Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

I peli incarniti e come prevenirli con alcuni consigli

I peli incarniti sono quelli che rasiamo o che togliamo con le pinzette, ma che poi crescono di nuovo sottopelle. Quando questo succede, di solito il problema è accompagnato da infiammazione e dolore. Compaiono anche dei piccoli rigonfiamenti al posto…

Infezione dell’orecchio: consigli per guarire bene

L’infezione dell’orecchio è un disturbo doloroso che può svilupparsi in modo molto veloce. Se capita più volte l’anno o persiste, si può parlare di condizione cronica. I seguenti consigli possono quindi esservi molto utili. Ma prima di tutto, in caso…

Trattare una ferita in modo corretto

Per garantire una corretta cicatrizzazione delle lesioni ed evitare che facciano infezione, occorre considerare una serie di fattori. Essere tempestivi significa anche trattare una ferita evitando alcuni gesti spontanei. La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e ci…

Farmaci generici: 5 domande comuni

Spesso quando ci rechiamo in farmacia, il farmacista ci propone l’acquisto di medicinali alternativi a quelli richiesti. Si tratta dei cosiddetti farmaci generici che mantengono le stesse proprietà e principi attivi dei farmaci di marca, ma a un prezzo inferiore.…

Cos’è il metabolismo? È veloce o lento?

Ne parliamo di continuo, ma sappiamo esattamente cos’è il metabolismo? Si tratta di un insieme di reazioni chimiche che si verificano all’interno delle cellule del corpo. Sono queste reazioni che trasformano i nutrienti che ingeriamo nell’energia necessaria a svolgere tutte…

Visita medica a seguito di una violenza sessuale

La violenza sessuale deve essere considerata un’emergenza medica dal personale sanitario. La vittima va visitata e curata immediatamente. La visita medica a seguito di una violenza sessuale deve rispettare uno specifico iter o protocollo. È essenziale un approccio corretto dal…

Gesso e stecca: differenze e accorgimenti

Gesso e stecca servono a proteggere le parti del corpo che hanno subito un qualche tipo di infortunio. Consentono di velocizzare il processo di guarigione, in quanto limitano il movimento e aiutano a calmare il dolore. I materiali con cui…

Aderenza terapeutica: che cos’è e come si migliora?

L’aderenza terapeutica è un tema molto importante: da questa dipende, in buona misura, l’esito della cura. È, allo stesso tempo, una questione complessa poiché sono molti i fattori che vi concorrono. La prima difficoltà risiede nel fatto che non si…

Ketamina: anestetico e allucinogeno

La ketamina è una sostanza rilassante utilizzata principalmente come sedativo o anestetico per animali. Tuttavia, provoca anche effetti allucinogeni. La ketamina è un farmaco con proprietà anestetiche e allucinogene. L’uso in medicina è molto limitato e viene impiegato unicamente come anestetico…

Pentothal: somministrazione e controindicazioni

Il pentothal è un farmaco utilizzato come anestetico generale. Questa sostanza appartiene al gruppo dei barbiturici, utilizzati come sedativi e analgesici per l’azione depressiva sul sistema nervoso centrale. Possiamo trovare il pentholan anche sotto il nome di tiopental sodico dato…

Agenesia dentale: che cos’è e come trattarla

L’agenesia dentale è una delle anomalie più comuni ed è caratterizzata dall’assenza di uno o più denti. Non ha nulla a che vedere con una scarsa igiene o cura dentale. Si tratta, invece, di un problema congenito e spesso condiviso…

L’apnea notturna: sintomi e trattamento

L’apnea notturna è un problema che colpisce molte persone: si tratta di una patologia respiratoria che interferisce con una buona qualità del sonno. Per questo, i soggetti affetti possono lamentare una forte sonnolenza durante la giornata, a causa della mancanza di…

Fibrillazione atriale: diagnosi e prevenzione

La diagnosi di fibrillazione atriale viene formulata principalmente mediante elettrocardiogramma. Sarà necessario un esame estremamente preciso, in quanto esistono molte forme note di aritmia. Una diagnosi corretta e precoce consentirà di affrontare al meglio al malattia, modificando le abitudini di…

Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo negli uomini

Il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo negli uomini è un disturbo caratterizzato da un calo delle fantasie e dei desideri sessuali. È un problema che si verifica frequentemente. Il disturbo è caratterizzato dal fatto che situazioni che in precedenza avrebbero…

Peste polmonare: definizione e sintomi

La peste polmonare è una patologia molto grave che ha causato diverse epidemie nel corso della storia con un elevato tasso di mortalità. Attualmente questa patologia è curabile. L’epidemia di peste più grave della quale si ha notizia colpì l’Europa nel…

Lavaggio peritoneale diagnostico: di cosa si tratta

Per lavaggio peritoneale diagnostico si intende un’esplorazione fisica dell’addome che può essere di grande utilità per formulare una diagnosi corretta. Può anche essere applicato come terapia in determinate condizioni cliniche. Oggi il lavaggio peritoneale diagnostico è un esame medico altamente affidabile,…