8 errori di stile da evitare in autunno

Il cambio di temperatura porta alla necessità di ripensare l'armadio. Quali sono gli errori da evitare in autunno?
8 errori di stile da evitare in autunno

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2021

La stagione autunnale è uno dei periodi dell’anno in cui è più difficile vestirsi. Le temperature cambiano continuamente, a seconda dell’ora del giorno, passando repentinamente dal caldo al freddo. Questo è il motivo per cui si tende a cadere in alcuni errori di stile tipici. Li commettete anche voi?

Preparare l’armadio per questa stagione è un compito che richiede una certa sapienza. Ma non preoccupatevi: con qualche accorgimento, la moda può essere alla portata di qualsiasi tasca.

Errori di stile autunnali

Vestirsi a strati è la soluzione più semplice quando dobbiamo trascorrere l’intera giornata fuori casa. Con il passare delle ore, il sole fa il suo lavoro e ciò che prima era comodo e caldo diventa insopportabile.

Ecco un breve elenco degli errori di stile più comuni nella stagione autunnale: la regola principale è il comfort, ma senza perdere d’occhio l’eleganza.

Scarpe con colori autunnali.

1. Abbinare due capi oversize

Quanto sono comode e di tendenza le taglie XL! Tuttavia pantaloni, maglioni e giacche larghi devono essere indossati separatamente. Vale a dire, non è consigliabile abbinare un capo inferiore e uno capo superiore oversize. Il rischio è di sformare la nostra silhouette, ottenendo un effetto trasandato.

2. Le stampe vivaci

Sebbene le stampe fiorate siano un motivo per eccellenza per l’estate e la primavera, possono essere utilizzate anche in autunno, ma in tonalità terrose o con sfondo neutro. Le tonalità calde e vibranti non sono la scelta migliori per questo periodo dell’anno.

3. I jeans dentro gli stivali

Occorre fare attenzione ai modelli larghi, perché il tessuto in eccesso creerà certamente degli sbuffi sopra lo stivale. Problema che si risolve con un paio di jeans attillati.

4. Abiti in tessuti troppo leggeri

Nonostante ci siano giornate calde anche in l’autunno, i capi in cotone e lino sono troppo freschi, motivo per cui è meglio optare per tessuti spessi, come pelle e velluto.

5. Stivali lunghi: una questione di altezza

Gli stivali alti sono un altro degli accessori irrinunciabili per l’autunno. Il risultato finale, tuttavia, dipende dalla corporatura. Se siete piccole, è meglio optare per un modello che arrivi a metà polpaccio.

6. Pantaloni bianchi

Questa regola è stata un po’ infranta nelle ultime passerelle. Anche così, dovrebbe essere chiaro che lo svantaggio di indossare pantaloni bianchi in autunno è che tende a sporcarsi facilmente, oltre a essere un colore che richiama la freschezza.

7. Stivali troppo grandi

Gli stivali pesanti sono una delle tendenze per l’autunno. Ma possono dare un effetto sproporzionato se non vengono indossati nella taglia appropriata.

8. Stivali da pioggia

Gli stivali da pioggia, in gomma o materiale simile, aiutano a proteggere  dall’acqua e dall’umidità. Anche se pratici, conservateli per i giorni di pioggia, poiché tendono a scaldare troppo i piedi.

Vestirsi in autunno evitando gli errori di stile: qualche idea

Non si tratta di cambiare completamente il guardaroba, ma di aggiungere nuovi capi in modo intelligente e abbinarli bene. Seguite questi suggerimenti ed evitate i classici errori di stile autunnali.

Un blazer jolly

La giacca sportiva è uno dei classici per eccellenza. Inoltre, è senza tempo, quindi può essere indossata in qualsiasi momento dell’anno.

Dona eleganza a qualsiasi look ed è molto utile per proteggere un po’ dal freddo. Un buon blazer in colori neutri o a quadri è un buon investimento.

Stampe chiave

Con la stampa animalier, in particolare la stampa zebrata, non ci si può sbagliare. Che si tratti di scarpe, abbigliamento o accessori, dà un tono a qualsiasi look autunnale. A questa si possono aggiungere quadri, righe e pois.

Maglie

Che siano in cashmere o in qualsiasi altro materiale, possono essere abbinate a pantaloni, maxi abiti o gonne per realizzare outfit comodi e caldi senza la necessità di indossare più strati.

Il denim: un materiale versatile

Il denim è un tessuto molto versatile. In autunno, una giacca di jeans più un capo in pelle può essere l’accostamento perfetto.

Un altro modo per abbinare il denim è con la maglieria o i tessuti trasparenti. Inoltre, non va dimenticato che un paio di jeans è un capo intramontabile, adatto a quasi qualsiasi clima.

Moda autunnale.

Colori neutri con colori vivaci

Sebbene i toni autunnali richiamino la natura e siano più neutri e più scuri, possono essere abbinati a rosso, giallo e blu cobalto per dare un tocco audace e contemporaneo al look.

Autunno: è di moda il comfort

Tutti i consigli di cui sopra sono validi, ma la prima regola da rispettare è il comfort. Le tendenze vanno considerate, ma non vanno seguite alla lettera.

This might interest you...
La moda circolare, cos’è e perché è in voga?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
La moda circolare, cos’è e perché è in voga?

Per sapere cos'è la moda circolare, dobbiamo innanzitutto ripassare in che modo funziona la moda da sempre. Scoprite di più.