Acqua e limone ogni mattina? Scoprite perché fa bene

· 14 Settembre 2014
Bere acqua e limone ogni mattina è un'abitudine dai numerosi benefici per il nostro organismo. In questo articolo li descriviamo uno per uno.

In questo articolo vogliamo rivelarvi i benefici di bere acqua e limone ogni mattina. Si tratta di un rimedio semplice e adatto a chi non soffre di gastrite o problemi alle mucose gastriche.

Il limone è un prodotto naturale dai molteplici benefici per l’essere umano. Questo frutto, oltre a poter essere utilizzato e consumato in diversi modi, contiene degli elementi che sono molto importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.

Per questo motivo, in questo articolo vi parleremo di alcuni interessanti benefici che derivano dall’abitudine di bere acqua e limone ogni mattina.

Perché bere acqua e limone ogni mattina

È ricco di vitamina C

Il limone è tra i prodotti naturali più ricchi di vitamina C. Come tutti sapete, questa vitamina è molto importante per l’organismo perché aiuta a prevenire certe malattie, come lo scorbuto, o a curarne altre, soprattutto quelle di natura respiratoria, come l’influenza. La vitamina C, inoltre, è fondamentale per una buona circolazione.

Leggete anche: Controllare la cattiva circolazione con semplici consigli

È un antisettico naturale

Il limone è un antisettico naturale. Di conseguenza, è di grande aiuto all’organismo per evitare le infezioni e, in generale, per rafforzare il sistema immunitario. D’altra parte, il limone è ottimo per la cicatrizzazione delle ferite, soprattutto se si tratta di graffi o abrasioni.

Previene l’alito cattivo

acqua e limone ogni mattina

Grazie alle sue proprietà antisettiche, bere acqua con limone ogni mattina aiuta ad evitare l’alito cattivo (o alitosi). È molto importante non aggiungere zucchero all’acqua, questo potrebbe infatti provocare altri problemi come, ad esempio, le carie.

Leggete anche: Alitosi stomacale: 5 rimedi naturali per combatterla

Ha un efficace potere astringente

Il limone ha una forte azione astringente. Questo significa che favorisce la cicatrizzazione, ma soprattutto funge da antinfiammatorio ed antiemorragico.

Di conseguenza, bere un bicchiere d’acqua con limone può esservi utile per evitare problemi come la diarrea oppure per curarli nel caso in cui già ne soffriste. Alcuni specialisti ritengono che bere acqua e limone blocchi la diarrea.

Ha un’azione termogenica naturale

Bere acqua e limone ogni mattina, soprattutto a temperatura ambiente, ha un importante effetto termogenico. Questo significa che aiuta il nostro corpo a bruciare calorie più velocemente e in modo più efficace.

Anche se non tutti gli specialisti sono d’accordo, l’acqua con limone è un’ottima alternativa per perdere peso in maniera naturale.

Fa abbassare la febbre

Febbre

Bere acqua con limone ha un ruolo attivo nell’abbassamento della febbre. Se voi o un vostro famigliare, avete la febbre, provate a bere acqua con limone. Alcuni specialisti ritengono che bere acqua e limone sia utile per abbassare qualsiasi tipo di febbre, anche quella molto alta.

Elimina i calcoli renali

Come vi abbiamo già anticipato, il limone ha diversi benefici ed un’importante azione antisettica. È per questo motivo che, tra le altre cose, bere acqua con limone tutte le mattine aiuta a prevenire e perfino eliminare i calcoli renali, soprattutto quando sono piccoli. La cosa migliore da fare è bere almeno un bicchiere di acqua con limone ogni mattina.

Infine, dobbiamo avvertirvi di fare attenzione con il limone. Anche se possiede molti benefici, questo agrume potrebbe rivelarsi un problema per alcune persone perché potrebbe causare irritazioni.

Vi consigliamo, inoltre, di bere tutte le mattine acqua con limone con una cannuccia (per evitare di rovinare lo smalto dei denti) senza zucchero oppure utilizzando un dolcificante che non abbia calorie.

In caso contrario, potreste avere dei problemi. È importante sottolineare che l’acqua con limone va bevuta tiepida solamente se desiderate un effetto termogenico.