La nostra firma è unica e inimitabile, così come le impronta digitali sono diverse l’una dall’altra. Per questo motivo, la firma dice molto della personalità di un individuo, sul suo modo di ragionare, di agire e persino sui suoi difetti e sui suoi pregi. Questo aspetto fu scoperto parecchi anni fa e così nacque la grafologia, scienza che studia la firma e la sua struttura.
Si dice che in base alla forma, alle dimensioni e persino ai dettagli di ciascuna firma, possano essere determinati i tratti di una persona.
Grazie a queste piccole caratteristiche, possono essere individuati alcuni aspetti curiosi del carattere di cui a volte nemmeno il proprietario della firma è consapevole.
Quali caratteristiche ha la nostra firma?
È leggibile?
La maggior parte delle firme sono composte dal nome e dal cognome della persona in questione. Tuttavia, esistono infinite variazioni.
Nel caso della leggibilità, facciamo riferimento al grado di facilità con cui possono essere individuati i nomi contenuti nella firma in oggetto.
- Si dice che una firma leggibile sia propria di una persona sincera e schietta.
- Al contrario, le firme poco comprensibili sono proprie di una personalità diffidente e che si mostra resistente all’autorità.
- Se solo le iniziali sono comprensibili, significa che davanti abbiamo qualcuno che impiega diverso tempo prima di fidarsi.
Date un’occhiata a: Scrivere aiuta a guarire le ferite
Inclinazione
Per quanto possa sembrare assurdo, l’inclinazione che presenta la nostra firma, può indicare caratteristiche chiave della nostra personalità.
- Quando pende verso l’alto, significa che la persona è ambiziosa, combattiva e che aspira al successo. Se l’inclinazione verso l’alto è eccessiva, può darsi che la persona in questione sia esageratamente ambiziosa nella sfera personale.
- Se ha una pendenza discendente, questo tratto può essere inteso come sintomo di apatia, ma se la pendenza è molto forte, può essere sintomo di propensione alla depressione. Il pessimismo e la mancanza di autostima sono aspetti egualmente determinanti.
- Una firma orizzontale è tipica di una persona emotivamente e mentalmente stabile.
Dimensioni delle lettere
Si dice che più grandi siano le lettere, più estroversa sia la persona e viceversa.
Allo stesso modo, lettere più piccole possono essere indicative di una persona timida e in cerca di attenzione. Normalmente, le lettere dovrebbero essere grandi tra 1 e 2 cm.
Contenuto
Ci riferiamo alla presenza delle generalità nella firma, che è una presentazione del nostro nome e cognome alla società.
Tuttavia, se una delle due componenti della firma predomina sull’altra, ciò può essere sinonimo di maggiore importanza al nome piuttosto che al cognome e viceversa.
Se firmiamo con nome e cognome, ma prevale il primo sul secondo, ciò indica indipendenza, una persona che non ha bisogno di essere rappresentata da nessun altro se non da se stessa.
Vi consigliamo di leggere: Come difendersi da un comportamento passivo-aggressivo?
Lettere curve o rette
Le firme le cui lettere sono incurvate sono rappresentative di una persona affabile, di buon umore e con gusto per l’estetica.
Al contrario, le firme spigolose possono rappresentare una persona estremamente salda, corretta e disciplinata.
Presenza di maiuscole
Una persona le cui lettere maiuscole sono tre volte più grandi del normale può essere considerata egocentrica.
Se la maiuscola è due volte più grande del normale, la persona in questione mantiene i piedi ben saldi a terra ed è dotata di un’autostima che non vacilla mai.
In assenza di lettere maiuscole, si può parlare di una personalità dotata di umiltà e altruismo.
Pressione sul foglio
Quanto più deciso è il tratto, tanto più ci troviamo davanti un soggetto autoritario e determinato.
Al contrario, se la nostra firma sottile e dal tratto leggero, è sinonimo di spirito di adattamento e tranquillità.
Decorazioni e dettagli
I dettagli contenuti in una firma possono rivelare molto di come ci piace presentarci al mondo.
Una grafia priva di abbellimenti può essere sinonimo di autenticità e trasparenza. Al contrario, possono presentarsi alcuni dettagli caratteristici, quali:
- Mulinelli: indicano una persona con molte idee per la testa e alla ricerca di autenticità.
- Sottolineature: Rappresentano molta sicurezza e determinazione al momento di prendere decisioni. Tipico di persone che si assumo il rischio di nuove sfide e che non temono le sconfitte.
- Punto finale: simbolo di una persona molto disciplinata, lige al dovere e organizzata.
- Firma regressiva: tipica di una persona alla ricerca di sicurezze per raggiungere i propri obiettivi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alicia Martínez – Leticia Perinat. Grafopsicología. Tu escritura eres tú. Manual de autoaprendizaje. Volumen I y II. Edit. Gomylex, 2006.
- Jean-Charles Gille-Maisani. Psicología de la Escritura. Editorial Herder, 2001.
- Fluckiger, Fritz A, Tripp, Clarence A & Weinberg, George H (1991). «A Review of Experimental Research in Graphology: 1933 – 1960». Perceptual and Motor Skills 12: 67-90.