7 trucchi per dire addio al cattivo odore delle scarpe

Una corretta igiene è fondamentale per evitare che le nostre calzature puzzino. Oltre a lavarci, dobbiamo pulire con frequenza le scarpe e farle prendere aria per evitare che accumulino cattivi odori. 

Il cattivo odore nelle scarpe è un problema molto comune che di solito si presenta quando la persona non si prende sufficiente cura dei propri piedi oppure conduce uno stile di vita agitato che provoca un eccesso di sudorazione.

I piedi sono una delle aree del corpo in cui si produce la maggior quantità di sudore, nonché zona idonea per la proliferazione di determinati batteri responsabili di questi sgradevoli odori.

Coloro i quali presentano con regolarità questa condizione di solito hanno difficoltà a socializzare e problemi di autostima per il rifiuto che implica la situazione.


Per fortuna, al giorno d’oggi esistono molti rimedi per evitare e combattere questa affezione, incluso per gli odori che restano impregnati nelle scarpe.

Anche se sul mercato ci sono centinai di prodotti per fronteggiare questo problema, oggi vogliamo condividere con voi 7 interessanti trucchi naturali che possono trasformarsi nella soluzione migliore. Non esitate a conoscerli!

Consultate questo articolo: Come dire addio al cattivo odore corporeo

1. Scorza degli agrumi

agrumi

A chi non piace il delizioso aroma degli agrumi? Questo intenso profumo che tanto ci attrae è una buona soluzione per neutralizzare il cattivo odore impregnatosi nelle calzature.

Prendete la scorza di un limone, un’arancia o un pompelmo ed introducetela nelle scarpe maleodoranti. Dovete lasciar agire tutta la notte, in modo che abbia il tempo sufficiente di neutralizzare la puzza.

2. Tea tree oil

All’interno della categoria di oli essenziali dalle proprietà antisettiche ed antibatteriche, risalta il tea tree oil.

Questo prodotto è indicato per combattere funghi e batteri, ma grazie al suo gradevole aroma, può essere utile anche per eliminare i cattivi odori.

Aggiungete due o tre gocce nella soletta della scarpa e lasciate agire tutta la notte affinché elimini i batteri.

3. Lavanda

Questa pianta è famosa per il suo gradevole aroma e anche per la sua leggera azione antibatterica che può combattere i microrganismi, causa del cattivo odore.

Introducete alcuni fiori di lavanda dentro le scarpe oppure, se vi è possibile, applicate alcune gocce del suo olio essenziale.

4. Bicarbonato di sodio

Bicarbonato-di-sodio

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti per eccellenza per deodorare ed evitare l’eccessiva produzione di sudore.

Aggiungete un po’ di questa polvere bianca nelle vostre scarpe e lasciate agire alcune ore affinché le sue proprietà antibatteriche agiscano in modo efficace contro lo sgradevole odore.

5. Sabbia per gatti

Di certo questo trucco non vi era minimamente passato per la testa. La sabbia che si usa per i gatti ha anche la capacità di assorbire i cattivi odori presenti nelle scarpe.

Riempite un paio di calzini con questa sabbia ed introducetene uno in ogni scarpa. Il giorno seguente, metteteli al sole per terminare il procedimento.

6. Cambiare le solette

Una soluzione rapida ed efficace per dire addio al fetido odore delle scarpe consiste nel cambiare regolarmente le solette.

In generale è proprio questa parte ad assorbire il sudore e tutti i batteri che scatenano questa condizione.

Leggete anche: Quali tipi di scarpe non bisogna usare?

7. La tecnica del congelamento

frezeer

Avete mai messo a congelare le vostre scarpe? Sembra una follia, ma può essere molto utile.

È possibile aumentare fino a due taglie le scarpe introducendole nel congelatore all’interno di appositi sacchetti. Questo trucco si può applicare anche con il cattivo odore. Dovete solo lasciarle tutta la notte e la mattina seguente farle asciugare al sole.

Cosa fare per mantenere una corretta igiene con le scarpe?

igiene scarpe

L’igiene è il pilastro fondamentale per evitare i cattivi odori e non rovinare le scarpe che tanto vi piace sfoggiare.

A tale scopo, attenetevi ai seguenti consigli:

  • Evitate di usare scarpe chiuse tutto il giorno: non fa bene alla vostra salute né ai vostri piedi. L’assenza di ventilazione crea un ambiente ideale per funghi e batteri, cosa che genera secchezza, dolore e puzza.
  • Fate prendere aria alle scarpe. Una volta tornati a casa, mettete le vostre scarpe in un luogo in cui possano ricevere aria fresca.
  • Lavate le scarpe con regolarità. Mantenetele pulite utilizzando lo stesso detersivo con cui lavate i vestiti ed asciugatele direttamente al sole.
  • Utilizzate un antitraspirante. Se avete problemi di sudorazione eccessivala cosa migliore è ricorrere ad un deodorante antitraspirante tutti i giorni, in modo da evitare la puzza.

Se non funziona nessuna di queste avvertenza, bisogna rivolgersi ad un medico.