8 sorprendenti usi del bicarbonato per la bellezza

· 31 gennaio 2015

La maggior parte delle donne cerca di mantenersi belle e radianti tutto il tempo, per sentirsi bene con se stesse e strappare gli sguardi degli uomini. Molte pensano che è necessario investire grandi somme di denaro in cosmetici e trattamenti di bellezza per essere belle, senza avere la minima idea del fatto che possono avere in casa i migliori alleati per la loro pelle, capelli e denti. Uno di questi meravigliosi alleati di bellezza che di solito si trova nelle nostre case è il bicarbonato di sodio, un prodotto che conosciamo per i suoi usi in cucina e per la salute, ma che ci offre anche ottimi benefici nei nostri trattamenti di bellezza. 

Uno dei grandi vantaggi del bicarbonato di sodio è che è molto economico e, inoltre, lo possiamo trovare quasi in tutti i negozi o supermercati vicini. Volete sapere come trarre beneficio dal bicarbonato di sodio per la vostra bellezza?

Esfoliante

Gli esperti di bellezza consigliano sempre di esfoliare la pelle in modo regolare per eliminare gli eccessi di cellule morte e tutta la sporcizia che si accumulano giorno dopo giorno. Il bicarbonato di sodio può essere il vostro migliore alleato per esfoliare la pelle; dovete solo mescolare una parte di acqua con tre di bicarbonato ed applicare il preparato effettuando delicati massaggi circolari in qualsiasi parte del corpo vogliate. Una volta terminata l’esfoliazione, dovete lavarvi bene con acqua tiepida ed applicare  una crema umettante.

Pulizia profonda dei capelli

Maschera-capelli

Quando i nostri capelli accumulano residui giorno dopo giorno, iniziano ad apparire grassi e questo è abbastanza fastidioso. Per risolvere questo problema, si consiglia di versare un cucchiaino di bicarbonato di sodio nello shampoo per poi applicarlo con delicati massaggi sui capelli, lasciando agire per 10 minuti. Una volta sciacquati, sentirete i capelli più puliti e freschi.

Ginocchia e gomiti

Le ginocchia ed i gomiti sono due aree del nostro corpo che sono solite soffrire di molta secchezza. Per idratare queste zone del corpo, basta mescolare un po’ di bicarbonato alla vostra crema idratante e massaggiare queste zone secche e rugose.

Mani di seta

massaggio alle mani

Per avere mani ed unghie più sane, preparate una pasta con un po’ di bicarbonato di sodio ed acqua e poi applicatela sulle mani e sulle unghie per renderle morbide, libere da sporcizia e senza cellule morte.

Alito più profumato

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto efficace per rinfrescare l’alito. Un’ottima idea è quella di fare dei gargarismi con acqua e bicarbonato di sodio per combattere il problema dell’alitosi.

Deodorante naturale

Deodorante-500x325

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente ottimo per neutralizzare i cattivi odori, per cui si consiglia al fine di ridurre il cattivo odore causato dalla sudorazione. Potete applicarlo sotto le ascelle oppure aggiungere mezza tazza di questo prodotto alla vasca da bagno. Potete utilizzarlo anche come esfoliante per le ascelle, per eliminare queste fastidiose macchie nere che si formano spesso in questa area del corpo in seguito all’uso frequente di deodoranti ed antitraspiranti. In questo caso, si consiglia di applicarlo due volte al giorno effettuando dei delicati massaggi circolari.

Trattamento per l’acne

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente efficace anche per trattare i fastidiosi brufoli della pelle, così come l’eccesso di grasso. A tale scopo, mescolate un po’ di bicarbonato di sodio con del succo di limone ed applicate l’impasto ottenuto sul brufolo. Bisogna effettuare questo trattamento solo durante le ore serali, poiché l’esposizione al sole potrebbe macchiare la pelle in seguito alla presenza del succo di limone.

Rilassare ed ammorbidire i piedi

Piedi4

I nostri piedi hanno bisogno di cure speciali per rilassarsi dopo una giornata difficile e per mantenere la pelle libera dalle cellule morte. Il bicarbonato vi può aiutare a mantenere i vostri piedi belli e sani. Dovete solo mescolare tre cucchiai di bicarbonato di sodio in un recipiente con acqua e mettervi i piedi in ammollo per 10 minuti.

Guarda anche