8 alimenti per combattere la depressione in modo naturale

· 16 marzo 2016
Il cioccolato fondente ricco di cacao contiene antiossidanti che aiutano a frenare l'azione dei radicali liberi e stimolano la produzione di serotonina che migliora lo stato d'animo

La depressione è uno dei disturbi più diffusi di questa epoca ed è collegata ad emozioni come la tristezza, la mancanza di interesse per cose che prima erano importanti e persino al desiderio di togliersi la vita.

Fino a non molto tempo fa, si pensava che questo stato fosse dovuto a una situazione prettamente emotiva, ma grazie a vari studi si è potuto determinare che la sua origine è più complessa e che risiede anche in fattori ambientali e genetici.

La maggior parte dei casi di depressione è risolvibile tramite l’adozione di uno stile di vita sano e la pratica di alcune attività piacevoli; tuttavia, quando raggiunge uno stato cronico, è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Come succede con altre malattie moderne, questo disturbo psicologico continua ad essere studiato caso per caso.

I ricercatori hanno scoperto che grazie all’ingestione regolare di alcuni alimenti, si possono combattere molti dei sintomi associati allo stato depressivo.

Di seguito vi riveleremo gli 8 alimenti sani da prendere in considerazione per combattere la depressione. Non ve li perdete!

1. Tacchino

tacchino

Il tacchino, come altri tipi di carni magre ricche di proteine, è ottimo per combattere la depressione perché apporta un amminoacido essenziale conosciuto come triptofano.

Questa sostanza svolge un ruolo fondamentale nel segregare la serotonina, una sostanza chimica conosciuta per la sua capacità di provocare una sensazione di benessere nell’organismo.

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2. Noci

Le noci e altra frutta secca rappresentano una delle migliori fonti naturali di acidi grassi monoinsaturi, consigliati per la salute del sistema cardiovascolare e per mantenere un buono stato d’animo.

In questo caso, i loro acidi grassi omega 3 agiscono positivamente sulla salute cerebrale, trasformandosi in una grande arma contro la depressione e gli stati d’animo irritabili.

Ingerirle regolarmente favorisce la concentrazione, mantiene attivo il cervello e, a lungo termine, lo protegge dal deterioramento cognitivo.

3. Tè verde

Tè verde

Il tè verde è una delle bevande attualmente più popolari, famosa per essere ricca di composti antiossidanti e altri principi nutritivi che favoriscono la perdita di peso.

Può contare su virtù antidepressive grazie a un amminoacido essenziale conosciuto come teanina, la cui azione rilassante fa diminuire lo stress ed evita la depressione.

4. Cioccolato fondente

Niente paura! Il cioccolato fondente, in quantità moderate, è un alimento molto sano che può essere consumato senza rimorsi e può tranquillamente entrare a far parte della nostra dieta.

Le tavolette che contengono il 70% di cacao, apportano antiossidanti che aiutano a frenare il danno causato dai radicali liberi.

Inoltre, stimola la produzione di serotonina nel cervello, riducendo il cortisolo e migliorando lo stato d’animo in poco tempo.

5. Avena

Avena

Non deve sorprendere se l’avena fa parte della lista degli alimenti che sono positivi per quasi tutto e tutti.

Questo cereale, considerato come il più completo, è una ricca fonte di vitamine B1, B6 e di acido folico, sostanze che migliorano la digestione e riequilibrano i livelli di zucchero nel sangue per evitare cali.

6. Lievito di birra

Anche se non è di solito così frequente nelle diete, il lievito di birra è un alimento con molte proprietà medicinali.

In questo caso in particolare, fornisce vitamina B e amminoacidi essenziali che rafforzano il sistema nervoso facendo diminuire lo stress e la depressione.

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7. Pesce azzurro

pesce azzurro

Ritornando ai benefici che apporta l’omega 3 per la salute fisica e mentale, bisogna sottolineare che non esiste miglior fonte di questa sostanza del pesce azzurro o d’acqua fredda.

Questo acido grasso migliora la salute cerebrale e svolge un ruolo fondamentale nella segregazione di quelle sostanze che generano sensazioni di benessere per l’organismo quando tutto sembra andare per il verso sbagliato.

Oltre a ciò, migliora la circolazione sanguigna, fa diminuire l’infiammazione ed evita le malattie cardiovascolari.

Alcune fonti di omega 3 sono:

  • Salmone.
  • Tonno.
  • Sardine.
  • Sgombro.
  • Merluzzo.

8. Curcuma

Questa spezia che viene utilizzata in milioni di cucine in tutto il mondo è ottima per prevenire malattie ed evitare disturbi emotivi.

È caratterizzata da una potente azione antinfiammatoria e da composti attivi come i tumeroni e i curcumenoidi che sono stati associati alla prevenzione del cancro e alla diminuzione dei sintomi dei problemi articolari. Grazie ai suoi effetti a livello nervoso e cerebrale, aggiungerla alla dieta in modo regolare può prevenire la depressione, lo stress e l’ansia.

Il consumo di questi alimenti ha un impatto positivo sulle persone che soffrono frequentemente di tristezza o fenomeni depressivi.

Tuttavia, è comunque necessario che la persona abbia volontà e adotti un atteggiamento positivo indipendentemente dal momento che sta passando.

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