15 trucchi per dare nuova vita ai vostri capi d’abbigliamento

È possibile allungare la vita di un capo d'abbigliamento applicando semplici accorgimenti di pulizia e manutenzione.

Prendersi cura dei nostri capi d’abbigliamento e delle nostre scarpe preferite non sempre è facile. A volte, pur lavando un capo a mano con un detersivo delicato o prendendo mille precauzioni, è inevitabile che si rovini per l’uso, i lavaggi o qualche piccolo incidente.

I danni alle fibre, le macchie o gli aloni di sudore ci fanno venire voglia di gettare quegli abiti che hanno “perso lo smalto” iniziale.

Prima di farlo, provate a mettere in pratica questi consigli: vi aiuteranno a recuperarli o a mantenerli belli più a lungo.

Abbiamo raccolto per voi 15 trucchi interessanti per recuperare capi d’abbigliamento o scarpe rovinate. Li conoscete?

1. Eliminare macchie di sudore e deodorante dai capi d’abbigliamento

Per rimuovere le macchie di sudore o di deodorante dalle camicie bianche o colorate, preparate una pasta densa con bicarbonato di sodio e succo di limone e strofinate la macchia con una spazzola.

Questa semplice preparazione ha un forte potere sbiancante e vi aiuterà a rendere il capo come nuovo.

Leggete anche: Pulire casa col succo di limone

bicarbonato e limone

2. Eliminare pallini e pelucchi dal maglione

Le maglie di lana o di cashmere prima o poi finiscono per riempirsi di fastidiosi pallini.

Provate a bagnare la maglia in acqua fredda, strizzatela delicatamente e mettetela ad asciugare nel freezer, all’interno di un sacchetto. Il giorno seguente sarà sufficiente bagnarla in acqua tiepida e lasciarla asciugare.

Resterà molto più morbida!

3. Rimuovere macchie di trucco

Quando si toglie la maglia senza fare attenzione, può capitare che sul bordo resti una macchia di fondotinta o di qualche altro cosmetico.

Niente paura: spalmate sulla macchia un po’ di crema da barba, sfregatela per qualche minuto e procedete al lavaggio abituale.

spuma da barba

4. Rimuovere le macchie di rossetto

Con il suo colore intenso, la macchia di rossetto può essere difficile da mandare via. Per farlo più facilmente, spruzzate sulla macchia un po’ di lacca per capelli, fate asciugare alcuni istanti e risciacquate subito con acqua tiepida.

5. Pulire le le scarpe scamosciate

Le scarpe scamosciate sono eleganti, ma si sporcano facilmente. Sfregatele con una lima per unghie, torneranno come nuove.

scarpe scamosciate e lima per unghie

6. Allargare le scarpe

Se le scarpe vi danno fastidio perché sono leggermente strette, mettetele all’interno di un sacchetto con dell’acqua, chiudete bene e lasciatele per 12 ore nel freezer.

allargare-le-scarpe

7. Addio al fastidio provocato dai ferretti del reggiseno

Se i ferretti del vostro reggiseno preferito sono usciti e vi danno fastidio, cucite un pezzetto di nastro e sigillateli all’interno. Per un’emergenza chiudete il buco con un pezzetto di nastro adesivo di carta o un cerotto.

ferretti del reggiseno

8. Rimuovere le macchie di vino rosso

Per rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti, strofinatele con un po’ di vino bianco e poi cospargetele con una buona quantità di bicarbonato di sodio.

Lasciate agire un paio d’ore e infine mettete in lavatrice per il normale lavaggio.

9. Sbloccare le cerniere

Le cerniere delle giacche e dei jeans di solito si bloccano dopo un po’ di tempo. Provate a strofinare sopra la cerniera un po’ di vaselina: ne faciliterà lo scorrimento.

sbloccare le cerniere

10. Fermare le smagliature delle calze

Un capo tanto delicato come il collant è subito smagliato se resta impigliato da qualche parte. Una pennellata di smalto per unghie eviterà che la smagliatura si allunghi.

11. Lucidare le scarpe di vernice

Fate brillare le vostre scarpe di vernice con l’aiuto del detergente per i vetri. Le lascerà impeccabili e senza aloni.

Pulire le scarpe di vernice

12. Sbiancare le scarpe

Le parti bianche delle scarpe diventano subito scure a contatto con la polvere del terreno.

Per fare tornare brillante il bianco, mescolate un po’ di detersivo al bicarbonato di sodio. Sfregate la zona bianca servendovi di uno spazzolino da denti.

13. Neutralizzare il cattivo odore delle scarpe

Quando le scarpe non possono essere lavate, potete eliminare il fastidioso odore causato dal sudore con un po’ di bicarbonato di sodio.

Mettete all’interno della scarpa un paio di cucchiai di bicarbonato e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo, svuotate le scarpe e saranno pronte per l’uso.

Leggete anche: 7 trucchi per eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Bicarbonato nelle scarpe

14. Rimuovere le macchie di olio dagli indumenti

Il detersivo per i piatti è la soluzione migliore per eliminare le macchie di olio dai vestiti.

15. Rinforzare i bottoni

Se temete che un bottone della camicia stia per rompersi, rinforzatelo con un po’ di smalto per unghie trasparente.

rinforzare i bottoni della camcia

Pronti a mettere in pratica uno di questi trucchi? Come potete vedere, sono soluzioni veloci ed economiche che vi permetteranno di dare nuova vita ai capi che credevate danneggiati. 

Guarda anche