Bere acqua appena svegli: 8 benefici

Bere acqua appena svegli interrompe il digiuno notturno, in questo modo l'organismo si idrata e attiva il metabolismo; questo consente di controllare più facilmente la quantità di alimenti assunti durante la giornata
Bere acqua appena svegli: 8 benefici

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’acqua è uno degli elementi più importanti per il nostro organismo, che ne è costituito tra il 55% e il 78% a seconda della statura e della mole della persona. Ma perché fa bene bere acqua a appena svegli?

In molti ignorano ancora il ruolo decisivo di questo incredibile liquido per la salute e troppo spesso preferiscono bere altre bevande per dissetarsi e idratarsi. Oggi vediamo perché è importante bere acqua appena svegli, prima di fare colazione.

L’acqua ha un potere curativo che nessun altro liquido può offrire e chi la assume in quantità corrette gode di molteplici benefici. Consente, infatti, di prevenire e combattere una grande quantità di disturbi e malattie più o meno gravi.

Avete l’abitudine di bere acqua a digiuno la mattina? Il consumo di acqua subito dopo essersi alzati, può avere effetti davvero meravigliosi per il corpo e la salute in generale. Oggi vi riveleremo tutti i benefici che potrete ottenere integrando questa corretta abitudine alla vostra routine di tutti i giorni.

Bere acqua appena svegli: 8 benefici

Migliora l’attività cerebrale

Attività cerebrale

Il consumo di acqua è il modo più idoneo per idratare l’organismo e stimolare ognuna delle sue funzioni.

Il cervello è uno degli organi che più trae beneficio da un’adeguata idratazione, infatti l’acqua permette alle cellule di ossigenarsi e lo aiuta a mantenersi in allerta.

Migliora la salute dei reni

I reni richiedono liquidi in abbondanza per funzionare in condizioni ottimali e disfarsi in tal modo delle sostanze in eccesso attraverso l’urina.

Bere acqua a digiuno facilita il lavoro di questi organi, soprattutto se li stiamo sovraccaricando.

Corretta digestione

Corretta digestione

Un solo bicchiere d’acqua a digiuno può aiutare a combattere disturbi intestinali come la stitichezza.

Bere acqua è necessario per sciogliere al meglio i principi nutritivi che possono in tal modo essere assorbiti dall’organismo che li trasporta alle cellule.

Disintossicare l’organismo

L’organismo accumula giorno dopo giorno grandi quantità di sostanze in eccesso di cui non ha bisogno e che, se non vengono eliminate, possono causare diverse malattie croniche.

Bere acqua appena svegli favorisce il processo di eliminazione delle tossine, in questo modo contribuisce a depurare il corpo e ad accelerare il metabolismo.

Pelle sana

I primi segni di disidratazione sono visibili a livello cutaneo, infatti la pelle perde luminosità e comincia a soffrire di secchezza.

Un bicchiere d’acqua appena svegli garantisce una corretta salute cutanea e ne mantiene l’elasticità e la fermezza.

Dimagrire

Acqua dimagrire

Anche se non possiamo affermare che l’acqua sia un “brucia-grassi” naturale, è pur vero che si tratta di un aiuto indispensabile per coloro che stanno cercando di dimagrire.

Bere acqua appena svegli permette all’organismo di raggiungere una maggiore sensazione di sazietà; in questo modo durante il resto della giornata sarà più semplice controllare il consumo di calorie.

Protegge i muscoli e le articolazioni

Bere acqua prima della colazione è uno dei modi migliori per idratare i muscoli e le articolazioni. Ciò ne garantisce un lavoro ottimale nel corso di ogni attività svolta durante il corso della giornata.

Fornisce energie

Al mattino il corpo si sveglia disidratato. Non disponendo di liquidi a sufficienza, le cellule non ricevono l’ossigeno necessario e sia i muscoli sia il cervello possono soffrire di questa situazione.

Assumendo acqua durante le prime ore della giornata, il trasporto di ossigeno migliora e ciò fornirà energie a livello fisico e mentale.

Come iniziare a bere acqua a digiuno?

Bicchiere d'acqua

Inizialmente può essere un po’ complicato adottare questa abitudine. Per questo motivo, consigliamo di iniziare con uno o due bicchieri fino ad arrivare a bere circa 4 bicchieri d’acqua a digiuno.

Dopo aver bevuto, dovete aspettare circa 30 o 45 minuti prima di fare colazione o di assumere un’altra bevanda.

È importante tenere in considerazione che l’assunzione di acqua deve avvenire con calma e in modo graduale, infatti assumere tutta la quantità consigliata in una volta sola può provocare effetti negativi.  

Durante il resto della giornata, potete bere altra acqua per potenziare i benefici, ma non eccedete perché un’eccessiva idratazione può sovraccaricare i reni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Popkin, B. M., D’Anci, K. E., & Rosenberg, I. H. (2010). Water, hydration, and health. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2010.00304.x
  • Daniels, M. C., & Popkin, B. M. (2010). Impact of water intake on energy intake and weight status: A systematic review. Nutrition Reviews. https://doi.org/10.1111/j.1753-4887.2010.00311.x
  • Vanham, D., Mekonnen, M. M., & Hoekstra, A. Y. (2013). The water footprint of the EU for different diets. Ecological Indicators. https://doi.org/10.1016/j.ecolind.2013.02.020
  • Martínez García RM., Jiménez Ortega AI., López Sobaler AM., Ortega RM., Nutrition strategies that improve cognitive function. Nutr Hosp, 2018. 35: 16-19.

  • Mitra P., Kumar Pal D., Das M., Does quality of drinking wáter matter in kidney Stone disease: a study in west bengal, india. Investig Clin Urol, 2018. 59 (3): 158-165.

  • Boilesen SN., Tahan S., Canova Dias F., Cristina Fonseca L., et al., Water and fluid intake in the prevention and treatment of functional constipation in children and adolescents: is there evidence? J Pediatr (Rio J), 2017. 93 (4): 320-327.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.