Nutrizione

Mangi in modo sano? A volte certe diete ci privano dei nutrienti necessari, il che si traduce in malessere, stanchezza o diversi disturbi. In questa sezione ti presentiamo gli alimenti più nutrienti, le diete e le abitudini da adottare per il tuo benessere.

Solfiti negli alimenti: sono pericolosi?

I solfiti negli alimenti sono composti chimici derivati ​​dallo zolfo. Vengono aggiunti agli alimenti come conservanti, fin dai tempi dell’antica Grecia e dell’Impero Romani. Questi composti vengono aggiunti per prevenire l’ossidazione di grassi e oli, per mantenere il colore originale…

Diete per il colesterolo e luoghi comuni

Soffrire di colesterolo alto è sempre più comune nella nostra società, per questo motivo è facile che nascano luoghi comuni o falsi miti quando si tratta di dare consigli su come abbassarlo. A tale proposito, in questo articolo affrontiamo i…

Latticini interi o scremati: quali scegliere?

Per lungo tempo si è creduto che i latticini scremati fossero più sani, perché si riteneva che quelli interi facessero ingrassare e fossero responsabili di malattie cardiovascolari per via della quantità di grassi in essi contenuti. Tuttavia, sono sempre di…

I grassi sono fondamentali nella dieta

I grassi sono fondamentali nella nostra dieta? La risposta è sì, senza alcun dubbio. I grassi rappresentano infatti uno dei tre gruppi di macronutrienti insieme alle proteine e ai carboidrati. Nel quadro di una dieta equilibrata e salutare, devono dunque…

La vitamina A: tutto quello che c’è da sapere

La vitamina A è una vitamina liposolubile presente naturalmente in alcuni alimenti. Si trova sotto forma di retinolo nei prodotti di origine animale e di provitamina A nelle fonti vegetali. Come tutte le vitamine, è indispensabile assumerla in piccole quantità…

Noce moscata: tutti i benefici supportati dalla scienza

La noce moscata è una spezia originaria dell’Indonesia, alla quale vengono attribuite proprietà medicinali utili per l’organismo. Viene utilizzata spesso in gastronomia, in quanto esalta il sapore dei piatti. Sebbene sia più usata grattugiata da aggiungere alle ricette, alcuni preferiscono…

La vitamina B6: caratteristiche e benefici

La vitamina B6 appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili. Si tratta pertanto di una vitamina che si scioglie in acqua e che non può essere immagazzinata dall’organismo. La quantità in eccesso viene eliminata mediante l’urina e il suo consumo deve…

Patata nella dieta: è bene includerla?

È bene includere la patata nella dieta regolare? È vero che contiene sostanze nutritive importanti per il nostro corpo? Fa ingrassare se la mangiamo spesso? Quanti dubbi intorno a questo alimento… Oggi parliamo della patata e di tutte le sue…

Ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini

Ridurre lo zucchero nella dieta dei bambini può essere facile se sappiamo individuare in quali alimenti si nasconde. Gli zuccheri aggiunti sono quelli che non sono naturalmente contenuti in un alimento o in una bevanda e che vengono aggiunti in…

6 alimenti più ricchi di potassio delle banane

Quando vi dicono che avete una carenza di potassio e avete bisogno di assumerlo in maggiori quantità, probabilmente la banana è la prima cosa che vi viene in mente. Ebbene, sappiate che esistono 6 alimenti più ricchi di potassio delle…

Frutta ossidata: cosa succede se la mangiamo?

Esiste un grande gruppo di frutti che si ossidano rapidamente a contatto con l’aria. Questa ossidazione non significa che il cibo non sia più adatto al consumo, ma che si sono verificati alcuni cambiamenti che devono essere presi in considerazione.…

Cucinare in modo sano e con poche calorie

Seguire una dieta sana ed equilibrata, che ci permetta di prenderci cura della salute e della forma, a primo impatto sembra una missione impossibile. Tuttavia, molti nutrizionisti hanno dimostrato che è possibile, basta munirsi di impegno e costanza. Volete imparare…

I fitochimici, cosa sono e dove si trovano?

I fitochimici sono sostanze presenti naturalmente negli alimenti di origine vegetale. Attualmente la ricerca sta approfondendo i benefici che apportano alla salute, concentrandosi principalmente sul loro potere antiossidante e sul possibile ruolo che rivestono nella prevenzione del cancro. D’altra parte,…

I big MAC: i carboidrati microbiota-accessibili

Per big MAC, non parliamo del famoso hamburger, si intendono i carboidrati microbiota-accessibili. Si è ipotizzato che si tratti del nutrimento principale del microbiota e diverse ricerche li hanno associati a una maggiore varietà microbica e a una migliore condizione…

5 pasti al giorno: sono davvero necessari?

Di certo vi sarà capitato di sentire dire che bisogna fare 5 pasti al giorno, che sia per dimagrire, perché accelera il metabolismo o perché bisognerebbe mangiare ogni 3 ore per non sentirsi affamati. Ma cosa c’è di vero in…

Il mercurio nel pesce è pericoloso?

Sappiamo che mangiare pesce apporta benefici alla salute, grazie al quantitativo di acidi grassi insaturi. Tuttavia, c’è una certa preoccupazione causata dai possibili rischi del mercurio nel pesce. In questo articolo scopriremo se il mercurio è davvero pericoloso, qual è…

Regolare la glicemia: 10 alimenti proibiti

Il diabete è una malattia sempre più diffusa, catalogata comunemente fra le malattie non trasmissibili più pericolose del mondo attuale. In Italia, nel 2016, sono stati registrati oltre 3 milioni di pazienti diabetici. Ma perché bisogna regolare la glicemia? Esiste…

Valore nutrizionale dei cibi e processi tecnologici

Gli alimenti richiedono trattamenti che ne prevengano il deterioramento, dato che con il trascorrere del tempo si modificano a livello biochimico e non sono più adatti al consumo. Tali processi apportano delle modifiche al valore nutrizionale degli alimenti. Per capire…