Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Atosiban: indicazioni e avvertenze

Atosiban è un farmaco che viene somministrato per via endovenosa per ritardare il travaglio pretermine. Il suo effetto è dovuto alla capacità di inibire l’azione dell’ossitocina e della vasopressina, due ormoni che inducono il travaglio. Bloccando l’azione dell’ossitocina a livello…

Nevralgia posterpetica: sintomi e cause

La nevralgia posterpetica è la complicazione più frequente dell’herpes zoster. Questa infezione virale, relativamente comune nella popolazione, non sfocia sempre in nevralgia posterpetica, ma se succede diventa molto fastidiosa. Esistono diversi scenari legati all’infezione dal virus dell’herpes zoster: l’organismo può…

Stomatite aftosa: cause e trattamenti

Si parla di stomatite aftosa quando compaiono piccole lesioni (afte) nel cavo orale. È associata a un sistema immunitario debilitato. Desiderate conoscere le cause e i possibili trattamenti? Nelle righe che seguono trovate alcune informazioni in merito alla stomatite aftosa…

Holter cardiaco: in cosa consiste?

Eseguire un elettrocardiogramma al di fuori dell’ambiente ambulatoriale, ovvero mentre si svolgono le proprie attività quotidiane, non è una novità. L’holter cardiaco è stato introdotto nel 1961 da Norman J. Holter, da cui prende il nome. La registrazione dell’attività cardiaca…

I neuroni di Von economo: cosa sono?

Sebbene la scoperta dei neuroni di Von economo risalga al 1925, gli scienziati hanno iniziato a studiarli solo di recente. Sappiamo ancora molto poco su queste affascinanti strutture del cervello, ma non ci sono dubbi sulla loro importanza. Sono molto…

Chemobrain: il cervello da chemio

Il termine chemobrain, o cervello da chemio, si riferisce a un disturbo cognitivo. Può essere definito come ridotta acutezza mentale, incapacità di ricordare alcuni dati e difficoltà a portare a termine compiti o impararne nuovi. Il chemobrain influisce sulla vita…