20 curiosità sul cioccolato che forse non sapete

29 giugno 2015

Il cioccolato ha un sapore delizioso, ideale da mangiare da solo o per accompagnare altri alimenti o dessert. Molti si sentono in colpa quando lo mangiano, ma forse non sanno che un po’ di cioccolato alla settimana apporta molteplici nutrienti all’organismo.

Sempre più ricerche e studi confermano che il cioccolato fondente è un alimento ricco di antiossidanti, quindi ideale per qualsiasi dieta perché apporta notevoli benefici per la salute. Gli studi al riguardo rivelano che il cioccolato è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che si prendono cura del corpo e prevengono diverse malattie.

Sono molti i valori nutrizionali del cioccolato che le persone non conoscono. Di sicuro, dopo aver letto queste 20 curiosità sul cioccolato, lo mangerete sempre più spesso!

20 curiosità sul cioccolato

Cioccolato-fondente

  • Il cioccolato contiene una quantità minima di caffeina, rispetto ad altri alimenti come il caffè, il tè e altri prodotti eccitanti.
  • Il consumo di cioccolato potrebbe prevenire e trattare diversi disturbi, perché questo alimento ha un’azione analgesica naturale.
  • Un solo cioccolatino fornisce l’energia sufficiente a percorrere fino a 150 metri.
  • I nutrienti presenti nel cioccolato favoriscono la formazione di batteri “buoni” all’interno dell’organismo.
  • Per il suo alto contenuto di flavonoidi, il cioccolato protegge la pelle dal sole e previene le scottature solari.
  • L’odore del cioccolato aumenta le onde cerebrali theta, che favoriscono il rilassamento. Inoltre, stimola il rilascio di endorfine additive, le quali generano una sensazione di piacere e favoriscono il benessere dell’organismo, in quanto aumentano i livelli di serotonina.
  • Il consumo di cioccolato favorisce la concentrazione e la memoria. Questo grazie all’alto contenuto di flavonoidi che promuovono l’afflusso di sangue al cervello fino a due o tre ore dopo averlo mangiato.
  • Il cioccolato può aiutare a prevenire le carie ai denti perché gli agenti antibatterici presenti nei chicchi di cacao compensano l’alto livello di zuccheri.
  • Riduce la fatica e migliora il rendimento fisico.
  • La grande quantità di antiossidanti del cioccolato fondente potrebbe aumentare l’aspettativa di vita nelle persone che lo consumano regolarmente.
  • Uno studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior ha rivelato che un pezzetto di cioccolato fondente può aiutare a vedere meglio in situazioni di basso contrasto.
  • Il cioccolato fa bene al cuore grazie all’alto contenuto di antiossidanti. Il consumo di cioccolato fondente aiuta a dilatare le arterie e favorisce il flusso sanguigno, oltre a prevenire l’accumulo di placche sulle pareti arteriose.
  • Anche se molte persone non ci credono, il cioccolato può essere un grande alleato se si vuole perdere peso. Questo alimento può essere di grande aiuto grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e alla capacità di saziare l’organismo.
  • Mangiare cioccolato durante la gravidanza aiuta a prevenire lo stress e a migliorare lo stato d’animo.
  • Viene ampiamente utilizzato nei prodotti di bellezza, in quanto idrata la pelle, la rende più morbida e aiuta a prevenire la comparsa di rughe.
  • Si dice che il cioccolato fondente possa aiutare a trattare e prevenire la tosse.
  • Gli antiossidanti presenti nel cioccolato contribuiscono a mantenere il corpo giovane.
  • I flavonoidi contenuti nel cioccolato hanno la capacità di combattere e ostacolare l’azione dei radicali liberi nel corpo. Grazie a questa proprietà, il cioccolato aiuta a prevenire malattie e contribuisce alla rigenerazione cellulare.
  • Studi recenti hanno riscontrato che le donne che consumano circa 500 gr di cioccolato fondente alla settimana riducono fino al 20% il rischio di accidente cerebrovascolare o ictus.
  • Il cacao del cioccolato fondente contiene acido oleico, un tipo di grasso che potrebbe aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo buono.

Raccomandazioni riguardo al consumo di cioccolato

Cioccolato-fondente2

  • Il cioccolato che vanta molteplici benefici per la salute è il cioccolato fondente amaro. Anche se certe varietà di cioccolato bianco conservano alcune proprietà, non possono contare sugli stessi benefici del cioccolato fondente.
  • Il consumo di cioccolato deve essere moderato, al massimo 50 gr al giorno.
  • Chi ha problemi di diabete o di obesità deve consultare il medico prima di includere il cioccolato fondente nella dieta.
  • Nel momento di acquistare il cioccolato, bisogna assicurarsi che contenga almeno il 65% di cacao.
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