22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua #Water2me

La Giornata Mondiale dell'Acqua celebra questa preziosa risorsa che ci ha donato la natura, per ricordarci quanto è importante preservarla. Continuate a leggere per saperne di più.
22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua #Water2me

Ultimo aggiornamento: 28 agosto, 2021

La Giornata Mondiale dell’Acqua è un momento per ricordarci di quanto questa risorsa sia indispensabile per gli esseri umani e per la gran parte degli esseri viventi che abitano il pianeta.

Ma non solo: la Giornata Mondiale dell’Acqua ha anche lo scopo di farci riflettere su ciò che facciamo, cosa dovremmo fare o persino cosa dovremmo smettere di fare per preservarla. Sebbene apparentemente vi sia un’abbondanza di questo liquido vitale, l’acqua idonea al consumo è molto meno abbondante di quanto si possa pensare.

D’altro canto, le fonti d’acqua sono a rischio per via di svariati motivi legati allo stile di vita dell’uomo: crescita demografica, agricoltura intensiva, industrializzazione e cambiamenti climatici causati dalla attività umana stessa.

L’importanza dell’acqua per gli esseri umani

L’acqua è estremamente importante per gli esseri umani, sia dal punto di vista fisiologico, che economico e sociale. Vediamo perché…

L’acqua e il corpo umano

La maggior parte dei fluidi e dei tessuti del corpo umano sono composti di acqua. Essa è presente anche nel sangue, nei muscoli e negli organi vitali, dal cervello al cuore, compresi fegato e polmoni.

L’acqua è inoltre coinvolta in svariati processi fisiologici e metabolici, quali la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, così come l’eliminazione dei rifiuti e delle tossine attraverso le feci, l’urina e il sudore.

Il plasma sanguigno è composto per più del 90% da acqua. Quest’ultima, contribuisce anche a regolare la temperatura corporea. Quando la temperatura aumenta, ad esempio durante l’esercizio fisico, viene rilasciata attraverso la pelle sotto forma di sudore e vapore. L’acqua presente nel liquido sinoviale mantiene le articolazioni ben lubrificate. Queste sono le ragioni per cui è così importante bere acqua.

L’acqua e le attività umane

L’acqua è ampiamente utilizzata in una moltitudine di attività umane. Ad esempio, è vitale per l’economia di una nazione. I diversi usi comprendono l’irrigazione delle colture, l’alimentazione del bestiame, l’industria delle costruzioni (cemento), la trasformazione dei combustibili, la produzione di elettricità (idroelettrica), la trasmissione del calore e il raffreddamento.

Proprio come lo è per il corpo, l’acqua è altrettanto fondamentale per l’economia di un paese. La scarsità di questo prezioso liquido rappresenta un forte svantaggio per lo sviluppo di una società. Per questa ragione, si realizzano sempre più studi riguardo un uso più efficiente dell’acqua nell’industria.

Bambini che giocano nel fiume.
L’acqua ha anche un uso ricreativo non irrilevante.

Celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

La Giornata Mondiale dell’Acqua è nata a partire da una conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, nota anche come Earth Summit, che ha avuto luogo a Rio de Janeiro nel 1992.

Da quella riunione è nata l’idea di celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, fissandola il 22 marzo di ogni anno. Nel 2021, l’attenzione si è concentrata sul valore dell’acqua, ovvero su ciò che implica per le persone.

A tal fine, le Nazioni Unite hanno lanciato una campagna interattiva sui social media usando l’hashtag #Water2me, che ha raccolto i contributi delle persone che hanno partecipato all’evento online della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.

Quali sono gli obiettivi della Giornata Mondiale dell’Acqua?

La celebrazione è volta a sensibilizzare la popolazione su diverse questioni inerenti l’acqua, tra cui le seguenti:

  • Scarsità di questo liquido vitale.
  • Contaminazione delle sorgenti d’acqua.
  • Qualità dell’acqua per il consumo.
  • Accesso equo e universale all’acqua potabile.
  • Trattamento delle acque reflue.
  • Malattie trasmesse dall’acqua.

Ma soprattutto, la Giornata Mondiale dell’Acqua, si propone di accrescere la consapevolezza sui bisogni delle popolazioni che non hanno accesso all’acqua potabile. Attualmente si stima che siano più di 2,2 miliardi.

Attività e iniziative legate alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2021

Nella Giornata Mondiale dell’Acqua si quest’anno la campagna #Water2me ha cercato di diffondere il valore dell’acqua visto dalle diverse prospettive della popolazione mondiale, secondo la loro società e cultura.

Di fatto, l’acqua può assumere diversi significati per le persone e le società. Può significare salute e igiene, pulizia e dignità, produttività, purezza e spiritualità, ambiente naturale o fonte di cibo.

A tal proposito, sono stati creati forum, trasmissioni, raccolte di opinioni e commenti da parte delle persone su ciò che l’acqua rappresenta per loro e sul ruolo che gioca nelle loro vite.

I partecipanti si sono uniti alla campagna mostrando al mondo come loro, la loro comunità od organizzazione danno valore all’acqua. Lo hanno fatto attraverso foto e video che riportavano gli hashtag #Water2me, #WorldWaterDay, #valuewater, ecc.

Può interessarvi anche: Più di 40 motivi per bere più acqua

L’importanza della sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua

Come anticipato, l’acqua è essenziale per il sostentamento e la continuità della vita. È un elemento che integra e, a sua volta, dà forma agli ecosistemi naturali.

Per noi esseri umani, non forma solo parte dei nostri processi biologici e fisiologici, ma riveste anche un ruolo essenziale negli usi e applicazioni legati alle attività che svolgiamo. Ecco perché importante promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della sua salvaguardia.

Non bisogna dimenticare che il 97% dell’acqua sulla terra è salata. Pertanto, solo una piccola percentuale è dolce. Inoltre, relativamente a questa quantità, gran parte dell’acqua dolce è congelata nelle nevi perenni in alta montagna, nei ghiacciai e nelle calotte polari.

Donna che beve un bicchiere d'acqua.
Riconoscere l’importanza dell’acqua per l’organismo e per la società è il primo passo per salvaguardarla.

Cosa possiamo fare per salvaguardare le risorse idriche?

La salvaguardia delle risorse idriche è una responsabilità che riguarda tutti: individui, comunità, membri di enti governativi, imprese, organizzazioni, ecc.

Sono tante le azioni che possiamo intraprendere per contribuire sia all’igiene che alla conservazione dell’acqua. Tra esse abbiamo: chiudere il rubinetto quando ci si insapona sotto la doccia; controllare le perdite; riempire il lavandino quando si lavano i piatti; fare il bucato in lavatrice a pieno carico; innaffiare le piante al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Giornata mondiale dell’acqua per valorizzare questa risorsa

Il tema della campagna della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 è stato il valore dell’acqua. Ma per valore non si intende il prezzo. Di fatto, qualcosa di  molto pregiato, è più difficile da stimare in termini monetari.

L’acqua è preziosissima nelle nostre case, sul lavoro e per le diverse attività umane. Per la vita degli esseri umani in particolare e per tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta, il valore dell’acqua equivale a quello della vita stessa.

Motivo per cui, all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vi è anche quello di garantire l’accesso all’acqua e ai servizi igienici a tutti. Senza acqua non esiste sostenibilità.

Potrebbe interessarti ...
La Giornata Mondiale dell’Ambiente
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
La Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Facciamo tutti parte di un cerchio, quasi magico e impercettibile



  • Bachmanov A, Reed D, Beauchamp G et al. Food Intake, Water Intake, and Drinking Spout Side Preference of 28 Mouse Strains. Behav Genet. 2002; 32: 435–443.
  • Daniels MC, Popkin BM. Impact of water intake on energy intake and weight status: a systematic review. Nutr Rev. 2010; 68(9): 505-21.
  • Fundación Aquae [en línea]. España: La importancia del agua y sus funciones en los seres vivos [Fecha de acceso: 03 de marzo de 2021].  URL disponible en: https://www.fundacionaquae.org/importancia-del-agua/
  • Jéquier  E, Constant F. Water as an essential nutrient: the physiological basis of hydration. Eur J Clin Nutr. 2010; 64: 115–123.
  • Jouravlev A. Los servicios de agua potable y saneamiento en el umbral del siglo XXI [En línea]. 2004 [fecha de acceso: 01 de marzo de 2021]. ONU-CEPAL. Serie Recursos Naturales e infraestructura, No. 74. URL disponible en: https://repositorio.cepal.org/handle/11362/6440
  • Popkin B, D’Anci K, Rosenberg. Water, hydration, and health. Nutrition Reviews. 2010; 68(8): 439–458.