Perché è bene iniziare la giornata con un bicchiere di acqua?

La maggior parte di voi avrà sentito dire che iniziare la giornata con un bicchiere di acqua apporta grandi benefici alla salute e, di fatto, sono in molti a farlo. Tuttavia, è importante ricordaci dei motivi per cui questa pratica è così importante per la salute del nostro organismo, in modo da non dimenticarcene e consigliarlo anche a coloro che ancora non inaugurano la loro giornata con un rinfrescante bicchiere d’acqua.

Aiuta a bruciare le calorie

Un beneficio importante del bere un bel bicchiere d’acqua fresca di prima mattina è che non appena il nostro organismo riceve il liquido, inizia un processo che ha come obiettivo l’adeguamento della temperatura dell’acqua a quella del nostro corpo e che di conseguenza porta all’attivazione del metabolismo.

Sappiamo che per bruciare calorie è necessario che il nostro metabolismo funzioni alla giusta velocità. Tuttavia, quando non assumiamo acqua a sufficienza, il nostro metabolismo rallenta in modo da conservare le energie, come se si stesse preparando ad affrontare una fase di disidratazione. È quindi importante iniziare la giornata bevendo acqua in abbondanza, in modo che il vostro corpo inizi a lavorare al giusto ritmo sin dalle prime ore.

Riduce il consumo di calorie per chi vuole perdere peso

Questo non vale soltanto di mattina, ma a qualsiasi ora del giorno. Riempire lo stomaco con una quantità sufficiente di acqua produce una sensazione di pienezza che vi aiuterà a ridurre il consumo di calorie, in quanto non avrete bisogno di assumerne altre per sentirvi sazi. Quindi, per coloro che hanno bisogno di perdere peso, bere acqua in abbondanza è un altro dei principali metodi per evitare di ingerire calorie in eccesso.

Elimina le tossine

Il nostro corpo ha costantemente bisogno di acqua per eliminare le tossine che si trovano in circolo nell’organismo. Quando se ne libera, la pelle assume subito una lucentezza naturale e salutare, caratteristica che di fatto salta all’occhio in qualsiasi persona che sia ben idratata.

Migliora le funzioni del sistema digerente

Sistema digerente

Quando consumiamo acqua in abbondanza, questa aiuta a purificare il tratto digestivo, il che si traduce in una migliore capacità di assorbire gli elementi nutritivi. Allo stesso modo, l’acqua collabora nel processo di elaborazione del cibo nel sistema digerente, evitando problemi di stitichezza.

Speriamo quindi che prenderete in considerazione tutti questi enormi benefici che derivano dall’assumere un semplice bicchiere d’acqua di prima mattina. Non ci sono scuse valide per non farlo, è un’abitudine semplice e sanissima che non richiede grandi sforzi da parte nostra.

Immagini per gentile concessione di Joost Nelissen.

Categorie: Buone abitudini Tags:
Guarda anche