Salute

La salute è prevenzione, conoscenza e trattamento. In questa sezione raccogliamo tutte le informazioni sul corpo umano, il funzionamento degli organi, i disturbi, le malattie, i principali trattamenti per ogni affezione e gli interventi di primo soccorso che tutti noi dobbiamo conoscere.

Emisferectomia e decorso postoperatorio

L’emisferectomia è una procedura chirurgica mediante la quale si trattano diversi disturbi convulsivi. Si ricorre a essa quando le patologie non rispondono adeguatamente ad altri trattamenti meno invasivi. Sembra che la prima emisferectomia venne praticata nel 1888 a un cane.…

Sintomi del torcicollo e come curarlo

Il trocicollo è una contrattura che interessa la zona del collo e che, in genere, compare quando assumiamo una posizione scorretta durante il sonno. I principali sintomi del torcicollo sono la rigidità e un dolore molto intenso quando si prova…

Guarire da un infortunio grazie a 5 abitudini

Il tempo necessario per guarire da un infortunio muscolare dipende da diversi fattori, come la gravità e la tipologia della lesione, lo stato di salute e la forma fisica della persona, l’alimentazione, ecc. Seguire i consigli che stiamo per descrivervi…

Annegamento secondario: sintomatologia

Potrebbe capitare che nelle ore successive a un principio di annegamento, si presentino dei sintomi in cui è importante intervenire il prima possibile. Potrebbe trattarsi  di un annegamento secondario o dopo aver nuotato. Entrambi si verificano fuori dell’acqua. A seguire…

Spondiloartrosi anchilosante: diagnosi e terapia

La spondiloartrosi anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente le articolazioni della colonna vertebrale. Queste articolazioni tendono a saldarsi tra loro, limitando la mobilità. Ciò riduce la flessibilità della colonna vertebrale. Per questo motivo, di solito si adotta…

Spalle in avanti: come correggerle?

Le spalle in avanti sono un problema posturale che colpisce un numero elevato di persone. Tuttavia, non si tratta solo di una postura scorretta che interessa spalle e schiena; questa condizione può causare problemi anche ad altre parti del corpo…

Artrosi della colonna vertebrale: diagnosi e cura

L’artrosi della colonna vertebrale consiste nella degenerazione del nucleo polposo dei dischi intervertebrali, che perdono spessore e densità come risultato della normale usura. Come evolve l’artrosi della colonna vertebrale? Nella colonna vertebrale giovane il disco intervertebrale è spesso e di…

Atresia biliare: sintomi e trattamento

L’atresia biliare è una malattia del fegato a carattere cronico e progressivo. Si manifesta poco dopo la nascita. Il fegato è un organo che contiene al proprio interno alcuni tubicini noti con il nome di dotti biliari. La funzione di questa…

Frattura da stress, cos’è e come riconoscerla

Parliamo di frattura da stress quando si verifica una piccola frattura nell’osso, originata da una causa diversa da un forte trauma. In questo caso, la causa più comune è l’esecuzione di movimenti ripetitivi o il rapido aumento della quantità o…

La sindrome del tunnel tarsale: che cos’è?

La sindrome del tunnel tarsale rappresenta un quadro clinico poco comune, il cui sintomo principale è costituito dal dolore alla pianta del piede. Colpisce spesso le donne tra i 40 e i 45 anni di età. La sua incidenza è di…

Ustioni superficiali: cure e primo soccorso

Chi non ha mai subito un’ustione sulla propria pelle? Spesso le ustioni superficiali sono il prodotto di piccoli incidenti domestici, soprattutto in cucina, come ad esempio, toccare involontariamente una padella calda o essere colpiti da uno schizzo di olio bollente.…

Torsione del funicolo spermatico: sintomi e cause

La torsione testicolare consiste nella torsione del funicolo spermatico, la struttura che sostiene i testicoli all’interno dello scroto. Quando ciò si verifica, si interrompe il flusso sanguigno verso il testicolo e i tessuti circostanti. I testicoli sono le ghiandole che…

Amputazione sovracondiloidea: 14 fasi

L’amputazione sovracondiloidea è un procedimento chirurgico destinato ad asportare un arto pelvico sopra il condilo. Una percentuale che va dal 50% al 65% delle amputazioni non traumatiche di questo tipo è legata a una complicanza del diabete. La stessa amputazione…

Pilomatricoma multiplo: principali caratteristiche

Il pilomatricoma multiplo è una lesione piuttosto rara. Si tratta perlopiù di un tumore benigno che colpisce le cellule della matrice del bulbo pilifero. Di solito si presenta da solo, il tipo multiplo è, infatti, molto più raro. Non esistono…

Tendinite del bicipite: possibili cause

La tendinite del bicipite è un’infiammazione che colpisce il tendine di questo muscolo. Di norma, non comporta gravi complicazioni, si avverte dolore solo quando si muove il braccio. Sono tanti i fattori che favoriscono l’insorgenza di questo disturbo. Tra essi…

Dissezione aortica: cosa è e in cosa consiste

La dissezione aortica viene considerata dagli specialisti una condizione di emergenza sulla quale è necessario intervenire tempestivamente. Il motivo per cui va trattata quanto prima risiede nel suo alto tasso di mortalità. In questo articolo scopriremo di più su questo…

Apnea ostruttiva del sonno nei bambini

L’apnea ostruttiva del sonno è considerata un grave disturbo. Per questo motivo, desta preoccupazione quando a soffrirne sono i più piccoli. In questo articolo scopriremo come riconoscerla e i diversi modi per trattarla il prima possibile. Sebbene possa sembrare che…

Tumori dell’ipofisi: cause e sintomi

I tumori dell’ipofisi sono causati da una crescita anomala delle cellule dell’ipofisi. Questa ghiandola, chiamata anche pituitaria, è unita all’ipotalamo mediante un fascio di nervi e vasi sanguigni. La maggior parte dei tumori dell’ipofisi sono benigni e anche a crescita…