Alitosi stomacale: 5 rimedi naturali per combatterla

L'alitosi stomacale è dovuta a degli squilibri nello stomaco e per risolverla possiamo ricorrere a rimedi che ci aiutino ad equilibrare il pH. In questo modo, riusciremo a ridurre l'eccesso di acidità di stomaco che la provoca.
Alitosi stomacale: 5 rimedi naturali per combatterla
Maricela Jiménez López

Revisionato e approvato da la dottoressa Maricela Jiménez López.

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio, 2023

L’alitosi stomacale si verifica a causa di disturbi dell’apparato digerente. È un tipo di alito cattivo più difficile da controllare, dato che non basta combattere i batteri che si accumulano nella bocca. Per aiutarvi, abbiamo raccolto i migliori rimedi per trattare l’alitosi gastrica.

Poiché l’odore è forte e sgradevole, chi ne soffre si sente imbarazzato e socialmente stressato quando deve conversare con gli altri.

Anche se non sempre indica un problema grave, è importante identificare se ha a che fare con una malattia o è semplicemente un sintomo di squilibrio del pH dello stomaco.

Per questo motivo, questo articolo vi sarà utile a ripassare alcune cause e a conoscere 5 efficaci rimedi naturali che possono aiutarvi a controllare questo problema in poco tempo. 

Cause dell’alitosi stomacale

L’alitosi è solitamente una conseguenza di patologie orali sottostanti. Come sottolineano gli esperti, si manifesta con un’attività microbica sulla lingua, tra i denti e il parodonto. Inoltre, la sinusite cronica, le malattie delle vie respiratorie e l’uso di alcuni farmaci possono spiegare molti episodi.

Sebbene queste siano le più comuni, l’alitosi non è sempre innescata da queste vie. Gli specialisti usano il termine alitosi gastrica, o alitosi derivante da disturbi gastrointestinali, per indicare gli episodi dovuti a disturbi dello stomaco.

I casi di questo tipo sono rari, in parte perché l’esofago è per lo più collassato e chiuso (a causa del processo di respirazione). Vi lasciamo con le cause principali prima di esaminare i rimedi casalinghi per l’alitosi gastrica.

Ulcere

Ulcera gastrica

Quando le ulcere sono causate da una crescita dei batteri, possono diventare la causa dell’alito cattivo. Spesso, si verificano per via di una proliferazione dell’Helicobacter Pylori che si trova normalmente nell’apparato digerente. Infatti, i ricercatori avvertono che un sintomo comune di infezione da parte di questo batterio è l’alito cattivo.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è una condizione caratterizzata dalla risalita dei succhi gastrici verso l’esofago.

Questa condizione altera l’acidità della bocca e provoca un odore sgradevole. Inoltre, può colpire anche i denti e causare erosione dentale.

Secondo un articolo pubblicato su Oral Diseases, l’alitosi è un sintomo comune del reflusso e può essere considerata una manifestazione extra-esofagea della malattia. Infatti, può indebolire i denti e persino causare l’erosione dentale.

Squilibrio batterico e alitosi stomacale

Nello stomaco si trovano batteri “buoni” che aiutano a creare una barriera protettrice contro i microorganismi dannosi.

Quando c’è uno squilibrio della flora batterica, gli organismi dannosi crescono e scatenano vari problemi di digestione, incluso l’alito cattivo.

Digestione pesante

Mangiare cibi difficili da digerire può portare a infiammazioni, gas intestinali e alito cattivo.

I residui si accumulano nel fegato e nel colon, producendo sostanze che provocano odori sgradevoli.

Oltre a questi catalizzatori, è stato suggerito che il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il cancro esofageo, il cancro gastrico e l’insufficienza epatica possano essere alla base di questi episodi. L’alitosi gastrica è quindi un fenomeno reale le cui cause vanno ben oltre la scarsa igiene orale.

Rimedi naturali per trattare l’alitosi stomacale

Anche se questo tipo di alitosi deve essere controllata da un medico, la preparazione di alcuni rimedi naturali può migliorare la salute dell’apparato digerente per controllare questo fastidioso problema.

È molto importante fissare un appuntamento con uno specialista, in modo da escludere possibili fattori scatenanti e patologie. I rimedi casalinghi per l’alitosi gastrica vi aiuteranno a integrare le istruzioni del medico.

1. Menta

Infuso di menta

Questa utilissima pianta medicinale ha proprietà digestive che aiutano a controllare la produzione eccessiva di acidi e la crescita dei batteri.

L’effetto rinfrescante aiuta a neutralizzare il cattivo odore della bocca e favorisce la regolazione del pH della saliva.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di menta (5 g)
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)

Preparazione

  • Mettete la menta in una tazza di acqua bollente.
  • Coprite la tazza e lasciate riposare la bibita per 10 minuti. Poi, scolatela.

Modalità di assunzione

  • Bevete due o tre tazze di infuso alla menta al giorno.

2. Prezzemolo e aceto di mele per l’alitosi stomacale

Essendo ricco di clorofilla, il prezzemolo è uno dei migliori rimedi per controllare l’alitosi che si verifica a causa di problemi digestivi, come indica questo studio dell’Università di Murcia.

In questo caso possiamo potenziare il suo effetto con un po’ di aceto di sidro di mele organico, ingrediente che regola l’eccesso di acidità nello stomaco.

Ingredienti

  • 2 rametti di prezzemolo
  • ½ tazza di aceto di mele (125 ml)

Preparazione

  • Immergete i rametti di prezzemolo nell’aceto di sidro di mele per circa 10 o 15 minuti.

Modalità di assunzione

  • Prendete i rametti di prezzemolo e masticateli per 3 minuti.
  • Ripetete questo procedimento ogni volta che vi lavate i denti.

3. Acqua tiepida e limone

alitosi stomacale

Il classico rimedio a base di acqua tiepida e limone continua ad essere una soluzione naturale per gli squilibri dei livelli di acidità dello stomaco. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche sufficienti che lo colleghino come rimedio per l’alitosi.

Ingredienti

  • Il succo di ½ limone
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • Diluite il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua tiepida.

Modalità di assunzione per l’alitosi stomacale

  • Bevete acqua e limone a digiuno e ripetete il procedimento a metà pomeriggio.

4. Semi di finocchietto

Le sue proprietà aiutano a migliorare i processi digestivi, secondo una ricerca del National Institute for Research in Reproductive Health (India).

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di semi di finocchietto (5 g)
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)

Preparazione

  • Versate i semi in una tazza d’acqua bollente e copritela.
  • Lasciate riposare per 15 minuti e poi filtrate con un colino.

Modalità di assunzione

  • Bevete fino a tre tazze di infuso di finocchietto al giorno.
  • Ripetete per curare l’alitosi.

5. Cardamomo per l’alitosi stomacale

alitosi stomacale

Il cardamomo è conosciuto come rimedio digestivo ed ha proprietà carminative e antinfiammatorie. Queste promuovono la salute dell’apparato digerente. Lo suggerisce questo studio condotto dalla North South University in Bangladesh.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di cardamomo (5 g)
  • ½ tazza d’acqua (125 ml)

Preparazione

  • Aggiungete il cardamomo in mezza tazza d’acqua bollente e coprite.
  • Lasciate riposare per 10 minuti e poi colate.

Modalità di assunzione

  • Bevete una tazza di infuso al cardamomo dopo ogni pasto.

6. Risciacqui con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è noto per la sua efficacia nel controllare l’alito cattivo a livello orale. Si tratta di un complemento ai rimedi naturali per l’alitosi gastrica, in modo da attaccare due delle possibili fonti in cui il problema potrebbe manifestarsi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 g)
  • Succo di un limone
  • ½ bicchiere d’acqua (125 ml)

Preparazione

  • Aggiungete il bicarbonato di sodio all’acqua e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete quindi il succo di limone e continuare a mescolare.

Modalità di assunzione

  • Quando tutti gli ingredienti sono integrati, fate dei gargarismi per 30 secondi con il preparato.
  • Al termine, sputare il composto e non berlo. Si può utilizzare dopo la spazzolatura quotidiana.

7. I probiotici nella dieta

È dimostrato che i probiotici sono un ottimo alleato per eliminare l’alito cattivo. L’assunzione regolare di probiotici aiuta a invertire lo squilibrio batterico, consentendo di attaccare direttamente la causa scatenante. È sufficiente bere una o due porzioni di yogurt, crauti, kefir o altri alimenti probiotici nel corso della giornata.

Altri consigli per eliminare l’alitosi gastrica

Evitare gli alimenti che peggiorano l’alitosi, come cipolle, aglio, latte e cibi piccanti, e pratiche come bere alcolici o fumare. Anche la mancanza di igiene o l’uso scorretto dello spazzolino e del filo interdentale sono alla base dell’alito cattivo.

Anche il digiuno prolungato e lo stress, così come la carie o l’uso di protesi dentarie, contribuiscono all’alito cattivo. L’alito è influenzato anche da malattie respiratorie ed epatiche e da alcuni farmaci.

È sconsigliato mascherare l’alito cattivo con odori forti, perché è inefficace, anche se la menta o la gomma da masticare possono funzionare come palliativo. D’altra parte, poiché l’alitosi peggiora con la secchezza delle fauci, bere molta acqua sarà d’aiuto.

L’alito cattivo è dovuto a un problema digestivo? Prendete in considerazione questi semplici rimedi naturali e iniziate a combatterlo per non avere più problemi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.