Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Perdita di memoria: quando dobbiamo preoccuparci?

Una perdita di memoria occasionale è normale, ma causa anche preoccupazione in molte persone, soprattutto se anziane. Nella maggior parte dei casi, non c’è motivo di essere angosciati, poiché si tratta di situazioni completamente gestibili o curabili. Molti di noi…

La pelle d’oca: sapete cos’è e cosa la provoca?

Piloerezione (oppure orripilazione) è il nome scientifico per indicare il fenomeno che chiamiamo comunemente pelle d’oca. È quel sollevamento dei peli che si verifica quando abbiamo freddo, siamo molto eccitati o subiamo un grande spavento. In termini medici è anche…

Nodulo polmonare: diagnosi e cura

Quando sentiamo parlare di un nodulo polmonare, il primo pensiero che viene in mente è il cancro. Tuttavia, sebbene a volte entrambe le patologie siano correlate, può trattarsi di una condizione benigna. Un nodulo polmonare è una massa che appare…

La norfloxacina: indicazioni ed effetti indesiderati

La norfloxacina è un antibiotico appartenente al gruppo dei chinoloni. Agisce da battericida ad ampio spettro contro microrganismi patogeni aerobi gram-positivi e gram-negativi. Questo antibiotico inibisce la sintesi batterica dell’acido desossiribonucleico. Grazie alla sua potente attività battericida, è efficace contro…

Metformina: usi e precauzioni d’uso

La metformina è un farmaco che appartiene alla famiglia degli ipoglicemizzanti. La sua indicazione principale consiste nel trattamento del diabete di tipo 2 in individui adulti. Si tratta quindi di un antidiabetico. Attualmente, la metformina è considerata un trattamento di…

Infusione intraossea: caratteristiche e cure successive

L’infusione intraossea consiste in un accesso vascolare per la somministrazione di farmaci e liquidi al paziente in situazioni di emergenza. Chiamata anche accesso intraosseo, questo metodo poco conosciuto e inusuale offre importanti vantaggi. I medici sconsigliano, tuttavia, un utilizzo superiore…

Gli effetti dell’influenza sull’organismo

L’influenza è una malattia di origine virale e, nello specifico, stagionale. Tutti noi ne abbiamo sofferto almeno una volta nella vita e conosciamo gli effetti dell’influenza sul corpo per esperienza diretta. In presenza di questa malattia si attivano diversi meccanismi,…

Vaccini contro le allergie: domande e risposte

I vaccini contro le allergie sono tra i trattamenti disponibili per trattare le reazioni allergiche. In alcuni casi calmano i sintomi, in altri li eliminano del tutto, con un successo visibile a conclusione del trattamento. Non tutti possono sottoporsi ai…

I brividi: fattori scatenanti e funzioni

I brividi sono tremori del corpo. Si presentano in maniera involontaria; in altre parole, non siamo noi a decidere quando averli e quando no. A volte sono accompagnati dalla cosiddetta pelle d’oca. Questi tremori sono costituiti da veloci contrazioni e…

Sigarette elettroniche: dubbi sulla loro sicurezza

Le sigarette elettroniche sono il frutto dei numerosi tentativi di trovare metodi alternativi per ridurre i danni del tabacco. Tuttavia, in seguito a un’analisi più approfondita, sorgono dubbi sulla possibilità che possano o meno favorire l’insorgere di ulteriori rischi. Sembrerebbe…

La menopausa: sintomi e caratteristiche

I sintomi della menopausa sono fastidiosi per molte donne, ma possono essere affrontati con metodi relativamente semplici. Le sue manifestazioni e l’intensità variano da donna a donna, per cui non possiamo fare un discorso generico sui trattamenti. In genere la…

Distorsione del polso: in cosa consiste?

Una distorsione del polso si verifica quando avviene una torsione o una distensione dei legamenti di questa articolazione. A volte può essere accompagnata dalla rottura di uno o più legamenti o delle fibre muscolari della regione. In altre parole, in…

Prendere il raffreddore: perché succede?

Il raffreddore è oggi una delle patologie più comuni. In effetti, si tratta di uno dei motivi per cui più spesso ci si rivolge al medico di famiglia, nonché uno dei motivi più comuni di assenteismo lavorativo e scolastico. Ma…

Perché perdiamo i capelli?

Perché perdiamo i capelli? In alcuni casi, i capelli cadono per motivi non gravi, mentre in altri ciò può indicare il sintomo di un problema. Perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno è perfettamente normale. Questa caduta…

Anoscopia: cos’è e quando è indicata?

L’anoscopia è una delle tecniche utilizzate per ispezionare l’interno dell’ano, il canale anale e la parte terminale del retto (ultimo tratto dell’intestino crasso). Consente quindi allo specialista di valutare il tratto finale dell’apparato digerente. Lo strumento necessario per realizzare questo…

Ipocloridria: cos’è e come si cura?

L’ipocloridria è la ridotta produzione nel corpo di una sostanza chimicamente nota come acido cloridrico. Esso si trova all’interno dello stomaco in un ambiente controllato. L’acido cloridrico – nella sua formula chimica HCl – svolge una serie di funzioni specifiche…

Effetti dell’umidità sulla salute umana

L’umidità incide notevolmente sulla quantità di allergeni e di microrganismi presenti nell’ambiente. Nello specifico, alti livelli di umidità favoriscono la proliferazione degli acari della polvere w delle colonie di muffa, il che influisce soprattutto sui soggetti allergici. Alla luce di…

Antibiotici: è necessario prendere un gastroprotettore?

Esistono molti dubbi intorno agli antibiotici. Tra questi, l’idea che bisogna prendere un gastroprotettore prima di assumere uno di questi farmaci. Ciò si deve probabilmente ai disturbi digestivi che spesso si manifestano dopo il consumo di antibiotici. Analogamente, sono altrettanti…

I corticosteroidi a cosa servono?

I corticosteroidi sono farmaci noti anche come corticoidi. Questi medicinali hanno la stessa struttura chimica degli steroidi naturali sintetizzati nel cervello. Per tale ragione, come gli ormoni, interferiscono su numerosi processi organici. Tra queste reazioni possiamo citarne: processi metabolici dei…