Rimedi naturali per i crampi mestruali

24 Aprile 2019
I rimedi naturali sono un'alternativa sana per trattare diversi problemi, come i crampi mestruali. Se ne soffrite, vi invitiamo a provarli.

Molte donne soffrono di crampi mestruali, dolori nel basso addome dovuti alle contrazioni che si verificano nell’utero durante le mestruazioni. Oggi scopriremo alcuni rimedi naturali per i crampi mestruali.

Questi rimedi possono essere di grande aiuto per calmare le coliche provocate dalle mestruazioni o per problemi come l’endometriosi, i fibromi uterini o le malattie infiammatorie pelviche, tra gli altri. Volete sapere in cosa consistono? Vediamo insieme i rimedi naturali per i crampi mestruali.

Rimedi naturali per i crampi mestruali

1. Cannella

Infuso di cannella
L’infuso di cannella è efficace per donare sollievo in caso di crampi mestruali grazie ai suoi effetti antinfiammatori.

La cannella è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i crampi mestruali grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Questa spezia che spesso viene usata per preparare i dolci, può essere utile per sentirsi meglio quando si hanno le mestruazioni. In che modo bisogna usarla per questo scopo?

  • Far bollire due stecche di cannella.
  • Dopo aver raggiunto il punto di ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti.
  • Vi consigliamo di bere due tazze al giorno.

Tenete a mente che la cannella può essere aggiunta anche ad altre bevande. Ad esempio, al latte o alla cioccolata calda. Se non l’avete mai provata in questo modo, potreste iniziare a farlo per godere dei suoi benefici.

2. Melissa

La melissa ha molti nomi. È un’erba aromatica conosciuta come foglia di limone o melissa. Il motivo per cui viene inclusa tra i rimedi naturali per i crampi mestruali si deve ai suoi effetti sedativi.

L’ideale è preparare un infuso da bere fino a 3 volte al giorno. Ottimo per rilassarsi o prima di andare a letto per godere di un sonno migliore. La melissa è quindi indicata anche per calmare i crampi mestruali.

3. Liquirizia

Stecche di liquirizia
La liquirizia fornisce numerosi benefici contro i crampi mestruali, tuttavia è bene non eccedere nel consumo.

La liquirizia rientra tra i rimedi naturali contro i crampi mestruali; può essere usata come spezia nei piatti salati. Il suo sapore è molto particolare e dà un tocco molto originale. Quali proprietà la rendono ideale per combattere le coliche? Senza dubbio, le sue proprietà antinfiammatorie.

Tuttavia, non è consigliabile consumare questa spezia molto spesso, poiché contiene una sostanza chiamata glicirrizina che a dosi elevate può causare malessere. È dunque importante limitare il consumo di liquirizia una volta al giorno sotto forma di infuso e solo quando si soffre di crampi mestruali.

4. Assenzio

Questa erba è considerata “santa” da alcune culture grazie alle sue grandi proprietà medicinali. Infatti, viene usata principalmente per combattere il dolore. È l’ideale per il trattamento del mal di stomaco e possiede anche qualità antibiotiche.

È molto complicato trovare questa erba nel formato della bustina di tè. Pertanto, l’ideale è cercare delle foglie in un negozio che vende prodotti biologici. Le foglie possono essere utilizzate per fare un infuso da bere tra 2 e 3 volte al giorno. L’infuso di assenzio è molto efficace contro i dolori mestruali, soprattutto in caso di mestruazioni abbondanti.

Ulteriori suggerimenti per calmare i crampi mestruali

Crampi mestruali
Tenere una borsa di acqua calda sull’area interessata e il giusto riposo possono calmare significativamente i crampi mestruali.

Oltre a ricorrere a questi rimedi naturali per i crampi mestruali, ci sono altre alternative che possono alleviare i loro effetti. Ad esempio, tenere una borsa di acqua calda sull’addome inferiore mentre si beve uno degli infusi sopra citati donerà un sollievo immediato.

Sarebbe bene evitare di assumere farmaci, se possibile. Tuttavia, se soffrite di problemi come endometriosi o malattia infiammatoria pelvica, è meglio seguire le raccomandazioni del medico. In questi casi, gli infusi e i rimedi naturali da soli non basterebbero e il dolore potrebbe rimanere forte.

Avete mai provato i rimedi naturali per i crampi mestruali? Quale rimedio naturale funziona meglio per voi? Speriamo che questo articolo sia stato utile e che vi incoraggi a provarli, senza perdere di vista le raccomandazioni del medico.

  • Cáceres Sandi, Oscar, Fragoso Ríos, Rodolfo, Mena Cedillo, Carlos, Álvarez Reyes, Anail, Pavón Román, Nashelli, Vació Muro, Claudia, & Cuairán Ruidíaz, Vicente. (2015). Hiperplasia multiepitelial focal: tratamiento comparativo, ácido glicirricínico contra nitrógeno líquido. Revista odontológica mexicana19(2), 101-105. Recuperado en 04 de marzo de 2019, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1870-199X2015000200006&lng=es&tlng=es.
  • Gallegos-Zurita, Maritza. (2016). Las plantas medicinales: principal alternativa para el cuidado de la salud, en la población rural de Babahoyo, Ecuador. Anales de la Facultad de Medicina77(4), 327-332. Recuperado en 04 de marzo de 2019, de http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1025-55832016000400002&lng=es&tlng=es.
  • Montero-Recalde, Mayra, Revelo I, Jessica, Avilés-Esquivel, Diana, Valle V, Edgar, & Guevara-Freire, Deysi. (2017). Efecto Antimicrobiano del Aceite Esencial de Canela (Cinnamomum zeylanicum) sobre Cepas de Salmonella. Revista de Investigaciones Veterinarias del Perú28(4), 987-993. https://dx.doi.org/10.15381/rivep.v28i4.13890
  • Pulido Acuña, Gloria Paulina, Vásquez Sepúlveda, Patricia de las Mercedes, & Villamizar Gómez, Licet. (2012). Uso de hierbas medicinales en mujeres gestantes y en lactancia en un hospital universitario de Bogotá (Colombia). Index de Enfermería21(4), 199-203. https://dx.doi.org/10.4321/S1132-12962012000300005
  • Tres, J.C.. (2006). Interacción entre fármacos y plantas medicinales. Anales del Sistema Sanitario de Navarra29(2), 233-252. Recuperado en 04 de marzo de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1137-66272006000300007&lng=es&tlng=es.
  • Urióstegui-Flores, A. (2015). Hierbas medicinales utilizadas en la atención de enfermedades del sistema digestivo en la ciudad de Taxco, Guerrero, México. Revista de Salud Pública17, 85-96.