Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Farmaci che possono indurre sonnolenza

È piuttosto comune sentirsi assonnati durante la giornata senza riuscire a risalire a una causa precisa. Se siamo sotto terapia, è bene sapere che esistono molti farmaci che possono indurre sonnolenza eccessiva.  Può capitare, tuttavia, che il medico che prescrive…

Soluzione fisiologica: a cosa serve?

La soluzione fisiologica è anche conosciuta come soluzione salina o siero salino. Si tratta di un preparato semplice che può essere persino realizzato in casa, così da averlo sempre a portata di mano. La sua utilità, seppur messa in dubbio,…

Analgesici non oppioidi non acidi

Il gruppo degli analgesici non oppioidi comprende al suo interno varie sostanze a diverso meccanismo d’azione. Oltre ai tipici farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli inibitori selettivi della COX-2, appartengono a questo gruppo anche sostanze come il paracetamolo e…

Bruciore alla bocca: cause e sintomi

Vi è mai capitato di avvertire bruciore alla bocca senza apparente motivo? È del tutto normale che tale fastidio compaia dopo aver consumato cibi speziati o piccanti. Tuttavia, alcune persone accusano tale disturbo di continuo e senza apparente motivo. Il…

La biopsia liquida: in cosa consiste?

La biopsia liquida è un metodo di diagnosi tumorale conosciuto anche con il nome di esame per la ricerca di biomarcatori nel sangue. Fino a oggi, la biopsia tissutale ha rappresentato l’unico metodo per determinare le varie forme tumorali; questa,…

Forte odore delle urine e asparagi

Esistono alimenti in grado di modificare l’odore delle urine quando li ingeriamo. Questo succede, ad esempio, con gli asparagi. All’origine di questo fenomeno si trova una sostanza che prende il nome di acido asparagusico. La sua metabolizzazione provoca la comparsa…

A che età iniziamo a invecchiare?

Non è facile stabilire a che età iniziamo a invecchiare, visto che il concetto stesso di invecchiamento è relativo. A volte il volto è segnato dalle rughe, ma risplende comunque di salute e vitalità. Altre volte succede l’opposto: la pelle…

Affaticamento da artrite psoriasica

Sapevate che esistono alcune strategie per combattere l’affaticamento da artrite psoriasica? La stanchezza è infatti uno dei sintomi tipici di questa malattia. Alcuni studi suggeriscono che fino a un 50% dei pazienti colpiti da malattie della pelle riferiscono di accusare…

La sindrome del cuore in vacanza

Durante le feste aumentano in genere gli strappi alle regole, soprattutto nel mangiare e nel bere e torna protagonista la sindrome del cuore in vacanza. Questa malattia è stata descritta in tempi piuttosto recenti, nel 1978. Consiste in un’alterazione cardiaca…

Sintomi delle vertigini: quali sono?

I sintomi delle vertigini sono difficili da descrivere, in quanto consistono in una percezione di movimento attorno a sé, come se tutto girasse intorno o dentro la propria testa. La parola deriva dal latino vertere, che significa “girare”. Le vertigini e…

Soffi cardiaci: come si classificano?

I soffi cardiaci sono causati da vibrazioni prodotte da turbolenze nel passaggio del flusso sanguigno attraverso il cuore e i grandi vasi. In altre parole, sono suoni che compaiono durante il ciclo del battito cardiaco, producendo un flusso di sangue…

Necrosi della pelle: cause e sintomi

La diagnosi di necrosi della pelle è un iter complesso, non essendo condizione esclusiva di una sola malattia. Poiché le cause possono essere svariate, è necessario valutare con attenzione l’intero quadro clinico del paziente. Sarà bene, dunque, considerare tutte le…