Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Dipendenza da alcol: come riconoscerla?

La dipendenza da alcol non è insolita ed è un fenomeno che si verifica da secoli. Con il passare del tempo, le vendite di bevande alcoliche sono aumentate considerevolmente, grazie alle diverse forme di commercializzazione. Di conseguenza, è aumentato anche…

Parassitosi intestinali: sintomi, cause e rimedi naturali

Tra le principali aggressioni al nostro apparato digerente troviamo senza dubbio le parassitosi intestinali, fonte di diverse malattie e carenze nutritive. Una volta all’interno del corpo, i parassiti entrano in competizione con noi e sfruttano le nostre risorse. Per questo…

Bevande gassate e zuccherate: perché fanno male

Il consumo eccessivo di bevande gassate e zuccherate fa male all’organismo. Questi prodotti vengono elaborati a partire da sostanze chimiche e coloranti che hanno effetti nocivi sugli organi e possono causare reazioni indesiderate. A seguire presentiamo gli effetti negativi delle…

Ulcera peptica: 10 sintomi che aiutano a riconoscerla

Un’ulcera peptica è una lesione della mucosa gastrica. È una ferita causata da un’eccessiva produzione di succhi gastrici. Tra le cause dell’ulcera peptica troviamo l’infezione da Helicobacter pylori, un batterio che in determinate condizioni cresce nello stomaco. Può anche essere il risultato…

Virus sempre più forti: per quale motivo?

Anno dopo anno abbiamo a che fare con virus sempre più forti. Potreste aver notato di essere guariti più in fretta dall’influenza l’anno scorso rispetto a quest’anno oppure che quest’anno l’influenza è durata di meno, ma che i sintomi sono stati…

9 segnali che indicano bassi livelli di serotonina

Non sempre il fatto di provare malessere o avere problemi di salute dipende da una malattia o disturbo specifico. Spesso i responsabili dei nostri sintomi sono gli ormoni, come la serotonina. Oggi vi parleremo di 9 sintomi che indicano bassi…

Neo sospetto: come riconoscerlo e cosa fare?

Un neo sospetto presenta alcuni segni ai quali dobbiamo prestare particolare attenzione. Non bisogna mai trascurare nessun cambiamento, in quanto qualsiasi neo può trasformarsi in melanoma, o tumore della pelle. Il neo è un agglomerato di cellule pigmentate (melanociti). Il…

Trattare gli acufeni con rimedi naturali

Gli acufeni colpiscono il condotto uditivo, dunque possono ripercuotersi sull’equilibrio e sulla capacità di ascolto dell’essere umano. Molto spesso le cause rimangono sconosciute in quanto si tratta di una condizione temporanea. È possibile trattare gli acufeni con rimedi totalmente naturali.…

Carne e cancro: quale correlazione secondo la OMS?

Sapevate che tra il 75 e l’85% dei casi di cancro sono riconducibili ad agenti esterni che alterano il normale funzionamento dell’organismo? Secondo quanto afferma l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), le abitudini alimentari sono una probabile causa…

Rumori del corpo da non sottovalutare

Il nostro corpo è la macchina più perfetta che esista. È così saggio da metterci in guardia su diversi disturbi attraverso alcuni rumori. Il problema è che raramente prestiamo attenzione ai rumori del corpo, anzi li ignoriamo del tutto. I…

Vaccini antitumorali: progressi scientifici

In questo articolo vi parliamo dei progressi scientifici in merito ai vaccini antitumorali, dei risultati ottenuti finora e di altre interessanti informazioni al riguardo. Il cancro è diventato negli anni uno dei principali oggetti di studio da parte della medicina, che…

Infezioni intestinali: 3 cure naturali

Le infezioni intestinali sono un disturbo molto comune a ogni età, ma colpiscono soprattutto i bambini. Possono essere provocate da virus, batteri o parassiti, presenti nell’ambiente, nel cibo o nell’acqua. Occorre fare attenzione ai sintomi e intervenire subito per prevenire la…

Neuroinfiammazione: come prevenirla

La neuroinfiammazione causata dalla depressione è molto più comune di quanto pensiamo. Ma di cosa si tratta esattamente? La neuroinfiammazione è una risposta istintiva del cervello, che ci protegge dagli stimoli per noi nocivi. Quali sono questi stimoli da cui…

Herpes nei bambini: come trattarlo?

L’herpes è una condizione causata dal virus dell’herpes simplex. Fino a qualche decennio fa l’herpes nei bambini non era frequente, ma ha guadagnato terreno negli ultimi anni. Ciò può essere dovuto ai fattori di rischio a cui i bambini sono…

Cose da sapere sulla vaginosi batterica

La vagina contiene sempre dei batteri. La vaginosi batterica fa la sua comparsa quando si verifica uno squilibrio o un’alterazione tra i diversi tipi di batteri presenti in essa. Normalmente sono i lattobacilli sani i batteri che predominano nella vagina, ma…

Bocca secca: 5 rimedi naturali per trattare il problema

La bocca secca, una condizione nota in termini medici come xerostomia, è un frequente disagio causato da un’alterazione del funzionamento delle ghiandole salivari. È caratterizzata da una minore produzione di saliva o da un cambiamento nella sua composizione che altera in…

Dermatite atopica: sintomi e rimedi naturali

La dermatite atopica è molto frequente e la cifra delle persone che soffrono di questa affezione aumenta ogni anno. La malattia inizia in precoce età, il che significa che colpisce neonati e bambini e, in misura minore, adulti. Nei bambini…

Ernia iatale: cause e rimedi naturali

Sintomi come bruciore di stomaco, nausea o difficoltà a deglutire potrebbero indicare la presenza di un’ernia iatale. Nei casi più avanzati diventa obbligatorio ricorrere alla chirurgia. Vediamo le cause di questo disturbo e i rimedi naturali che aiutano a migliorare…

Come sapere se soffriamo di ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è una condizione molto comune tra le donne e tende a svilupparsi quando il corpo comincia a trattenere i liquidi che devono essere invece eliminati. È comune che la sintomatologia faccia la sua comparsa in combinazione con…