8 consigli per capelli più belli e sani

· 24 gennaio 2015

I capelli sono un’estensione della nostra persona, hanno le loro radici nel sangue e si nutrono dall’apparato digerente. I capelli sono strettamente collegati al sistema nervoso e sono costituiti principalmente da tessuto muscolare, cheratina, oli, proteine e silicio. Anche se tutti vogliamo avere capelli sani principalmente per una questione estetica, questi hanno anche una funzione biologica che fa sentire al corpo le alterazioni magnetiche in modo che possa trovare un equilibrio.

Per avere dei capelli perfetti, è necessario prendersene cura, in quanto sono spesso esposti a molti fattori che possono indebolirli e danneggiarli. Per fortuna, esistono diversi metodi semplici e naturali per garantire la buona salute dei capelli affinché appaiano sempre belli e luminosi. Volete imparare a prendervi cura dei vostri capelli? Continuate a leggere l’articolo!

Consigli per la salute e la bellezza dei capelli

La maggior parte delle persone si preoccupa solo di lavare i capelli e di pettinarli tutti i giorni, ignorando altre abitudini quotidiane che servono a far apparire i capelli più idratati e sani. A seguire vi daremo qualche suggerimento.

Spazzolare i capelli tutti i giorni

Pettinare-i-capelli

Spazzolare i capelli varie volte al giorno stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Quest’abitudine permette ai capelli di crescere più forti e sani. Se desiderate una chioma morbida e folta, allora è arrivato il momento di fare amicizia con pettine e spazzola e di pettinare i capelli due o tre volte al giorno.

Risciacquare i capelli con acqua fredda

L’uso dell’acqua calda solitamente indebolisce il cuoio capelluto, quindi i capelli appaiono secchi e privati della loro luminosità. Invece l’acqua fredda fa molto bene alla salute dei capelli perché ne sigilla le cuticole e li rende brillanti e morbidi. Ovviamente non dovete risciacquare i capelli con acqua gelida, semplicemente quando fate la doccia, usate acqua fredda o tiepida.

Evitare l’eccessiva esposizione al sole e al calore

Esposizione-sole

Quando i capelli sono esposti al calore con una certa frequenza, il cuoio capelluto si secca e, di conseguenza, con il passare del tempo, i capelli perdono la loro vitalità e la loro luminosità. L’uso frequente di piastre, asciugacapelli e arricciacapelli indebolisce i capelli, favorisce la formazione di doppie punte ed impedisce la crescita degli stessi. Per evitare danni di questo tipo, l’ideale è ridurre l’uso di strumenti di questo tipo o comunque utilizzare un trattamento idratante per i capelli e il cuoio capelluto.

Fare attenzione quando si tolgono i nodi

I nodi sono un problema non indifferente, soprattutto se non si segue un trattamento adeguato per rimuoverli. C’è chi li elimina in maniera brusca, ma non è la soluzione migliore. Quando strappiamo i capelli per liberarci dei nodi, non facciamo altro che danneggiare la nostra chioma. Volete conoscere un trucco? Applicate sul nodo un po’ di olio di jojoba o di olio di cocco, lasciate agire qualche minuto, per poi districare i capelli. Il nodo se ne andrà più facilmente.

Spuntare i capelli con una certa frequenza

Doppie-punte

Le punte dei capelli possono apparire molto secche e, con il passare del tempo, si rovinano a tal punto che i capelli sembrano meno sani e più opachi. Gli esperti raccomandano di tagliare le punte dei capelli almeno una volta ogni due mesi per favorirne la buona salute.

Seguire una dieta sana ed equilibrata

La dieta gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute dei capelli, infatti i nutrienti che apporta l’alimentazione sono di vitale importanza per il benessere della nostra chioma. È fondamentale aumentare il consumo di frutta, verdura, frutta secca, latticini, pesce e bere una buona quantità di acqua ogni giorno.

Trattamenti per capelli più sani e belli

Infine, per completare le buone abitudini per avere capelli sani e belli, potete ricorrere a dei trattamenti naturali in modo da idratarli e rafforzarli. Esistono diversi tipi di maschere, balsami, shampooo e cosmetici per prendersi cura dei capelli. A seguire vi daremo alcuni consigli, ideali per capelli secchi e capelli misti.

Trattamento a base di avocado e uova

Avocado

L’avocado è conosciuto per i molteplici benefici per la salute dei capelli e della pelle, infatti è ricco di nutrienti e di oli essenziali. In questo trattamento, l’avocado si combina con l’uovo per ottenere un potente alleato nella cura dei capelli.

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Cosa dovete fare?

In un recipiente, schiacciate la polpa dell’avocado maturo con una forchetta, poi aggiungete il tuorlo d’uovo e l’olio di oliva. Mescolate per bene tutti gli ingredienti ed applicate la pasta ottenuta su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Lasciate agire da 20 a 30 minuti. Risciacquate e lavate i capelli come d’abitudine. Ripetete questo trattamento due volte al mese.

Trattamento a base di banana e limone

Con questo semplice rimedio donerete idratazione ai vostri capelli, oltre a pulirli a fondo e a riparare i danni.

Ingredienti

Cosa dovete fare?

Schiacciate la banana in un recipiente aiutandovi con una forchetta. Aggiungete il succo di limone e l’olio di girasole. Dopo aver ottenuto una crema omogenea, applicatela sui capelli umidi e lasciate agire da 20 a 30 minuti. Risciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.

Guarda anche