa ed è il farmaco dall’effetto diuretico di massima efficacia. I medicinali di questa famiglia sono in grado di…

Polipi del colon: cause e trattamento

I polipi del colon rappresentano uno dei problemi più comuni in quest’organo. Colpiscono circa un 15-20% della popolazione. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una formazione benigna, ma può accadere che questi polipi siano cancerosi oppure che, con…

Vasopressina: che cos’è e come agisce

La vasopressina, nota anche come ormone antidiuretico o ADH, viene secreta dai neuroni magnocellulari dell’ipotalamo, dai quali passa alla neuroipofisi e, infine, al sangue. La sua azione consiste nel contribuire a regolare la quantità di acqua all’interno dell’organismo attraverso il…

Allopurinolo: effetti collaterali e indicazioni

L’allopurinolo è un farmaco prescritto per il trattamento della gotta e degli alti livelli di acido urico nell’organismo. Viene somministrato nei casi in cui la gotta è dovuta agli effetti collaterali di altri farmaci, come quelli per la cura del…

Celiachia nei bambini e negli adolescenti

Celiachia è il nome dell’intolleranza permanente al glutine. Con il termine glutine si indica l’insieme di proteine ​​presenti in numerosi cereali e in particolare nel grano. Si tratta di uno dei disturbi digestivi più frequenti. Secondo una rilevazione del Ministero…

Rasagilina, indicazioni terapeutiche

La rasagilina è un farmaco appartenente alla famiglia degli inibitori irreversibili della monoaminoossidasi (MAO). Può essere utilizzato da solo o come terapia coadiuvante nel trattamento del Parkinson. Quando la malattia è già in stato avanzato, viene utilizzato in combinazione con…

Rottura della cuffia dei rotatori: cause e trattamenti

La rottura della cuffia dei rotatori è un disturbo alquanto frequente e che colpisce soprattutto le persone di mezza età. Attualmente è una delle principali cause del dolore alla spalla. La cuffia dei rotatori è il complesso muscolo-tendineo della spalla,…

Infezioni del tratto urinario (IVU): sintomi e cause

Le infezioni del tratto urinario (IVU) sono riconosciute come malattie infettive di qualunque tratto dell’apparato urinario umano. Questo sistema di escrezione inizia con i reni e termina con l’uretra. L’apparato urinario umano è preparato per depurare il corpo ed espellere…

Morbo di Paget, tutto ciò che bisogna sapere

Il morbo di Paget è una malattia che colpisce le ossa, alterandone le caratteristiche e la funzionalità. In questo modo, le strutture ossee possono vedere modificate la propria consistenza, densità e dimensioni. Questa malattia è nota anche come osteite deformante.…

Metamizolo: impieghi ed effetti collaterali

Il metamizolo è un farmaco che, oltre a essere un potente antinfiammatorio, svolge anche altre funzioni farmacologiche. Appartiene alla famiglia dei pirazoloni, che a loro volta sono un gruppo di farmaci che fanno parte dei FANS, o farmaci antinfiammatori non…

Cheratite erpetica: come riconoscerla?

La cheratite erpetica è un’infiammazione della cornea causata da un’infezione virale da Herpes. La cornea è la parte frontale dell’occhio, che copre l’iride e la pupilla e, se viene danneggiata, può alterare la vista. I virus della famiglia Herpes sono…

Venoruton: cos’è e a cosa serve?

Il venoruton è un medicinale che appartiene al gruppo dei vasoprotettori sistemici, ovvero dei farmaci che proteggono i vasi sanguigni. Il suo principio attivo è l’oxerutina. È indicato agli adulti per il trattamento dei sintomi dell’insufficienza venosa lieve che interessa…

Spalla congelata: fattori di rischio e trattamento

La spalla congelata è una condizione patologica e traumatologica che interessa l’articolazione della spalla. È anche conosciuta con il nome di capsulite adesiva, in quanto la manifestazione ultima dei sintomi è l’infiammazione della capsula della spalla. Per capire questo meccanismo,…