Barattoli di vetro per mettere in ordine il bagno

27 Giugno 2019
Non buttate via i barattoli! Potete riciclarli per organizzare lo spazio in bagno. Scoprite le nostre idee per ottenere uno stile chic e moderno.

I barattoli di vetro possono essere ciò che vi serve per mettere ordine al vostro bagno. Qual è la parte migliore? Che potete comprarli o riutilizzare quelli che avete da parte. Se volete risparmiare, potreste tingere i barattoli e decorare con essi diversi punti della casa.

Il vostro bagno è in disordine e gli oggetti sono alla rinfusa sul lavabo? Non esitate a mettere ordine con dei barattoli di vetro: in pochi minuti quell’angolo di casa apparirà armonioso.

Come fare ordine in bagno

Vi presentiamo alcune idee per organizzare lo spazio in bagno come avete sempre sognato! Vi consigliamo di decorare i contenitori in vetro per conferire essi un aspetto più chic e rilassante. Potete utilizzare barattoli riciclati o acquistarne di colorati o decorati artigianalmente, come preferite!

Decorazioni per il bagno
Con un barattolo riciclato, potreste creare un dispenser di sapone per le mani.

1. Barattoli di vetro attaccati al muro

Questa è forse una delle idee più originali: posizionate un pannello di legno sulla parete e attaccatevi barattoli di dimensioni simili o diverse tra loro, fissandoli poi con dei morsetti. In essi potete collocare i vari articoli per il trucco, così da mantenere l’ordine in bagno e trovare facilmente i prodotti.

Poteste decorare i barattoli dipingendo un paio d’occhi truccati o delle labbra rosse in stile super moderno. Per riuscirci, scegliete dei colori adatti al vetro.

2. Un vassoio con barattoli

Che ne pensate di mettere in ordine e decorare allo stesso tempo? Se avete una superficie che ha bisogno di un tocco diverso, metteteci su un vecchio vassoio e appoggiatevi dei barattoli di diverse dimensioni. Potreste utilizzarli per conservare i dischetti di cotone per rimuovere il makeup o i cotton fioc e tutto ciò che vi serve!

Nel caso in cui vi servisse più spazio per conservare i prodotti, scegliete un vassoio su due livelli. In questo modo, potrete mettere dei contenitori sulla parte superiore e dei piccoli asciugamano arrotolati nella parte inferiore.

Potrebbe interessarvi: Pannello organizer per una cucina sempre in ordine

3. Barattoli di vetro dentro l’armadietto bagno

Bagno in ordine
Utilizzate contenitori di diverse dimensioni per organizzare lo spazio in bagno.

L’armadietto è, di solito, uno degli angoli del bagno più in disordine. Problema risolto se al suo interno collocherete dei barattoli. Ordinate gli oggetti in modo tale che sia facile trovarli: gli elastici per capelli in un contenitore, i cotton fioc in un altro, le pillole sfuse in un altro e così via.

4. Un porta spezie fatto con barattoli

E se trasformaste un mobile porta spezie in uno spazio per mantenere in ordine il bagno? Disponetelo in un angolo del sanitario e all’interno posizionate tutti i barattoli necessari a raccogliere quei piccoli oggetti che sono sparpagliati.

6. Barattoli di vetro dentro ai cassetti

Invece di comprare dei separatori per cassetti, scegliete i barattoli per conservare i prodotti in modo ordinato, all’interno dei cassetti. Il vantaggio? Potrete vedere in un attimo cosa c’è all’interno e non perderete del tempo cercando disperatamente qualcosa.

7. Set da bagno con barattoli di vetro riciclati

Barattoli di vetro con glitter
Decorate i vostri barattoli in modo da dare al bagno un tocco originale e unico.

Se vi piace il bricolage, questa idea fa per voi. Lavate bene i contenitori che volete utilizzare, comprate dei dispenser adatti alla loro apertura e riempite i flaconi di sapone, ad esempio. Potreste prepararne uno con del sapone per le mani, un altro con dei sali da bagno e un altro ancora con dei dischetti struccanti. Metteteli sul lavandino e il gioco è fatto!

Leggete anche: Saponi alla glicerina decorativi e profumati

8. Un barattolo grande porta saponi

Mettete in ordine il vostro bagno, decorandolo al contempo. A tale scopo, riempite un barattolo grande (come quello di un chilo di olive) con delle saponette colorate. Potete decorare il tappo del barattolo per dargli un look più chic. Per riuscirci, incollate sul coperchio una biglia e dipingetela color argento o oro.

Al posto di una biglia, potreste scegliere qualunque cosa abbiate in casa: pedine a forma di animali, mattoncini Lego, qualunque oggetto in disuso che possa tornare utile!

9. Barattoli di vetro da esposizione

Avete un mobile in bagno? Appoggiate su di esso alcuni barattoli di diverse dimensioni, colori e grandezza, quindi riempiteli di vari oggetti: saponette decorative, cotone, cotton fioc, fermagli ed elastici per capelli, pennelli per truccarsi, e così via. Comprate dei coperchi color argento per dare un tocco in più quando li esporrete. Potete persino scegliere una bottiglia da decorare con fiori, veri o di stoffa.

10. Un piatto girevole

Decorate dei barattoli di vetro con un nastro color argento o dorato e fissateli a un piatto girevole, utilizzando la pistola da colla a caldo. Avrete realizzato un organizer super originale, perfetto per i vostri prodotti per il makeup!

Cosa ne pensate di queste idee per mantenere in ordine il bagno riutilizzando dei barattoli di vetro? Lasciate volare la fantasia e create qualunque tipo di organizer per mettere ordine e decorare allo stesso tempo. Ricordate che nel mondo del design per interni, tutto è concesso!

  • Femenino, P. (2016). El reciclaje. Revista Cientifica De La Universidad De Cienfuegos.
  • Mendoza, E. (2017). Diseño de Interiores. Manual de Diseño de Interiores.
  • Pérez Jaimes, A. E. (2004). Diseño interior: solución integral a los espacios. (Spanish). INTERIOR DESIGN: INTEGRAL SOLUTION FOR SPACES. (English).