10 incredibili benefici della papaya per la nostra salute

· 8 marzo 2016
Anche i semi della papaya sono ricchi di benefici per la nostra salute, poiché aiutano a eliminare i parassiti intestinali grazie al loro alto contenuto di enzimi e alcaloidi.

La papaya è un frutto originario del Centro America, famoso per il suo sapore dolce e delizioso e per la sua ricchezza a livello nutrizionale.

Quando è acerba, come quasi tutti i frutti, ha un sapore amaro, ma alcuni la usano lo stesso per sostituire le verdure.

Nonostante ciò, è più comune assumerla quando raggiunge un certo grado di maturazione, poiché è dolce, succosa e può essere aggiunta facilmente alle insalate, ai frullati, alle marmellate e a molte altre ricette.

La papaya è ricca di proprietà antiossidanti, vitamine, minerali ed enzimi digestivi che migliorano la salute sotto diversi aspetti.

Esistono molti motivi per cui tutti dovremmo mangiare con più frequenza questo prezioso frutto tropicale. Oggi vogliamo condividere con voi 10 meravigliosi benefici della papaya per la salute.

1. Favorisce la digestione

Digestione

La papaya è uno dei frutti più adatti se si vuole migliorare la salute del sistema digerente. Questo beneficio si deve all’azione di un enzima conosciuto con il nome di papaina, che riduce diversi disturbi comuni, come:

  • L’indigestione
  • I gas e le flatulenze
  • Le distensioni addominali
  • I dolori allo stomaco

Leggete anche: La buccia della mela per migliorare la digestione e proteggere il corpo

2. Combatte la stitichezza

La papaina e il suo alto contenuto di fibre, rendono la papaya uno dei migliori rimedi naturali per combattere la stitichezza.

Assumerla al naturale, nei frullati o nelle insalate favorisce i movimenti intestinali, il che facilita l’eliminazione dei residui che si accumulano nel colon.

3. Rafforza il sistema immunitario

Questo frutto è un’ottima fonte di vitamina C, un nutriente essenziale per aumentare la risposta immunologica del corpo agli attacchi di virus e batteri che scatenano diverse malattie.

I suoi principi attivi aiutano a prevenire l’influenza e i raffreddori, oltre a diversi tipi di malattie virali.

4. Elimina i parassiti intestinali

Parassiti intestinali

Persino i semi della papaya sono utili alla nostra salute. Contengono, infatti, una quantità significativa di enzimi proteolitici e di un alcaloide conosciuto come carpaina, che si è dimostrato efficace per combattere i parassiti intestinali e le amebe.

5. Riduce i dolori mestruali

Le donne che soffrono di fastidiose coliche durante il ciclo mestruale, dovrebbero aggiungere più papaya alla propria dieta.

Il suo composto attivo, la papaina, favorisce un flusso normale durante il ciclo e dona una sensazione calmante dal dolore intenso.

Anche se non si tratta di un rimedio potente contro questi crampi, assumere più papaya può aiutare a controllare questi sintomi.

6. Mantiene la pelle sana e giovane

L’invecchiamento è un processo naturale della pelle che può essere ritardato adottando diverse sane abitudini.

Questo frutto tropicale è una ricca fonte di vitamina E, vitamina C e beta-carotene che, grazie al loro effetto antiossidante, riducono il danno cellulare della pelle e prevengono la comparsa di rughe premature.

Aggiungendo spesso la papaya alla dieta, riuscirete a fermare l’effetto dei radicali liberi, quelle molecole che scatenano gran parte dei problemi cutanei.

7. Papaya: una grande alleata per dimagrire

Donna con jeans larghi

Il consumo di papaya è molto utile per coloro che stanno cercando di perdere qualche chilo.

Anche se non si tratta di un alimento miracoloso, favorisce le diete sane e l’esercizio fisico per ottenere risultati in meno tempo.

È un alimento povero di calorie ed è fonte di nutrienti come le fibre, fondamentali per eliminare i residui che si accumulano nell’organismo e per sentirsi sazi.

8. Protegge la vista

Questo frutto contiene sostanze conosciute come carotenoidi luteina, in grado di assorbire i raggi UV del sole, impedendogli così di danneggiare la retina.

È anche fonte di zeaxantina, una sostanza che protegge i grassi che si trovano all’interno degli occhi, che possono essere danneggiati dai radicali liberi.

In generale, il consumo di papaya protegge la vista dalle cataratte e da altre malattie degli occhi.

Vi consigliamo di leggere anche: Operazione chirurgica di soli 8 minuti per riottenere la vista

9. Combatte il colesterolo

Colesterolo

Gli alti livelli di vitamine C ed E contenuti nella papaya, insieme ad alcuni antiossidanti come il beta-carotene e il licopene, rendono questo frutto un ottimo alleato per ridurre i livelli di colesterolo presenti nelle arterie.

La papaya migliora anche la circolazione sanguigna e contribuisce a proteggere il sistema cardiovascolare da diverse malattie gravi.

10. Favorisce la crescita dei capelli

Bere del succo di papaya o mangiarla al naturale dona all’organismo nutrienti essenziali che vengono trasportati fino ai follicoli piliferi, stimolando così la crescita dei capelli.

Applicato come una maschera, questo frutto è un ottimo rimedio per combattere i capelli secchi, ridurne la caduta e donare brillantezza.

Per concludere, la papaya è un frutto delizioso che potete consumare tutti i giorni per migliorare la vostra salute. Vi consigliamo di iniziare a gustarla e a trarre beneficio da tutte le sue proprietà.

Guarda anche