9 idee per riciclare le vecchie magliette in cotone

23 novembre 2017
A seconda della nostra destrezza nell'arte del cucito o dei nostri bisogni, possiamo sfruttare al massimo tutte le vecchie magliette che non indossiamo più

Le magliette in cotone sono capi che, in genere, non mancano nell’armadio. Si abbinano alla maggior parte dei jeans e con le gonne per uno stile più audace.

Tuttavia, a causa dell’usura del tessuto o perché hanno perso colore, dopo poco tempo smettiamo di indossarle, sostituendole con delle magliette nuove.

La buona notizia è che non c’è bisogno di conservarle senza indossarle, ancor meno di buttarle nella spazzatura, perché il loro materiale è molto utile.

Con un po’ di tempo e creatività, possono essere trasformate in interessanti accessori e lavoretti manuali che possiamo realizzare in qualsiasi momento.

Volete provarci?

Idee per riciclare le vecchie magliette in cotone

1. Buste della spesa

Buste della spesa ricavate da magliette di cotone

Smettete di usare le buste di plastica del supermercato. Le buste di tela sono la tendenza ecologica che, in poco tempo, sostituirà questo materiale inquinante che sta causando notevoli danni all’ambiente.

Invece di comprarle, tuttavia, non sarebbe meglio usare il tessuto delle vostre vecchie magliette per realizzarle voi stessi?

È molto facile!

  • Tagliate le maniche della maglietta, unite le parti inferiori con la macchina da cucire e, se volete, allargate il collo per facilitare l’introduzione degli articoli.
  • Potete senz’altro tagliare il tessuto dandogli altre forme. Dipende tutto dalla vostra creatività.

2. Fascia per capelli

Fascia per capelli

In commercio troviamo molti tipi di fasce per capelli che ci permettono di realizzare nuove acconciature e cambiare look.

In alternativa, possiamo dedicare pochi minuti del nostro tempo a prepararne alcune davvero originali partendo dalle magliette di cotone

  • Tagliate una parte della maglietta, piegatela e ottenete diverse strisce.
  • Poi unitele formando una treccia o facendo dei nodi.
  • Regolate le dimensioni affinché sia ideale per la vostra testa.

3. Cuscini

Cuscino rivestito da una maglietta

Anche se un po’ scolorito o rovinato, il tessuto delle magliette è sottile e maneggevole, ottimo per foderare dei cuscini.

Potete tagliarle nella forma che più vi piace e unire le vari parti con la macchina da cucire. Dopodiché, potete mettere i vostri cuscini su divani, sul letto del vostro animale domestico o dove preferite.

  • Cercate diverse forme di cuscini e rivestiteli.
  • Potete rivestirli di cotone, stoffa o qualsiasi materiale morbido.

4. Sciarpe

Sciarpa blu realizzata con una vecchia maglietta di cotone

Non dovrete spendere molto per una bella sciarpa con cui cambiare look. Potrete trasformare una vostra vecchia maglietta in questo favoloso accessorio.

5. Tappeti

Piedi su un tappeto

I tappeti realizzati con i resti delle magliette sono ideali per l’ingresso delle camere da letto o ai piedi del letto 

È un lavoro manuale molto antico che, probabilmente, avete visto fare alle vostre nonne.

  • Riducete le magliette in piccoli pezzi e uniteli fino ad ottenere un folto tappeto.

6. Cintura

Cintura rosa per i pantaloni

Ottenere diverse strisce di tessuto da magliette in cotone è il passaggio principale per realizzare un’interessante e bella cintura 

La potete indossare per tenere su i pantaloni o per agganciare portafogli o borsette.

  • Realizzate una treccia con le strisce ottenute dalle magliette, poi aggiungete un fibbia regolabile.

7. Grembiule da cucina

Grembiuli colorati da cucina

Stanchi di macchiarvi mentre cucinate? Prendete dall’armadio le magliette che non indossate e realizzate grembiuli belli e utili.

  • Usate la parte anteriore per ottenere la forma del grembiule e con il tessuto restante realizzate i lacci e le tasche.
  • Se vi piace, potete mettere anche bottoni o disegni decorativi.

8. Top sportivo

Top per fare sport

Se siete brave con la macchina da cucina, probabilmente vorrete trasformare tutte le vostre vecchie magliette in comodi top per fare sport.  

  • Disegnate il modello su un foglio, tracciatelo sul tessuto e tagliatelo.
  • Assicuratevi di lasciare del tessuto per i lati e cucirli.

Consultate questo articolo: 5 trucchi per piegare gli indumenti e avere più spazio nell’armadio

9. Panni per pulire

Panno per pulire

L’uso più semplice! Se volete riciclare in fretta questi capi d’abbigliamento, e di conseguenza risparmiare, trasformateli in panni per pulire.

Il loro materiale è sottile, assorbente e ideale per rimuovere polvere e altre sostanze. Potete usarli nelle stanze da letto, in bagno e in cucina.

  • Tagliate le magliette in quadrati o rettangoli e, se volete, potete cucire i bordi affinché non si rovinino in poco tempo.

Adesso che sapete come allungare la vita utile delle vostre magliette in cotone che non indossate più, date sfogo alla vostra creatività e realizzate questi interessanti lavori manuali.

Resterete felicemente sorpresi dei risultati!

Guarda anche